Taranto si conferma un terreno storicamente ostico per il Bari. Lo 0-0 ha permesso di allungare la striscia di risultati utili consecutivi, senza però riuscire a bissare la bellissima vittoria del match d’andata. Per analizzare meglio l’andamento della gara abbiamo intervistato l’ex difensore biancorosso, Alessandro Del Grosso: "Il Bari ha fatto la sua partita, cercando di portare a casa il risultato. Tuttavia il Taranto in fase difensiva era messo molto bene ed è riuscito ad arginare le potenzialità dei giocatori offensivi biancorossi, portando via un punto importante contro la vincitrice del campionato. In Puglia i derby sono molto sentiti e tutte cercano di essere all’altezza del Bari, almeno nella singola gara. Penso però che la cosa più bella sia stata vedere tanta gente sugli spalti, oltre 10mila persone, ennesima dimostrazione che diverse formazioni pugliesi potrebbero meritare qualcosa in più a livello di categoria".

Le parole di Polito hanno aperto la strada alle prime valutazioni in ottica calciomercato: "Aver vinto con qualche settimana d’anticipo, può avvantaggiare il direttore. Poi è sempre stato uno sul pezzo, sin da settembre quando pensava alla sessione invernale. Ha monitorato diversi profili e probabilmente sa già come muoversi, poi ora magari è più facile andarli a prendere con la promozione".

Adesso i galletti chiuderanno la regular season in casa contro il Palermo: "I rosanero avranno più motivazioni, visto l’obiettivo secondo posto, mentre il Bari vorrà chiudere in bellezza. Sulla carta questo potrebbe essere pericoloso ma i galletti hanno affrontato tutte le partite con il giusto appiglio, mantenendo alto il livello d’impatto ed attenzione. Hanno vinto un campionato giocando a calcio".

Chiosa finale sulla Supercoppa e un elogio per mister Mignani: "Sarà interessante anche se le rivali non si conoscono. Gli altri gironi sono ancora aperti mentre il Bari ha già chiuso la pratica, questo dice tanto. Mignani è stato bravissimo nel gestire la rosa, lasciando fuori anche elementi importanti in alcune partite che poi hanno fatto la differenza. E’ riuscito a mantenere il gruppo compatto ed unito. In una piazza come Bari bastava poco per destabilizzare la situazione mentre così non è stato".

Sezione: La sciabolata / Data: Mer 20 aprile 2022 alle 08:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print