Lettera rivolta ai De Laurentiis, proprietari del Bari Calcio, esprimendo con fermezza e rispetto il mio disappunto.

"Con grande amarezza, vi scrivo questa lettera come tifosi feriti ma ancora innamorati della maglia biancorossa. Un amore che resiste al tempo, alle sconfitte, e persino alle delusioni più profonde. Ma oggi, questo sentimento si scontra con una realtà che ci spezza il cuore: ci avete tolto la passione.

Essere tifosi del Bari non è mai stato facile. Ma è stato sempre motivo d’orgoglio. La nostra città, la nostra curva, il nostro stadio, sono stati teatro di lotte, speranze e sogni condivisi. Ora, tutto questo sembra svanito. L’identità del nostro club è stata sacrificata sull’altare di interessi che con il calcio, quello vero, non hanno nulla a che fare.

Non pretendiamo la Serie A a tutti i costi, ma pretendiamo rispetto. Quello che non avete dimostrato quando avete gestito questa squadra con freddezza aziendale, con scelte discutibili, con silenzi assordanti. Il calcio non è un marchio: è appartenenza, è anima, è lotta. E voi, oggi, ci avete tolto la dignità.

Avete trasformato un progetto che prometteva riscatto in un limbo senza ambizioni. Avete alimentato confusione, disillusione, e peggio ancora, indifferenza. E chi ama davvero questa maglia sa che l'indifferenza è il peggiore dei mali. Perché quando un tifoso smette di soffrire, è perché non ci crede più.

Ma noi non vogliamo smettere di crederci. Vogliamo tornare a lottare, a sognare, a sentire che il Bari è di chi lo ama, non solo di chi lo possiede.

Per questo vi chiediamo, con tutta la dignità che ancora ci rimane: se non siete in grado o non avete più la volontà di dare a questa squadra e a questa città ciò che meritano, abbiate almeno il coraggio di fare un passo indietro.

Il Bari non può essere un ramo secondario, non può vivere nell’ombra di altri progetti. Il Bari merita luce. Merita verità. Merita amore.

Noi non vi chiediamo miracoli. Vi chiediamo rispetto. Con rabbia e amore

Giovanni Pappagallo

Scrivi anche tu le tue impressioni sul Bari all' indirizzo e-mail laletteradeltifoso@tuttobari.com

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Lun 30 giugno 2025 alle 21:00
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print