Il mercato del Bari continua a regalare colpi. Quando manca oramai un mese al gong finale i biancorossi hanno chiuso per Raphael Martinho, esterno brasiliano, svincolatosi dal Carpi. Reduce da una stagione in chiaroscuro, tra moltissime ombre e poche luci, l'ex giocatore dell'Hellas Verona è pronto a rilanciarsi alla corte di mister Stellone.

Il nativo di Campo Grande inizia la propria carriera nelle giovanili dell'Atletico Paranaense, in patria,  per poi passare al Paulista, prima del prestito al Votoraty, squadra di San Paolo, con la quale ottiene la promozione in A-3. Nel 2010 passa al Catania, dopo aver conquistato gli osservatori del club siciliano grazie alle sue giocate. Da qui in poi una serie di spostamenti in giro per l'Italia: dal Cesena al Verona, con tanto di ritorno in Sicilia, per poi finire definitivamente al Carpi.  Adesso il Bari di Stellone, pronto a dargli una nuova e, forse, ultima chance.

Martinho è un esterno sinistro di grandissima corsa, dotato anche di ottima qualità. Buon tiro, ottima doppia fase di gioco, che lo rendono, all'occorrenza, anche terzino. Il punto di forza del brasiliano, però, è senza dubbio la corsa palla al piede: grande esplosività e un mancino di pregevole fattura. Manca qualcosa in zona gol: non è un caso che in 60 partite in serie A abbia messo a segno solamente due reti. Meglio in serie cadetta: sono 13 i gol in 50 presenze. Il calciatore brasiliano, inoltre, ha ricoperto più volte il ruolo di centrocampista interno, con buoni risultati. Duttilità che potrebbe renderlo grande protagonista del nuovo Bari di Giancaspro. Adesso, però, Martinho è chiamato alla prova del nove: mantenere le promesse sotto l'egida guida di Roberto Stellone.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 31 luglio 2016 alle 13:00
Autore: Francesco Ricciardi
vedi letture
Print