Bari, città e squadra che nel corso degli hanno ha saputo indirizzare e lanciare grandi talenti nel panorama calcistico. Tra le formazioni piu importanti del Bari, vi è sicuramente il “mitico” Bari di Giampiero Ventura, che dal 2009 al 2011, seduto sulla panchina biancorossa, ha lasciato ricordi indelebili nelle menti dei tifosi. Nel campionato 2009/2010 quella di Ventura si dimostrò una delle squadre rivelazione, coniugando bel calcio e risultati positivi, chiudendo al decimo posto a quota 50 punti. Una squadra forte, giovane, una squadra che ha lottato nel campionato maggiore sfiorando le zone più alte della classifica. Ma dove sono finiti adesso quei ragazzi capaci di così tanto in quegli anni? Di seguito le carriere di qualche esponente di quella squadra.
Leonardo Bonucci: dal Bari alla Juventus, passando per l'Europeo vinto con l'Italia: la carriera di Bonucci è stata un crescendo continuo. Ricordato dai tifosi biancorossi per le sue prestazioni straordinarie in una stagione indimenticabile, il difensore è diventato uno dei più forti al mondo nel suo ruolo. Nove scudetti, un Europeo e la fascia di capitano della Nazionale: numeri che parlano da soli. Dopo aver annunciato il ritiro a maggio, Bonucci ha scelto di rimanere nel mondo del calcio diventando da poco assistente allenatore della Nazionale Under 20, pronto a trasmettere la sua esperienza alle nuove generazioni.
Andrea Ranocchia: la sua carriera è stata ricca di soddisfazioni. Scoperto da Conte a Bari, ha dimostrato di essere un difensore affidabile e promettente anche per il successivo anno con Ventura. Trasferitosi all’Inter, in maglia nerazzurra ha vissuto momenti indimenticabili, vincendo trofei e conquistando il cuore dei tifosi. Un infortunio lo ha costretto ad appendere gli scarpini al chiodo nel 2022, ma nonostante ciò Ranocchia non ha mai smesso di amare il calcio. Ad oggi continua a far parte del mondo nerazzurro, condividendo la sua passione per il calcio attraverso i podcast e la televisione.
Andrea Masiello: arrivato a Bari nel 2008, contribuisce alla promozione in Serie A, dove disputa una buona stagione. Dopo la retrocessione della squadra nel 2011, viene coinvolto nel caso calcioscommesse, che macchiò la sua carriera e lo costrinse a scontare una lunga squalifica. Oggi, Masiello continua a calcare i campi della Serie B con la maglia del Südtirol.
Nicola Belmonte: ricordato per le sue prestazioni a Bari, dove ha sostituito con successo Ranocchia, Belmonte ha proseguito la sua carriera in diverse squadre. Dopo l’addio al calcio giocato, ha scelto di intraprendere la strada da allenatore, tornando alle sue origini calabresi per guidare le giovanili del Cosenza. Da quest'anno è alla guida della Primavera calabrese.
Daniele Padelli: il portiere, dopo l'esperienza a Bari, ha vissuto i momenti importanti della sua carriera con l'Inter, dove ha conquistato uno scudetto. Ha vestito le maglie di Torino e Udinese, squadra in cui tuttora continua a giocare.
Cristian Stellini: dopo aver giocato tre anni a Bari, Stellini ha deciso di dedicarsi alla carriera di allenatore, legando il suo nome a quello di Antonio Conte. Insieme hanno collaborato a Siena, con la Juventus, con l’Inter e con il Tottenham. Nel 2023, Stellini ha anche guidato temporaneamente il Tottenham dopo l'addio di Conte. È tornato di nuovo al fianco di Conte quest’anno al Napoli, dove è il suo vice.
Riccardo Allegretti: il centrocampista, approdato a Bari nel 2009, chiuse quella stagione con un buon contributo: 16 presenze e 3 reti. La sua passione per il pallone non si è spenta dopo il ritiro: adesso è allenatore e guida la formazione del Chievo, impegnata nel campionato di Serie D.
Matteo Paro: la sua esperienza pugliese di è stata segnata da un grave infortunio al legamento crociato che ne ha condizionato la carriera. Dopo aver indossato altre maglie, ha deciso di intraprendere la strada da allenatore, scegliendo di seguire Ivan Jurić. Insieme hanno percorso un lungo cammino, da Genova a Verona fino a Torino, per approdare infine alla Roma, dove è attualmente il suo vice.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:00 Dickmann, Dorval e non solo: il punto sulla situazione esterni del Bari
- 09:30 Rep - Obiettivo Bari: Caso già a Carrara. Lella, si lavora. Ieri Moncini assente
- 09:15 Pereiro verso la rescissione. Conferme sull'opzione Cile
- 09:10 GdS - Caso vicino al Bari, ma non ancora preso. Vicari al Mantova? Niente scambi. Ambrosino a breve al Venezia
- 09:00 Venezia, un nuovo centrocampista. E' l'incastro giusto per gli obiettivi del Bari?
- 08:00 Bleve (port. Carrarese): "Bari grande squadra, ma siamo motivati"
- 07:00 SONDAGGIO - Sofferenza o riscatto. Bari, che seconda parte di campionato sarà?
- 22:00 Cistana e non solo. Da Rinaudo a Matino: quando il rinforzo in difesa arriva a gennaio
- 21:00 Di Marzio - Bari, Caso è il secondo acquisto: la formula
- 20:00 Verso la Carrarese, sarà riscatto? La GdM: "Da non escludere variazioni. Un rientro sarebbe d'aiuto"
- 19:00 La giornata - Primo allenamento per Cistana. In due assenti
- 18:45 Lorenzelli (CalcioSpezia): "Cistana? Esperienza deludente, col Frosinone fu penoso. Soffre in un aspetto"
- 18:15 Cistana, c'è attesa. Mercoledì la conferenza di presentazione
- 18:00 L'avversario - La Carrarese è il primo scoglio del 2026. Il pericolo numero uno? Un argentino
- 17:00 Il weekend degli ex - Achik da 10 ma perde, Conte vince e rimane terzo
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Pereiro in Cile? CdS: "Certificato medico ieri, attende la rescissione"
- 14:20 Carrarese-Bari: via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti. Disponibilità, prezzi, info viabilità
- 14:15 GdS - Il Bari è piombato su Caso. C'è la formula e lui gradisce
- 14:00 CdS - Bari su attaccante, ma non sarà Caso. Lella? Poco propenso. Vicari-Mantova, niente intesa
- 13:00 Il Cistana 'goleador': dalla stagione da record a quella rete in Serie A
- 12:00 Befana solidale della Curva Nord Bari: doni ai bambini del Policlinico
- 11:00 Epifania in campo per due formazioni giovanili. Il quadro
- 10:00 Verso la Carrarese. Cistana già titolare? Unica (possibile) novità. Per Dorval decisiva la gara di domani
- 09:00 Protti premiato. Lo Zar: "Battaglia dura. La mia presenza? Un segnale di speranza"
- 08:00 Cistana e la Nazionale. Quella volta in azzurro con Roberto Mancini
- 07:00 Bari 2025/26: tutti i giocatori presenti in rosa
- 22:00 Bergossi: "Cistana mi piace. Gytkjaer? Sembra un altro giocatore"
- 21:00 Il "peso" del mercato sulle gambe di chi resta: chi rischia il posto con i nuovi arrivi
- 20:30 La carica di Cistana: "Non vedo l'ora di giocare con questa maglia"
- 20:00 Lella, ancora tu? Il Bari ci pensa. L’urlo sotto la Nord e non solo: il racconto dell’anno in città
- 19:00 Carrarese pronta per il Bari: ritorno importante a centrocampo
- 18:00 Dall'amore per Brescia all'amicizia con un giocatore della Premier: quattro cose da sapere su Cistana
- 17:45 La giornata - Bari di nuovo in campo: dalla palestra alla sfida finale, il report
- 17:35 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 17:20 UFFICIALE - Cistana il primo arrivo del mercato. Formula e numero di maglia
- 17:00 Bohinen, tosto e complementare con chi c'è già. Ma ha giocato pochissimo
- 16:20 Scalera promosso nello staff di Vivarini. Under 14, cambia il mister
- 16:10 Cistana è a Bari. Arrivo rimandato da ieri ad oggi: il motivo
- 16:00 Pucino, un veterano per Vivarini. Il ruolo centrale e il nodo mercato
- 15:00 Bari, bivio Gytkjaer: riscossa o definitivo addio?
- 14:30 Ambrosino e il mercato. Intanto Conte lo schiera col Napoli
- 14:00 Benali cambia maglia? Ci pensa un club di B (e sarebbe un ritorno)
- 13:00 Il gran valzer delle punte. Bari, chi prendi? Ambrosino e tutti gli altri: in B la concorrenza è agguerrita
- 12:30 Spezia, ufficiale Radunović: nuova avventura per l’ex biancorosso
- 11:00 "Abbiamo tantissime proprietà estere. Multiproprietà? Angoscia". Bari, il pensiero di Perinetti
- 10:00 Cistana, il Bari ha un nuovo baluardo. Dove giocherà. Intanto, c'è l'applauso di un ex
- 09:00 CdS - Su Cauz il Bari e altre due. Caso? Non vuole andare via da Modena
- 08:40 Tuttosport - Bohinen, pista calda: il Bari più dello Spezia. Attacco: interessa Cuni
- 08:15 Rep - Vicari, nelle prossime ore sarà definita la cessione. Mantovani, dialogo in corso
- 08:00 B in pausa. Bari e non solo: ecco come si (ri)comincerà fra sei giorni
- 07:00 TuttoBari - Cardascio: "Bisogna acquistare giocatori con carattere. De Laurentiis? Ha un merito ma non può trattare il Bari come una seconda squadra"
- 20:00 Cardascio a TuttoBari: "Il Bari non può fare campionati di questo genere. Un calciatore in particolare ha deluso"
- 19:30 TuttoBari - Mercato, dopo Cistana il centrocampo: si guarda in casa Venezia. Pagano può salutare
- 18:55 Pedro Mendes, lo Spezia spinge. Cifre e intento dei liguri
- 18:45 Da Mantova - Corsa a Cuni: virgiliani interessati, sfida col Bari
- 18:00 Il girone d'andata è (quasi) finito. I numeri? Davvero tremendi
- 17:00 Carrarese-Bari: oggi la ripresa dei toscani. Mercato? Ecco la strategia
- 16:00 Moncini: da alternativa di lusso a trascinatore di un Bari che non lo serve abbastanza
- 15:00 Verso la Carrarese. Domani la ripresa e occhio al fattore 'volti nuovi'. Che Bari sarà?


