Oggi appare sicuramente un'ipotesi azzardata, ma è lecito comunque chiedersi, da qui a un futuro speriamo prossimo, cosa ne sarà della società Bari in caso di promozione in serie A. Se nei prossimi anni si dovesse concretizzare questo sogno, quali sarebbero le opzioni per i De Laurentiis?
Il Bari sappiamo che oggettivamente è una delle piazze più importanti del calcio italiano, con una tifoseria calorosa e una grande storia fatta di alti e bassi. Da quando il club è stato rilevato dalla famiglia De Laurentiis nel 2018, la squadra ha vissuto una crescita costante, passando dalla Serie D alla Serie B e sfiorando la serie A con un dito. Tuttavia, la questione multiproprietà resta un problema da risolvere.
Secondo le attuali regole della FIGC, una stessa proprietà non può controllare due club nella stessa categoria. Questo significa che, se il Bari dovesse centrare la promozione in Serie A, Aurelio e Luigi De Laurentiis sarebbero costretti a cedere la società pugliese o il Napoli. Il termine ultimo imposto dalla federazione per risolvere la questione delle multiproprietà è il 2028, ma il problema potrebbe porsi già nelle prossime stagioni.
LE POSSIBILI SOLUZIONI - Se il Bari dovesse ottenere la promozione nei prossimi anni, ci sarebbero tre scenari possibili:
1. Cessione del Bari
La soluzione più probabile è che i De Laurentiis vendano il Bari, essendo il Napoli la loro squadra principale e più consolidata a livello economico. Tuttavia, una cessione non è così semplice: servirebbe un acquirente serio e con un progetto solido, capace di garantire la stabilità del club.
2. Passaggio del Bari a un’altra società legata ai De Laurentiis
Esiste la possibilità che la proprietà possa spostare il Bari sotto un altro soggetto giuridico, magari coinvolgendo nuovi investitori mantenendo comunque un’influenza indiretta. Tuttavia, questa soluzione potrebbe non convincere la FIGC, che vuole evitare qualsiasi legame tra le due società.
3. Cessione del Napoli
Questa è l’ipotesi meno probabile, ma non impossibile. Se i De Laurentiis trovassero un acquirente disposto a rilevare il Napoli per una cifra molto alta, potrebbero decidere di puntare tutto sul Bari, trasformandolo nel loro nuovo progetto di punta.
Chi potrebbe comprare il Bari? Negli ultimi anni, diversi gruppi stranieri hanno investito nel calcio italiano, e il Bari potrebbe diventare una piazza appetibile per fondi di investimento americani o arabi. Inoltre, qualche imprenditore locale potrebbe essere interessato a riportare il club nelle mani di una proprietà pugliese. Le voci che ricorrono e si rincorrono fino ad ora sono rimaste tali: nulla di veramente concreto, se non magari qualche vago interessamento generale.
Il Bari ha un potenziale enorme, ma il suo futuro dipenderà molto dalle decisioni della famiglia De Laurentiis e dagli sviluppi delle normative federali. Se la squadra dovesse tornare in Serie A, il club potrebbe trovarsi di fronte a una rivoluzione societaria che ne determinerà il destino per gli anni a venire.
Nel frattempo, i tifosi sognano di rivedere il Bari ai massimi livelli, sperando che questa incertezza non influisca sulle ambizioni sportive della squadra.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 09:30 Rep - Nikolaou arriva nelle prossime ore. Henderson complicato, sua volontà chiara. Per tre niente futuro a Bari
- 09:15 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 09:00 UFFICIALE - Bari, c'è Verreth! Durata contratto e comunicato
- 08:00 Aramu, risoluzione e nuova vita da svincolato. Ci sono tre club di B su di lui
- 07:00 Roccaraso, si parte! Il programma del Bari in Abruzzo, le amichevoli e una rosa che si arricchisce
- 23:00 Kassama può esplodere. Cinque giovani centrali che il Bari ha saputo 'lanciare'
- 22:00 Guiebre, nuova avventura in C. È ufficiale il nuovo club
- 21:00 Maita al Benevento. Dalla Campania: gli hanno promesso la fascia da capitano
- 20:30 VIDEO - Bergossi e la promozione in A del 1985: "Tanti ricordi, tutti bellissimi"
- 20:00 Chi è Nikolaou, l'ex capitano dello Spezia che ha giocato al Camp Nou
- 19:45 Roccaraso, la lista dei disponibili. Ci sono i nuovi
- 19:30 Bari, domani mattina la partenza per Roccaraso. Oggi doppia seduta: il report
- 19:00 Spezia, occhi su un ex Bari. Ma non è l'unica opzione
- 18:30 Avellino, si presenta Favilli: "Rinnovo col Bari è andato per le lunghe"
- 18:00 Kassama: "Non vedo l'ora di indossare questi colori"
- 17:15 Bari, anche Verreth è in Puglia. A breve si legherà ai galletti
- 17:00 Condarcuri ('Lo Spallino'): "Bari, ti dico tutto di Rao: ha personalità, ricorda Yildiz e qualche big lo ha cercato"
- 16:15 Bari, Santa Croce sarà main sponsor. DeLa: "Dimostrata fiducia nel nostro progetto"
- 15:30 TuttoBari - Henderson si allontana: non vuole la B. Difesa in attesa
- 15:00 Henderson: suggestione o realtà? Chi è il grande ex che in tanti vorrebbero a Bari
- 14:30 Bari, dalle parole di Luigi De Laurentiis ad una squadra ancora in costruzione
- 13:00 TuttoBari - Paolo Tavano: “Serve un centro sportivo, Bari indietro rispetto a tutti"
- 12:00 Rep - Ieri duecento tifosi (più del previsto). Tra i più acclamati Caserta e Sibilli
- 11:30 CdM - Kassama utile nelle rotazioni. Henderson piace
- 10:50 GdM - Oggi si unisce Verreth. Nikolaou direttamente in ritiro. Obaretin, si attende solo il via libera. Difesa: quattro obiettivi. E può tornare Lella
- 10:45 Tuttosport - Gran duello fra Bari e Monza per un'ala del Frosinone
- 10:30 GdS - E' arrivato Rao, presto Verreth. Henderson? Uno l'ostacolo più grande
- 10:00 Nuove maglie. La bianca e la rossa: ecco le stagioni a cui sono ispirate
- 09:00 Il mercato delle altre - Lo Spezia si assicura Vlahovic e Cittadini. Padova e Pescara su Mattia Destro. Si chiude per Palumbo al Palermo
- 07:35 Bari, è scattata la stagione! Ieri battesimo, oggi doppia seduta. La lista dei calciatori a disposizione di Caserta
- 07:30 Pyyhtia, niente Bari. Sky: "Visite e firma col Modena"
- 07:00 Paolo Tavano a TuttoBari: "Questa squadra ha bisogno di carattere. Maita ha scelto i soldi alla maglia”
- 23:00 Il Bari riparte: tra mercato e nuovi obiettivi
- 22:00 E' terminato il puzzle panchine. Tutti gli allenatori del prossimo campionato di B
- 21:00 Mobilità Bari: sorprendente? L'esito parziale del nostro sondaggio
- 20:30 VIDEO - Presentazione maglie e primo allenamento: l'opinione dei tifosi...
- 20:00 Kassama riparte: dopo l'infortunio la nuova avventura in biancorosso
- 19:30 Betsson Sport nuovo sponsor, LDL: "Costruire un Bari proiettato in una dimensione europea"
- 19:15 Bari, altro colpo in arrivo. Rao è appena sbarcato in Puglia
- 19:00 Verso Milan-Bari, è arrivato in Italia Modric. Lui: "Mi aspettano grandi sfide"
- 18:30 Serie B 2025-26: stabilite le soste, il boxing day e i turni infrasettimanali
- 17:40 DeLa: "La Serie B ridurrà i costi. Prestiti? Mi appellerò ai risultati". E su Henderson: "Stiamo lavorando, è interessante"
- 17:30 Nuove maglie: dove e quando trovarle. Il club: "Abito cucito sul cuore di chi ama il Bari"
- 17:25 De Laurentiis: "La strada è lunga. Di Cesare? Determinato. Spero nei risultati del ritiro". E sugli sponsor: "Fatto upgrade"
- 17:10 FOTO - Bari, ecco tue le nuove maglie. La bianca la indossa Gytkjaer, la rossa Moncini
- 17:00 De Laurentiis: "Presi giocatori di livello, importante avere una base. Betsson? Sponsor blasonato"
- 16:55 Gytkjaer e Moncini i 'testimonial' delle nuove maglie. Siparietto: entrambi con lo stesso numero
- 16:00 UFFICIALE - Rinforzo in difesa: ecco Kassama. La nota del club
- 15:00 Di Mariano, niente Bari? Il Palermo lo inserisce nella trattativa per un big
- 13:35 Henderson lontano. Richieste elevate, altri due club di lui
- 13:30 Pucino ancora biancorosso: i suoi numeri a Bari
- 12:45 Quanti club su Pyyhtia! Dall'Emilia: "Bari e altre quattro su di lui"
- 12:15 Folorunsho, svolta vicina sul futuro? Il nuovo club non è banale
- 11:40 L'ex Donati alla Samp. Il presidente blucerchiato spiega la scelta
- 10:00 L'ultimo Bari di Longo e il (possibile) nuovo di Caserta: il confronto
- 09:00 Dal web: "Gytkjaer bomber vero, ma non è più giovanissimo. Giocatori a zero? L'importante è che valgano"
- 08:00 Caserta, oggi prende vita il suo Bari. Dalle nuove maglie al primo allenamento: lunedì di ripartenza
- 07:00 Il borsino dei senatori: tra addii e profili in bilico, si salvano in due