La questione panchina in casa Bari è il tema caldo di queste settimane. In attesa di capire se verrà confermato o meno Vivarini, iniziano anche a circolare i nomi di possibili sostituti. Tra questi, oltre ad Auteri, c’è Attilio Tesser. Il tecnico, originario di Montebelluna, è attualmente al Pordenone ma la stagione è appena finita: ieri sera, infatti, ha perso contro il Frosinone nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B e dunque è stato eliminato. Nonostante questo, però, la stagione resta molto positiva, con numeri molto interessanti.
La sua prima esperienza da allenatore è con il Sevegliano, nel 1992. Qui resta fino al 1994, quando si mette alla guida dei ragazzi Under 19 prima all’Udinese (dal 1994 al 1996) e poi al Venezia (dal 1996 al 2011). Nel 2001 si trasferisce al Sudtirol (che giocava in C2) e nel 2003 approda in Serie B, sulla panchina della Triestina (con un dato abbastanza curioso: in 96 partite ha ottenuto 32 vittorie, 32 pareggi e 32 sconfitte). Le successive due avventure, a Cagliari e Ascoli, non sono state molto fortunate, visto che rimase rispettivamente per 4 e 12 partite, ma gli fecero respirare il profumo della Serie A. Al Mantova rimase per più tempo, ma con risultati altalenanti e l’avventura al Padova nel 2009 durò solo 5 partite.
La sua consacrazione è avvenuta in Piemonte, al Novara: qui, dal 2009 al 2012 ottenne 46 vittorie, 38 pareggi e 27 sconfitte, conquistando la Serie A e mettendo a segno anche un esaltante 3-1 contro l’Inter. Tuttavia arrivò l’esonero a fine gennaio. Qualche mese dopo (a marzo) fu richiamato dagli azzurri e rimase in carica fino a fine ottobre. Quasi un anno dopo torna ad allenare, sulla panchina della Ternana, dove rimane fino al 2015: in 65 partite ha ottenuto 21 vittorie, 20 pareggi e 24 sconfitte. Lasciata Terni, approda in Campania: all’Avellino, dove allena per un anno (con un mese di stop, da marzo ad aprile, quando fu esonerato).
Le sue ultime avventure sono sicuramente più esaltanti: alla Cremonese dal 2016 al 2018 e successivamente al Pordenone. Con i friulani, dopo la storica promozione in Serie B, quest’anno ha sfiorato la Serie A, arrendendosi solo, come detto, in semifinale playoff. Attilio Tesser sa sicuramente come si vince un campionato di Serie C, avendo raggiunto questo traguardo con Novara, Cremonese e Pordenone. Curiosamente non ha mai allenato nel Girone C e chissà che non cominci proprio adesso…
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 "Abbiamo tantissime proprietà estere. Multiproprietà? Angoscia". Bari, il pensiero di Perinetti
- 10:00 Cistana, il Bari ha un nuovo baluardo. Dove giocherà. Intanto, c'è l'applauso di un ex
- 09:00 CdS - Su Cauz il Bari e altre due. Caso? Non vuole andare via da Modena
- 08:40 Tuttosport - Bohinen, pista calda: il Bari più dello Spezia. Attacco: interessa Cuni
- 08:15 Rep - Vicari, nelle prossime ore sarà definita la cessione. Mantovani, dialogo in corso
- 08:00 B in pausa. Bari e non solo: ecco come si (ri)comincerà fra sei giorni
- 07:00 TuttoBari - Cardascio: "Bisogna acquistare giocatori con carattere. De Laurentiis? Ha un merito ma non può trattare il Bari come una seconda squadra"
- 20:00 Cardascio a TuttoBari: "Il Bari non può fare campionati di questo genere. Un calciatore in particolare ha deluso"
- 19:30 TuttoBari - Mercato, dopo Cistana il centrocampo: si guarda in casa Venezia. Pagano può salutare
- 18:55 Pedro Mendes, lo Spezia spinge. Cifre e intento dei liguri
- 18:45 Da Mantova - Corsa a Cuni: virgiliani interessati, sfida col Bari
- 18:00 Il girone d'andata è (quasi) finito. I numeri? Davvero tremendi
- 17:00 Carrarese-Bari: oggi la ripresa dei toscani. Mercato? Ecco la strategia
- 16:00 Moncini: da alternativa di lusso a trascinatore di un Bari che non lo serve abbastanza
- 15:00 Verso la Carrarese. Domani la ripresa e occhio al fattore 'volti nuovi'. Che Bari sarà?
- 14:00 La Salernitana in difesa punta su due ex Bari. Operazioni ufficiali
- 13:00 Perinetti a TuttoBari: "La multiproprietà angoscia l'ambiente. Vendere unica soluzione"
- 12:00 Il 'rimpianto Sibilli': dalla centralità ritrovata al buio della squalifica
- 11:00 Perinetti a TuttoBari: "Il mercato potrà aiutare. Cistana eccezionale, è un giocatore di Serie A"
- 10:30 GdS - Bari, tanti i nomi in uscita: da Partipilo a Pagano
- 10:00 CdM - Centrocampo, pista Florenzi. Sogno Ambrosino, si candidano in tre
- 09:45 CdS - Difesa, si cambia: ecco Cistana, saluta Vicari (vicino al Mantova)
- 09:30 GdS - Subito tre rinforzi. Piace Bohinen, speranza Vergara. Si guarda in C: c'è Caiazzo
- 09:00 Rep - Centrocampo, il Bari (ri)pensa a Lella
- 08:00 Un trequartista per il Bari. Caso e il dato emblematico di quest'anno
- 07:00 Napoli, sei gli esuberi. Un paio accostati (anche) al Bari
- 22:00 Social - Dickmann, tra neve e sorrisi. Sibilli, il saluto toccante al 2025
- 21:00 Cassano sulla lotta scudetto. ADL, il Napoli e l'Inter: dice tutto
- 20:00 Castrovilli, Partipilo e mercato. I pensieri dell'ex Pino Giusto
- 19:15 Cistana al Bari? Lo Spezia ha già individuato il sostituto e gioca in A
- 19:00 Braunoder, il biondo centrocampista imprescindibile per Vivarini
- 18:00 Bari, ricordi Coli Saco? E' in cima ai pensieri di un club di B
- 17:48 Schira - Cistana al Bari, domani la firma
- 17:00 Martorelli: "Il Bari non ha mantenuto le attese. Mercato? Può sempre dare possibilità"
- 16:00 Bari, qualità cercasi. Oltre Castrovilli il vuoto. Perché "Caso può fare al caso"
- 15:00 L'ex Volpi: "Fascetti secondo padre, tatticamente era avanti. Matarrese? Non ci si annoiava"
- 14:30 La parabola discendente di Nikolaou: da solida certezza ad anello debole della difesa
- 14:00 Bari, scordiamoci il passato: ma a gennaio, chi si ferma è perduto
- 13:00 Il mercato delle altre - Si apre il mercato di gennaio. Sampdoria scatenata con Brunori e Esposito. Attive Modena e Spezia
- 12:00 Mercato, in quale ruolo la priorità? L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 10:35 Rep - Cistana e Caso: il Bari prepara i primi due arrivi. Nikolaou piace alla Samp. Bonfanti proposto
- 10:30 Intrigo Caso. Il CdS: "Solo mezz'ora col Modena. Su di lui diverse squadre in B (fra cui il Bari) e anche due big di C"
- 10:25 Tuttosport - Su Ambrosino il Venezia e due di A. Bohinen, il Bari si è fatto avanti
- 10:16 CdM - Via Vicari e Nikolaou? Occhi puntati su due difensori. Attacco: Vivarini ha un sogno
- 10:00 Il supporto dei fratelli Esposito, il matrimonio e l’immagine sullo slittino. #InstagramDickmann e ‘lo scatto da 10’
- 09:00 Via al mercato! Attesa primo colpo. L'anno scorso arrivò solo il 22 gennaio
- 08:00 Marino: "Bari? Una delusione, tanti giocatori sotto le aspettative"
- 07:00 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 22:00 Bari, ecco il primo mese dell'anno: dalla sfida con la Carrarese al big match con il Palermo, il menù
- 21:35 Di Marzio - Bari-Cistana, chiusura vicina in prestito secco
- 21:00 Top e Flop di Tmw: nessuno come Cerofolini. Antonucci il più negativo
- 20:00 Kassama, Mavraj e Colangiuli: quei giovani a caccia di vetrina
- 19:20 Dal Veneto: "Bari e Spezia su Bohinen"
- 19:00 Mane e l'ultima prova a tutto tondo. Numeri e prospettive
- 18:00 L'involuzione di Dorval: tra il fantasma del Rubin Kazan e un'identità smarrita
- 17:00 Giovanili Bari, il bilancio fin qui formazione per formazione
- 16:00 Nikolaou il più "cattivo". Castrovilli, quanti gialli. Bari, la situazione disciplinare
- 15:00 Marcatori Bari: Moncini guida la classifica interna. Poi...
- 14:00 Presenze: tre stakanovisti a Bari. Tanti gettoni anche per Nikolaou e Verreth. Ecco, invece, i ritardatari


