La sconfitta di Palermo ha riportato alla luce alcuni aspetti ancora migliorabili della formazione di mister Mignani. Un risultato pesante e probabilmente immeritato ma sicuramente l’andamento della gara non può soddisfare appieno le valutazioni di staff tecnico, giocatori e tifosi. Un primo tempo sottotono ed un finale sfortunato con Cheddira protagonista, per una volta, in negativo. L’attaccante ha prima fallito una grandissima occasione per il vantaggio, sparando addosso a Pigliacelli, per poi farsi espellere (doppia ammonizione) nel giro di pochissimi minuti.

Non si tratta però del primo episodio di nervosismo del campionato dei galletti. Nelle 21 gare disputate in Serie B spiccano ben 5 cartellini rossi, equamente divisi tra Bellomo, Cheddira, Maiello, Pucino e Ricci, tutti per episodi molto diversi: dalle proteste a falli di reazione, senza dimenticare ingenuità ed eccessivo agonismo. Quella ricevuta dall’attaccante marocchino si colloca tra queste ultime, giunta proprio a pochi minuti dal vantaggio beffa di Marconi. Ad oggi però tra le rivali in campionato solo in due hanno un dato peggiore, Ascoli (7) e Cittadella (6). Un numero estremamente importante sia in senso assoluto, in pratica una ogni 4 gare, che paragonato all’intera scorsa stagione in Serie C, dove le espulsioni furono complessivamente 4. Dati che, sommati alle 65 ammonizioni comminate (quinto dato più alto in B), vanno parzialmente in contrasto con lo stile di gioco della squadra, amante della gestione della palla e con un baricentro più alto della media. 

Spicca però un'anomalia relativa al bilancio del Bari in inferiorità numerica. Nella stagione in corso si è vinto in ben 3 occasioni (Perugia, Cagliari e Modena), uscendo sconfitti da Frosinone e Palermo, entrambe con il medesimo parziale. Allargando il discorso all’intera gestione Mignani la tendenza non cambia. Nella scorsa annata arrivarono una vittoria (2-0 al Potenza, rosso a Scavone sullo 0-0), i pareggi contro Palermo (oltre un’ora in dieci) e Paganese (rete subita nel finale) ed un ko sul terreno di Castellamare di Stabia (vs Juve Stabia), sfida dai diversi punti in comune con i recenti ko: sempre in trasferta e per 1-0.

Sezione: News / Data: Mar 24 gennaio 2023 alle 11:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print