Sarà il Palermo il prossimo avversario del Bari per la 22esima giornata di campionato di Serie B, che si disputerà venerdì sera al San Nicola. I rosanero occupano la quarta posizione in classifica con 38 punti (10 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte). I gol segnati sono 30, mentre quelli subiti 14: con questo dato, i siciliani risultano essere la miglior difesa del campionato. Nelle ultime 5 gare sono arrivate 2 vittorie (contro Padova e Spezia) e 3 pareggi (contro Avellino, Mantova e Modena nell’ultima giornata disputata). L’ultima sconfitta dei rosanero è arrivata l’8 ottobre contro la Juve Stabia: dopo quel match, 5 vittorie e 4 pareggi. L’andata contro il Bari, giocata al Barbera, terminò 2-0: decisive le reti di Le Douaron e Gomes.

L’allenatore è Filippo Inzaghi, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006. Se da calciatore è stato un centravanti di altissimo livello con le maglie di Atalanta, Juve e soprattutto Milan, come tecnico si è specializzato come top per la Serie B: dopo la promozione con il Benevento, lo scorso anno è arrivata anche quella con il Pisa, che si aggiunge a quella con il Venezia dalla C alla B. Il modulo utilizzato in questa nuova avventura in Sicilia è il 3-4-2-1.

Il capocannoniere di squadra è Joel Pohjanpalo: il 31 finlandese, con 12 reti, è anche il miglior marcatore dell’intero campionato. Seguono, a quota 4, il centrocampista Jacopo Segre e l’esterno Niccolò Pierozzi. Pohjanpalo è in cima anche alla classifica dei migliori assistmen di squadra assieme ad Antonio Palumbo: entrambi sono a quota 5 passaggi vincenti. Non solo: il bomber ex Venezia è anche il più utilizzato dell’intera rosa: 21 presenze su 21 con circa 1870 minuti giocati.

Sezione: Prossimo Avversario / Data: Lun 26 gennaio 2026 alle 16:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print