Sarà Gabriele Moncini il nuovo attaccante del Bari: il centravanti classe 1996, svincolato dopo il fallimento del Brescia, si legherà ai biancorossi con un biennale. Ma conosciamolo meglio: ecco 5 curiosità sul nuovo bomber dei galletti.

LE ORIGINI - Moncini è toscano, nato a Pistoia il 26 aprile 1996. Sempre in Toscana è iniziata la sua carriera, nelle giovanili della vicina Prato, dove ha giocato anche da professionista, mettendo a referto 16 reti in 51 presenze tra il 2015 e il 2017.

LA JUVENTUS - Dopo alcuni anni passati nelle giovanili della squadra toscana, a credere in lui è la Juventus, che lo aggrega alla squadra degli Allievi. Un periodo particolarmente felice per il centravanti. Come dichiarò qualche anno fa al sito della Lega Serie B, vestire la maglia bianconera fu un autentico sogno. “La Juventus non solo è sinonimo di professionalità e organizzazione a tutti i livelli, ma è anche la mia squadra del cuore. Cosa deve volere di più un ragazzino? Giocavo e pure segnavo per la mia squadra del cuore”.

LA SCUOLA - Non solo gol: Moncini è stato anche un bravissimo studente con la passione per le materie letterarie. “Mi è sempre piaciuto studiare, ho frequentato il Liceo e sono riuscito a coniugare gli impegni calcistici con quelli scolastici. Una volta ottenuta la maturità liceale non mi sono iscritto all’Università, ma sto seriamente prendendo in considerazione la possibilità di studiare e giocare. I miei genitori sarebbero entusiasti di questa decisione” ha dichiarato al canale della Serie B qualche anno fa.

L’ESORDIO IN SERIE A - La prima gara giocata in massima serie è stata  con la maglia del Cesena il 12 aprile 2015 in un Cesena - Chievo Verona, entrando al 88º minuto al posto di Grégoire Defrel. Quel match fu perso dai bianconeri per 0-1.

LA PASSIONE PER… I GATTI - Sul suo profilo Instagram non ci sono molte foto dato che, per sua stessa ammissione, con i social è “un disastro”: Però, in tre post, sono presenti foto di gatti: che sia una passione del nuovo centravanti biancorosso?

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print