Nella giornata di ieri il Bari ha effettuato, con anticipo, l'iscrizione al campionato di Serie C. Mentre si sente tanto parlare di squadre con problemi ad iscriversi e a rischio fallimento, i tifosi biancorossi stanno vivendo un'estate tranquilla, quando l'anno scorso erano proprio i galletti ad essere nell'occhio del ciclone. Se da un lato il fallimento ha portato il Bari ad una doppia retrocessione, di conseguenza alla Serie D, dall'altro l'approdo al timone di Aurelio De Laurentiis ha portato una stabilità economica che mancava da anni.
I guai per il Bari, culminati poi con il fallimento della scorsa estate, sono cominciati la stagione successiva a quella della retrocessione, nel 2011-12, quando iniziarono ad evidenziarsi i primi problemi economici della società di Vincenzo Matarrese. Il campionato della squadra fu infatti condizionato da 6 punti di penalizzazione, dovuto ai mancati pagamenti degli stipendi dei giocatori. L'anno successivo la situazione peggiora. I punti di penalizzazione sono 7, uno in più dell'anno precedente. 5 di questi sono dovuti al fenomeno di "Scommessopoli", ai quali viene anche aggiunta un'ammenda da pagare di 80.000 euro, mentre gli altri 2 sono causati dagli illeciti amministrativi della stagione precedente. Tutto questo in aggiunta al basso budget messo a disposizione per il calciomercato porta la squadra a disputare un campionato ancora più anonimo di quello precedente.
Nel campionato 2013-14, ricordato dai tifosi come la "Meravigliosa stagione fallimentare", si ha il culmine dei problemi economici dell'AS Bari, che negli anni era stata vittima di dure contestazioni da parte dei tifosi. La stagione comincia anche in questo caso con una penalizzazione, questa volta di 3 punti, di cui 2 per il mancato pagamento degli stipendi l'anno precedente e 1 per il calcioscommesse. Dopo vari tentativi di vendita da parte dei Matarrese, il 10 Marzo 2014 viene dichiarata fallita la AS Bari, e le sorti della società sono affidate ai due curatori fallimentari Marcello Danisi e Gianvito Giannelli.
L'asta fallimentare del 20 Maggio dello stesso anno viene vinta da Gianluca Paparesta, che si aggiudica i beni aziendali creando l'FC Bari. Con la nuova presidenza i tifosi tornano a sostenere la squadra, che diventa nel frattempo la più in forma del campionato, arrivando ai Play-off, venendo eliminata però in semifinale.
Anche la gestione Paparesta è afflitta da vari problemi economici, e dopo appena due anni, i bilanci sono già in ribasso. Dopo aver sfiorato nuovamente il fallimento, la società viene acquisita dal socio di minoranza Cosmo Antonio Giancaspro. La situazione economica non migliora, e dopo due anni si arriva nuovamente al fallimento. Questa volta nessun imprenditore decide di acquistare la società, che in due anni ha totalizzato 18 milioni di euro di debiti. Con la mancata ricapitalizzazione, la società non si iscrive al campionato di Serie B e perde il titolo sportivo, che passerà nelle mani del sindaco Antonio Decaro, che lo affida, tra la varie cordate di imprenditori candidate, alla Filmauro di Aurelio De Laurentiis. Nasce così l'attuale squadra di Bari, la SSC Bari, il cui presidente è Luigi De Laurentiis. Il preludio ad un'estate, questa, apparentemente (e finalmente) tranquilla.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Patierno svela: "Ho sperato in una chiamata del Bari"
- 21:00 Da Bianchi a Butic, la tradizione dei bomber all’esordio: chi è stato l’ultimo prima di loro?
- 20:00 TuttoBari - Cavalli: "Bari è un'occasione anche per Marino e Rastelli. Ecco i possibili momenti chiave del campionato"
- 19:00 Jovanotti, i like di Sibilli e le dediche alla figlia. #InstagramCerofolini e “lo scatto da 10”
- 18:00 Caputo: "Il Bari è il Real Madrid della categoria. Ho un rammarico"
- 17:00 Cavalli a TuttoBari: "San Nicola deserto? C'è solo un modo per riportare i tifosi allo stadio"
- 16:00 Coppa Italia Serie C: oggi l'ultima squadra che va agli ottavi. Il quadro del prossimo turno
- 15:00 Biglietti Bari-Potenza, tutte le info. Domani il via alla vendita
- 14:00 Bari, dopo Barletta un altro derby in salsa biancorossa. Ad Altamura però non si può sbagliare
- 13:00 Caputo: "Bari in C? Fuori luogo. Conte mi ha cambiato la vita. Una data è tatuata sulla mia pelle"
- 12:30 Altamura-Bari, stadio sold out: biglietti polverizzati, circa 900 i tifosi baresi
- 12:00 Storie di un girone - Il piccolo Picerno e il sogno dei grandi: anche l’Inter si arrende alla favola lucana
- 11:00 Marcatori Girone C: in testa due calciatori
- 10:00 "Luci e ombre"
- 09:00 Altamura-Bari, designato l'arbitro. Nessun precedente con la prima squadra (sì, invece, con la Primavera)
- 08:30 Scoppia il caso Malagò. Il Fatto Quotidiano: "A rigor di legge, scatta la decadenza"
- 08:15 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò il Pescara... di Memushaj
- 08:00 Polito su Cisse: "Era fatta con un altro club. E' straordinario"
- 07:00 Giovanili - La Primavera e non solo: ecco i prossimi match
- 22:00 Marino e l'elogio a 'chi è rimasto'. Ed il Bari non può fare a meno di loro
- 21:00 Gli altri gironi - Brescia e Cittadella continuano a volare, nel Girone B regna l'equilibrio
- 20:00 L'Avellino sogna James Rodriguez: quando 'el Bandido' fu seguito da Faggiano al Bari
- 19:00 Bari 26/27, chi è il più costoso? Un giovane. Seguono un esperto compagno di reparto e tre volti a pari merito
- 17:30 Bianchi ed Esposito, che carica! L'ex Sorrento e l'esultanza pazza
- 16:00 Retrocessi con il Bari, ma nuovamente in B: ecco chi sono
- 14:30 Attacco, chi gioca? Dal modulo "interscambiabile" ai nomi in ballo: per Rastelli è l'ora dell'enigma
- 13:15 Dg Noicattaro, la nota di cordoglio del Bari
- 13:00 A tutto Della Morte: dall'assist decisivo alla titolarità immediata
- 11:30 Altamura, Memushaj: "Bari? Gara che si prepara da sola"
- 10:00 Serie C, ancora colpi: Perugia, c'è un bomber olandese. Campobasso, ecco un ex Villarreal
- 09:00 Gomez e altri quattro: i ritardatari sulla ruota di Bari ancora a caccia della prima scintilla
- 08:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 07:00 Gomez titolare o no? Lettori divisi, le percentuali raccontano il nodo
- 23:00 Serie C, si chiude la terza giornata: sorridono Catania e Picerno
- 20:00 TuttoBari - Andrisani: "Il Bari non sembra avere la giusta mentalità. Mercato? Mancano almeno due innesti"
- 19:00 Bari, venerdì c'è il Team Altamura. Negli avversari, un solo 'ex Galletto'
- 18:00 Andrisani a TuttoBari: "Questo Bari non mi convince, due giocatori sottotono. Sibilli? Dichiarazioni contraddittorie"
- 17:00 Giovanili, ufficiali gli staff di Under 16 e Under 15
- 16:00 Il weekend degli ex - Partipilo show, Sgarbi e Novakovich in gol. Grosso esonerato, esordio horror per Matino
- 14:30 TuttoBari ora anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 13:25 Sibilli saluta e chiarisce: "Avevo dato priorità al Bari, mancato accordo con la società"
- 13:00 Il "San Nicola" si conferma un fortino: il dato che fa sorridere
- 12:00 Bianchi subito decisivo. Il Bari lo celebra: "Presentarsi così"
- 11:00 L'avversario - Altro derby per il Bari: venerdì c'è l'Altamura. Male l'ultima in casa
- 10:00 Che Bianchi! CdS: "Ha una carica esplosiva. Non deve stupire l'impresa di Marino"
- 09:15 Ideale Bari, inizio col botto: vittoria a domicilio, domenica il debutto in casa
- 09:00 SONDAGGIO - Gomez, niente gol. Quale la migliore strategia ora?
- 08:00 Pallone d'oro - Cerofolini il migliore col Casarano, poi Darboe ed un nuovo arrivo. La classifica
- 07:00 Buona la prima per Bianchi: il film della sua partita
- 06:00 Grosso, c'è l'esonero. L'ex Bari paga l'inizio disastroso
- 23:15 Sibilli sull'addio: "Volevo venire a Castellammare sin da giugno"
- 23:00 Serie C, terza giornata: vincono Savoia ed Audace Cerignola, parità a Salerno e Caserta. Risultati e classifica del Girone C
- 20:00 Dal web - "Ora contano i risultati, ma siamo lontani dal bel gioco. Grazie San Cerofolini!"
- 19:00 Sibilli torna in campo. Oggi i primi minuti con la Juve Stabia (e una sconfitta netta). Non giocava da un anno
- 18:00 Matino fa un regalo, il Bari ringrazia: cosa abbiamo visto di positivo (e non) al San Nicola
- 17:00 Bari, la tua certezza è sempre Cerofolini
- 16:00 Da Silva è scatenato. Ancora in rete. E quelle dichiarazioni di Marino...
- 15:00 Bari, la superiorità numerica resta un tabù: il problema si ripete
- 14:00 Bianchi, gol e... riscatto. Quella dedica intensa


