Spal-Bari sarà la prima partita dopo la chiusura della finestra di calciomercato invernale, ed entrambe le compagini si aspettano di poter schierare, dall’inizio o a gara in corso, gli innesti arrivati a gennaio. Unico punto interrogativo, in questo contesto, è proprio la tenuta fisica degli elementi in questione, spesso reduci da contesti complicati e che non giocano da tempo.

Nella Spal, ad esempio, tra gli arrivi recenti la stella indiscussa è stata il centrocampista belga Radja Nainggolan, ex Inter e Roma. La sua più recente esperienza calcistica, in quest’annata, è stata quella all’Anversa, terminata con lo svincolo. Ma la sua ultima partita ufficiale data addirittura 16 ottobre, contro lo Standard Liegi.

Non molto diversa la situazione del portiere Gabriel Brazao, arrivato in prestito dall’Inter, che ha disputato qualche amichevole con i nerazzurri, come quella a dicembre scorso contro il Betis, ma manca da match veri addirittura dal 15 dicembre 2020, quando vestiva la maglia dell’Oviedo. È un mese che non gioca anche l’altro rinforzo spallino Giannis Fetfazidis, che manca dai campi dal 5 gennaio, quando affrontò l’Al Rayyan con l’allora suo Al Sailiya, in Qatar.

Medesimo discorso si può fare per i 7 acquisti effettuati dal Bari. Il più in forma dovrebbe essere il difensore Matino, in campo fino all’ultimo col Potenza, ma squalificato nel match di oggi a Ferrara per essere stato espulso nella partita di domenica scorsa dei lucani sul campo del Crotone. Nella lista dei convocati di Mignani per la sfida di oggi alle 14 al Mazza ci sono, viceversa, 5 nuovi innesti, ad eccezione della punta montenegrina Matteo Ahmetaj, che potrebbe momentaneamente andare a rinfoltire i ranghi della Primavera.

C’è il terzo portiere Sarri, arrivato già nelle scorse settimane dalla Juve Stabia. Ma anche il ventitreenne estremo difensore viene da una prima parte di annata da fuori rosa in Campania (ultima apparizione sul campo, con le vespe, il 19 dicembre 2021, contro la Virtus Francavilla). Benali, giunto in riva all’Adriatico dal Brescia, nel 2023 ha giocato con le rondinelle solo nell’ultima mezz’ora del match contro il Sudtirol del 15 gennaio scorso, mentre Molina nel Monza, prima di approdare in Puglia, si era visto sul terreno di gioco l’ultima volta il 19 ottobre 2022, quando segnò in Coppa Italia all’Udinese.

Situazione simile anche per Sebastiano Esposito, reduce dall’esperienza all’Anderlecht, ma anche lui assente da gare ufficiali dal 6 novembre scorso. Ottimo invece, da questo punto di vista, il dato relativo a Gregorio Morachioli, preso dal Renate e che con i lombardi era in campo anche il 29 gennaio, un paio di giorni prima di sposare la causa del Bari.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 04 febbraio 2023 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print