Da Cesena a Cesena: il Bari torna a vincere dopo mesi e lo fa proprio contro i bianconeri, ultima squadra sconfitta (a novembre). Lo fa con Moreno Longo in panchina, tornato dopo l'esonero di Vincenzo Vivarini, che a sua volta aveva sostituito Fabio Caserta. In trasferta, il Bari non vinceva addirittura da febbraio 2025 (contro il Mantova): tre punti che pesano tantissimo, sia dal punto di vista della classifica che dal punto di vista del morale, con Longo che potrà dare ai suoi ragazzi ancora più convinzione dei propri mezzi.

Tra i calciatori che nell'ultimo periodo si erano un po' spenti e che, dopo ieri, sicuramente sono tornati a sorridere, c'è Gabriele Moncini: l'ex SPAL non segnava dal 26 ottobre, nella gara col Mantova. Dopo un inizio convincente, con 5 reti nelle prime nove giornate, il centravanti classe '96 ha vissuto un momento di blackout legato soprattutto alle prestazioni della squadra. Anche il rigore sbagliato col Pescara ha probabilmente inciso sul morale del centravanti toscano, che nel momento decisivo, però, si è fatto trovare pronto con un'incornata da manuale su cross di Nikolaou.

Entrato nella ripresa al posto di Gytkjaer sul risultato di 1-1, il suo gol è risultato fondamentale per la vittoria biancorossa. Se Longo dovesse continuare a giocare con il 3-4-2-1, con due mezzepunte a supporto di un unico centravanti, lo spazio si ridurrebbe ulteriormente dato l'arrivo di Marvin Cuni, ieri presente al Manuzzi per assistere al match della sua nuova squadra. Moncini, però, è pronto a riprendersi il Bari: con 6 gol è il capocannoniere di squadra, e la cura Longo potrebbe revitalizzarlo totalmente.

Sezione: News / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 14:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print