Tomas Esteves punta a rilanciarsi in maglia biancorossa dopo una prima metà di stagione avara di soddisfazioni a Pisa. Infatti con la squadra di mister Giardino, ha preso parte solo a pochi scampoli di minuti nel finale di partita contro il Como. Il portoghese cerca maggiore continuità tra le fila del Bari e porterà intelligenza tattica e qualità di palleggio al collettivo allenato da Longo. Ecco cinque cose da sapere sul nuovo volto arrivato dal mercato di gennaio. 

LE ORIGINI - Il nuovo innesto dei galletti è figlio di Ricardo Esteves, che ha giocato nel Porto degli anni novanta, nonché fratello del difensore di proprietà dell'Udinese Goncalo Esteves. Il calciatore classe 2002 è cresciuto nelle giovanili del Porto ed è stato vincitore dell'Europeo U19 nel 2018 con la Nazionale Portoghese. 

LE PRIME ESPERIENZE - Dopo un lungo percorso nella trafila dei draghi e l'esordio in prima squadra sotto la guida di Sergio Conceicao, l'esterno destro sbarca prima in Inghilterra al Reading e poi approda a Pisa nel 2022.

LA CRESCITA CON AQUILANI - Con i nerazzurri si mette in mostra per le sue doti tecniche da terzino moderno e viene plasmato nella stagione 2023-24 da Alberto Aquilani. L'attuale allenatore del Catanzaro riesce a forgiarlo ed Esteves perde l'etichetta di "diamante grezzo" per diventare un titolare fisso maturo e funzionale alla squadra.

L'INFORTUNIO - Purtroppo però ad agosto 2024 rimedia un serio infortunio al tendine rotuleo, restando fermo un'intera stagione, conquistando la promozione in Serie A senza mai scendere in campo. 

LE CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE - Adesso è scattata l'ora del riscatto per il portoghese, che dal punto di vista prettamente tattico si configura come un esterno che predilige giocare da centrocampista aggiunto fuoriuscendo molto spesso dalla fascia destra. In fase offensiva non risulta particolarmente atletico e di spinta, ma è abile nella costruzione del gioco e nell'uscita dal basso. Ora non resta che vederlo all'opera, magari già a partire dal prossimo impegno contro il Palermo. 

Sezione: News / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 20:30
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print