La prossima Coppa d’Africa, in programma dal 21 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 in Marocco, potrebbe diventare un problema serio per molti club, italiani compresi. Tra i possibili “indisponibili eccellenti” del Bari c’è infatti Mehdi Dorval, che potrebbe essere convocato con la Nazionale algerina per quella che si preannuncia come una delle edizioni più attese della manifestazione continentale.

L’Algeria, tra le favorite, è inserita in un girone insidioso — ancora in via di definizione — ma con buone chance di arrivare fino in fondo. Tradotto: Dorval rischierebbe di saltare fino a un mese di campionato, nel cuore della stagione, proprio quando il Bari avrà bisogno di continuità e stabilità nel reparto difensivo. La Coppa scatterà appena dopo Natale e si chiuderà a metà gennaio, con il rischio concreto di far perdere ai club due-tre giornate di Serie B.

Non solo Dorval, però: la Coppa d’Africa è da sempre una mina per i club europei. Tra le stelle che lasceranno temporaneamente i propri team spiccano nomi di primissimo livello come Victor Osimhen (Nigeria), Ademola Lookman (Nigeria), Riyad Mahrez (Algeria), Achraf Hakimi (Marocco), Hakim Ziyech (Marocco), Kalidou Koulibaly (Senegal) e Sadio Mané (Senegal).

Un torneo “da urlo”, ma che mette in seria difficoltà tante squadre. Anche il Bari, nel suo piccolo, rischia di dover rinunciare per settimane a uno dei suoi elementi più utilizzati. E per una rosa già corta e fragile, l’assenza di Dorval non sarebbe certo un dettaglio.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 14 novembre 2025 alle 13:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print