Fra i nomi che stanno infiammando questi primi giorni di mercato biancorosso, quello di Antonino La Gumina è senza dubbio fra i più caldi. Come raccontato martedì dalla nostra redazione, infatti, l'attaccante in prestito al Como dalla Sampdoria piace molto alla società pugliese, che sta intessendo i contatti con l'entourage per capire la fattibilità dell'operazione.

Ma che tipo di calciatore è La Gumina? Nonostante sia alto più di un metro e ottanta, il giocatore non rientra nella definizione canonica del "bomber": l'abilità nel colpo di testa non è propriamente l'arma migliore dell'attaccante, molto più bravo in velocità e nell'attacco della profondità. Oltre a questo, spazia spesso su tutto il fronte offensivo per ricevere la palla e aprire gli spazi ai compagni o calciare dalla distanza.

La sua ultima stagione, giocata in Serie B con la maglia del Como, è stata nel complesso positiva: l'attaccante ha realizzato infatti 9 gol e tre assist in un campionato cadetto pur condito da periodi di digiuno durati alcune settimane.

Dal punto di vista realizzativo, la sua miglior stagione è stata senza dubbio quella 2017-2018, in cui si impose fra i talenti più interessanti nel panorama calcistico italiano segnando 12 reti con la maglia del Palermo fra Serie B, Coppa Italia e playoff. L'anno successivo l'Empoli neopromosso decise di scommettere su di lui, ma l'approccio con la A fu più difficoltoso: nonostante le 22 presenze, infatti, La Gumina realizzò soltanto due reti.

Anche le stagioni successive sono state caratterizzate da alcune difficoltà: l'anno successivo, sempre con la maglia dell'Empoli ma questa volta in Serie B, i gol furono quattro, me tre in A con la Sampdoria La Gumina non ha trovato la via della porta.

Dopo tante difficoltà, l'ultima stagione ha rappresentato l'annata della rinascita. Con nove gol all'attivo, infatti, La Gumina ha trovato quella continuità per rilanciarsi. Ora c'è da fare l'ultimo step: la piazza biancorossa può essere quella utile alla definitiva consacrazione a "bomber di categoria".

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 02 giugno 2022 alle 10:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print