Sarà, dunque, Vincenzo Vivarini il nuovo allenatore del Bari. L'ex tecnico del Pescara e del Catanzaro torna sulla panchina biancorossa dopo l'esperienza fatta nella stagione 2019-20 in serie C. Una stagione condizionata dall'emergenza Covid e che si concluse amaramente con la sconfitta a Reggio Emilia contro la Reggiana nella finale play off. Durante la stagione regolare, il Bari di Vivarini arrivò secondo nel girone C. Oggi è un'altra storia e Vivarini arriva in un contesto molto difficile con un'atmosfera molto pesante per le contestazioni feroci della tifoseria biancorossa. E' finita l'era Caserta e ora comincia il VIvarini-bis. Sarà lui che dovrà ricostruire un gruppo, un'identità, provando a recuperare tanti singoli giocatori che sembrano essere assolutamente non pervenuti in questa prima parte di stagione. 

Vivarini ritroverà alcuni calciatori che ha già avuto nelle precedenti esperienze con altre squadre e sono proprio quelli che vanno assolutamente rigenerati e rimessi al centro del progetto. Il primo della lista è Anthony Partipilo, il figliol prodigo che è tornato con ben altre aspirazioni ma che non ha assolutamente dimostrato nulla in questo primo frangente di campionato. Il calciatore barese è stato già agli ordini di Vivarini nella stagione 2024-25, esattamente quella dell'anno scorso. Nella brevissima esperienza in terra ciociara con Vivarini ( il tecnico fu esonerato alla nona giornata), Partipilo realizzò una sola rete su calcio di rigore a Cittadella alla settima giornata. Nelle altre partite il talento barese non brillò particolarmente in quella primissima fase della stagione.

Altro calciatore ben conosciuto da Vivarini è il centrocampista scuola Roma Ebrima Darboe che quest'anno è uno degli oggetti misteriosi del Bari. Il calciatore, nell'esperienza dell'anno scorso con il neo tecnico biancorosso sempre con il Frosinone, fu travolto dal pessimo avvio di campionato della compagine laziale e non riuscì ad essere protagonista collezionando prestazioni non all'altezza.

Ultimo calciatore già avuto da Vivarini che quest'anno veste la maglia del Bari è il portiere Michele Cerofolini, l'anno scorso in forza sempre al Frosinone e che non può certo avere un ottimo ricordo con il neo tecnico dei galletti per via dei risultati negativi delle prime giornate della scorsa stagione con molti gol subiti. Ora, Vivarini avrà il compito soprattutto di rimettere in sesto Partipilo e Darboe ma senza dimenticare tanti altri giocatori soprattutto nei reparti di difesa e centrocampo che devono essere ricaricati a dovere, per cercare di venire fuori da una situzione di classifica davvero difficile. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 27 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print