Per la seconda stagione consecutiva il Bari si ritrova a rincorrere la vetta nel mese di gennaio con un ampio distacco. A differenza della passata stagione tecnica si evince una maggiore capacità di realizzazione da parte della squadra, con molti più giocatori coinvolti e a segno nelle prime 17 giornate di campionato. Ad oggi le reti nel Girone C sono state 31, una media di 1,93. Il problema è però la distribuzione visto che in pratica nella metà delle gare ne sono state realizzate meno di due: tre volte a secco e in cinque occasioni una. Troppo poco per una formazione con della qualità nettamente superiori alla media della categoria.
Il fulcro si sposta, dunque, nel reparto avanzato dove l'unica certezza è Mirco Antenucci, capocannoniere della squadra a quota 8 marcature. I due rigori falliti hanno portato numerose critiche ma, prestazioni alla mano, emerge innegabilmente il suo contributo da protagonista. Alle sue spalle ci sono tre compagni che hanno realizzato la metà delle reti: D'Ursi, Montalto e la sorpresa Celiento. Manca, dunque, maggiore continuità al suo fianco. Situazione radicalmente opposta a quella di un anno fa, quando l'ex Spal formava con Simone Simeri una coppia gol sensazionale, tanto da rimanere per diverse settimane nella top 3 italiana, solo alle spalle di Immobile-Correa e Lukaku-Martinez. Numeri a parte, un affiatamento e complementarità di questo genere, non si vedevano a Bari da tantissimi anni.
Urge trovare una soluzione. La più immediata potrebbe arrivare dal mercato con un nuovo innesto, vista anche l'ormai inevitabile cessione di Simeri, capace di dare maggiore incisività negli ultimi metri e di sfruttare i movimenti da rifinitore di Antenucci. In questo momento però le trattative in tal senso appaiono abbastanza bloccate. Tuttavia non possiamo escludere la pista interna, targata Adriano Montalto. L'ex Venezia e Ternana, nonostante le prestazioni convincenti, è stato schierato appena 3 volte da titolare. Magari un incremento del minutaggio potrebbe garantire effetti vantaggiosi per l'intera squadra.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:00 Cistana e quel curioso numero di maglia. Tutte le scelte più particolari negli ultimi vent'anni
- 20:23 RadioBari - Caso e il Bari non vicini alla chiusura. Lui non così convinto
- 20:15 L'Algeria vola ai quarti di Coppa d'Africa: Dorval non è sceso in campo nella sfida contro la RD del Congo
- 20:00 Il mercato delle altre - Il Modena chiude per De Luca. All in Palermo su Pierini. Sampdoria scatenata
- 19:00 Coli Saco, spunta una pista in C. Una big è pronta a chiudere per l'ex Bari
- 18:30 Che Como! Ennesima vittoria e zona Champions. Bari, quel pensiero frequente chiamato Hartono
- 18:00 Il mercato in uscita: Partipilo via? Piace ad un club di B
- 17:00 Caso, non un nome nuovo per il Bari: quando fu accostato ai tempi di Polito
- 16:30 La giornata - Lavoro specifico sul possesso. Aggregati tre giovani
- 16:00 Gennaio pesa doppio: Bari, ora o mai più
- 15:30 TeleBari - Centrocampo, spunta Kouda. Bari e Virtus Entella su di lui
- 15:00 Il Bari potrebbe salutare Pereiro: un matrimonio mai riuscito
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Attacco, alcuni numeri sono emblematici: nel 2026 urge una svolta
- 12:00 Dal web - Il mercato invernale tra sarcasmo e rassegnazione: "Nikolaou a Genova ce lo portiamo noi a piedi"
- 11:00 Tuttosport - Pereiro ha rotto col Bari. Dal Mantova potrebbe rientrare Mantovani
- 10:00 Dickmann, Dorval e non solo: il punto sulla situazione esterni del Bari
- 09:30 Rep - Obiettivo Bari: Caso già a Carrara. Lella, si lavora. Ieri Moncini assente
- 09:15 Pereiro verso la rescissione. Conferme sull'opzione Cile
- 09:10 GdS - Caso vicino al Bari, ma non ancora preso. Vicari al Mantova? Niente scambi. Ambrosino a breve al Venezia
- 09:00 Venezia, un nuovo centrocampista. E' l'incastro giusto per gli obiettivi del Bari?
- 08:00 Bleve (port. Carrarese): "Bari grande squadra, ma siamo motivati"
- 07:00 SONDAGGIO - Sofferenza o riscatto. Bari, che seconda parte di campionato sarà?
- 22:00 Cistana e non solo. Da Rinaudo a Matino: quando il rinforzo in difesa arriva a gennaio
- 21:00 Di Marzio - Bari, Caso è il secondo acquisto: la formula
- 20:00 Verso la Carrarese, sarà riscatto? La GdM: "Da non escludere variazioni. Un rientro sarebbe d'aiuto"
- 19:00 La giornata - Primo allenamento per Cistana. In due assenti
- 18:45 Lorenzelli (CalcioSpezia): "Cistana? Esperienza deludente, col Frosinone fu penoso. Soffre in un aspetto"
- 18:15 Cistana, c'è attesa. Mercoledì la conferenza di presentazione
- 18:00 L'avversario - La Carrarese è il primo scoglio del 2026. Il pericolo numero uno? Un argentino
- 17:00 Il weekend degli ex - Achik da 10 ma perde, Conte vince e rimane terzo
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Pereiro in Cile? CdS: "Certificato medico ieri, attende la rescissione"
- 14:20 Carrarese-Bari: via alla vendita dei biglietti per il settore ospiti. Disponibilità, prezzi, info viabilità
- 14:15 GdS - Il Bari è piombato su Caso. C'è la formula e lui gradisce
- 14:00 CdS - Bari su attaccante, ma non sarà Caso. Lella? Poco propenso. Vicari-Mantova, niente intesa
- 13:00 Il Cistana 'goleador': dalla stagione da record a quella rete in Serie A
- 12:00 Befana solidale della Curva Nord Bari: doni ai bambini del Policlinico
- 11:00 Epifania in campo per due formazioni giovanili. Il quadro
- 10:00 Verso la Carrarese. Cistana già titolare? Unica (possibile) novità. Per Dorval decisiva la gara di domani
- 09:00 Protti premiato. Lo Zar: "Battaglia dura. La mia presenza? Un segnale di speranza"
- 08:00 Cistana e la Nazionale. Quella volta in azzurro con Roberto Mancini
- 07:00 Bari 2025/26: tutti i giocatori presenti in rosa
- 22:00 Bergossi: "Cistana mi piace. Gytkjaer? Sembra un altro giocatore"
- 21:00 Il "peso" del mercato sulle gambe di chi resta: chi rischia il posto con i nuovi arrivi
- 20:30 La carica di Cistana: "Non vedo l'ora di giocare con questa maglia"
- 20:00 Lella, ancora tu? Il Bari ci pensa. L’urlo sotto la Nord e non solo: il racconto dell’anno in città
- 19:00 Carrarese pronta per il Bari: ritorno importante a centrocampo
- 18:00 Dall'amore per Brescia all'amicizia con un giocatore della Premier: quattro cose da sapere su Cistana
- 17:45 La giornata - Bari di nuovo in campo: dalla palestra alla sfida finale, il report
- 17:35 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 17:20 UFFICIALE - Cistana il primo arrivo del mercato. Formula e numero di maglia
- 17:00 Bohinen, tosto e complementare con chi c'è già. Ma ha giocato pochissimo
- 16:20 Scalera promosso nello staff di Vivarini. Under 14, cambia il mister
- 16:10 Cistana è a Bari. Arrivo rimandato da ieri ad oggi: il motivo
- 16:00 Pucino, un veterano per Vivarini. Il ruolo centrale e il nodo mercato
- 15:00 Bari, bivio Gytkjaer: riscossa o definitivo addio?
- 14:30 Ambrosino e il mercato. Intanto Conte lo schiera col Napoli
- 14:00 Benali cambia maglia? Ci pensa un club di B (e sarebbe un ritorno)
- 13:00 Il gran valzer delle punte. Bari, chi prendi? Ambrosino e tutti gli altri: in B la concorrenza è agguerrita


