Francesco Bolzoni, centrocampista trentaduenne fuori lista nel Bari, per il quale si cerca una destinazione nel mercato in corso, agli albori della sua carriera era considerato una promessa del calcio italiano, sin da quando muoveva i primi passi nel vivaio dell’Inter.
Con i nerazzurri, arrivò a vincere da titolare uno scudetto Primavera nel 2007, grazie ad una rete in finale con la Samp di un certo Mario Balotelli, in una squadra che poteva contare, in campo, sull’apporto di gente come gli ex biancorossi Bonucci, Siligardi e Filkor, e su un giocatore importante come Biabiany.
L’anno seguente, a febbraio, arrivò anche il trionfo nel Torneo di Viareggio, con la vittoria in finale con l’Empoli ai rigori, ed il centrocampista che diede il suo apporto alla squadra soprattutto nella fase a gironi della competizione. In quel frangente, Bolzoni era già da tempo aggregato alla prima squadra meneghina, con la quale, in totale, raccolse 7 apparizioni.
La prima in assoluto, arrivò in una semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Sampdoria, terminata a reti bianche, quando, il primo febbraio 2007, l’allora tecnico dei milanesi Roberto Mancini gli concesse una ventina di minuti sul terreno di gioco, con il risultato al sicuro dopo la vittoria per 3-0 raccolta dai suoi all’andata. Il club avrebbe poi perso la finale, contro la Roma.
Stesso destino, nel medesimo torneo, anche l’anno seguente, quando i capitolini bissarono il successo dell’anno precedente, sempre ai danni dell’Inter. Per Bolzoni, in quel trofeo, arrivarono altre 3 gare con quella maglia, la prima da titolare contro la Reggina, agli ottavi, ed un paio di gettoni (uno dei quali dall’inizio) con la Lazio, in semifinale.
Ma la maggior soddisfazione di quell’annata, per il centrocampista, arrivò dalla Champions League, tra l’ottobre ed il dicembre del 2007. Due le partite giocate, una per tutti i 90’, entrambe contro il Psv Eindhoven. Arrivarono altrettante vittorie nel raggruppamento G, brillantemente superato dai ragazzi di Mancini, poi eliminati nel primo turno ad eliminazione diretta dal Liverpool.
Nel 2008-’09, poi, con ancora il mister di Jesi al timone, per Bolzoni arrivò la prima presenza in A, alla penultima giornata, in una sconfitta esterna con il Cagliari. Quello scampolo di partita gli consentì di fregiarsi, in quell’annata, del titolo di campione d’Italia, in un’Inter che aveva nei suoi ranghi Ibrahimovic, Toldo, Zanetti, Materazzi, Chivu, Cambiasso e Vieira.
Da quelle vittorie di prestigio, il percorso professionale del calciatore prese il via, con i passaggi a Frosinone e Siena, in B, la promozione dei toscani nella massima serie e due salvezze consecutive, prima dell’approdo a Palermo. In Sicilia, per Bolzoni arrivò prima la vittoria del campionato cadetto, nel 2014, e poi una tranquilla permanenza in A nell’anno seguente, con in rosa profili come Dybala e Belotti.
Quindi, per il mediano, le annate a Novara e Spezia, in B, prima della scelta di sposare, nel 2018, la causa del neonato Bari di De Laurentiis, precipitato tra i dilettanti. La vittoria, da protagonista, di quel campionato, prima dei prestiti, nei campionati seguenti, ad Imolese e Lecco, in Lega Pro.
Ora Bolzoni, dopo un semestre di sostanziale inattività, messo fuori squadra per aver rifiutato, in estate, la destinazione Monterosi, ha la necessità di ripartire da una nuova squadra, da reperire quanto prima, magari nella finestra di contrattazioni in corso. Il suo contratto con i galletti, ad ogni modo, scadrà nel prossimo giugno.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:00 Estate 2014: l’arrivo della zanzara De Luca e il primo anno di Paparesta
- 09:45 GdS - Vicari e Maita rischiano. Verreth: qualche dubbio (risolto), ha chiamato Dickmann. Lapadula complesso
- 09:30 Rep - Pagano, su di lui Caserta ha un augurio. Lapadula primo obiettivo. Dorval, no richieste interessanti
- 09:15 CdM - Vicari confermato. Nikolaou non facile. Ali: piacciono tre nomi. Lunedì conferenza DeLa e nuove maglie
- 09:00 Tuttosport - Obaretin, il Bari è passato in vantaggio. Samp, l'algoritmo ha scelto Donati
- 08:30 C'è Pagano dalla Roma. L’ultima volta che arrivò un giocatore dai giallorossi fu…
- 08:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 07:00 Le prime parole in biancorosso di Pagano: "Sono felicissimo. Forza Bari!"
- 22:00 Palermo, in programma un'amichevole pazzesca al Barbera
- 21:00 "Totti mi sta sempre vicino". Pagano, il talento che vuole accendere Bari. E Mou di lui disse...
- 20:45 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 20:43 UFFICIALE - Pagano il primo arrivo! Comunicato e formula
- 19:30 Tutto quello che c'è da sapere su Cerofolini: dall'amicizia con Buongiorno all'esordio in A con la Viola
- 18:20 Sorpresa Bellomo! Visite mediche col Bari e rinnovo. Sarà bandiera
- 17:40 Bari, arrivato anche Pagano. Attesa per visite e firma
- 17:00 Fossati cambia maglia: ufficiale il nuovo club dell'ex Bari
- 16:00 Cerofolini e non solo: tutti i numeri uno del Bari nell'ultimo decennio
- 15:30 FOTO - Serie B, ecco il nuovo pallone del campionato
- 15:00 Lucarelli su Protti: "Vincerà questa sfida. Tifosi Bari? Gli hanno riempito il cuore"
- 14:00 Calendario Serie B in stand-by: il motivo dell'attesa
- 13:00 Simeri promuove: "Sta venendo fuori un grande Bari"
- 12:00 GdM - Caserta scommette su Sibilli: sarà una risorsa. Ecco il ruolo
- 11:30 TuttoBari - Bollino: "Bari? Addio mi rammarica, Di Cesare fu esemplare. Aspetto un progetto vincente". E a Protti: "Forza Igor!"
- 10:00 Chi è Rao, la stellina in orbita Bari che ha attirato l'attenzione di Napoli e Atalanta
- 09:00 Lapadula-Antonucci: chi darebbe più garanzie?
- 08:30 Rep - Triennale Cerofolini: non sempre impeccabile in un aspetto. Moncini titolare? Non è detto. Obaretin tornerà in biancorosso
- 08:00 Cinque cose da sapere su Moncini: dalla passione per la scuola all'avventura con la Juventus
- 07:30 Protti, affetto immenso. Striscione sotto la stanza d'ospedale. Lui commosso e ringrazia
- 07:00 Il mercato delle altre – Colpo Mantova con Falletti. Pescara scatenato con tre colpi all’orizzonte. Nuovo rinforzo per il Modena
- 23:00 Da La Spezia - Niente ritiro per Antonucci, che apre al Bari. Serve accordo tra club sulla formula
- 21:00 Bari, quanti addii: la lista di chi ha già salutato è lunga. Ora tocca rinfoltire
- 20:00 Bollino a TuttoBari: "Caserta preparato, LDL figura presente. Acquisti? Consiglio qualche nome"
- 19:00 "Partita da dentro o fuori". Così Allegri su Milan-Bari in Coppa Italia
- 18:00 Falletti, ancora biancorosso dopo il Bari. Di Marzio: "Fatta col Mantova"
- 17:10 Anche Moncini è arrivato a Bari: "Non vedo l'ora di iniziare"
- 17:00 Koutsoupias: "A Bari il momento più bello. Mi sarebbe piaciuto rimanere"
- 16:30 "Cumuli di scorie"
- 16:00 Ecco Dickmann! Arrivato in città, ora visite e firma
- 15:30 Cerofolini è a Bari: "Non vedo l'ora di firmare"
- 15:00 Dickmann, la carriera di un terzino affidabile: esperienza, corsa e continuità
- 14:00 Protti, che storia con i galletti: tutti i numeri del bomber in biancorosso
- 13:15 Maiello resta in Puglia. Ufficiale la firma col Casarano
- 13:00 Di Mariano accostato al Bari: la decisione di Inzaghi a Palermo
- 11:30 Oliveri, quale futuro? Se lo contendono due big di Serie B
- 10:45 Tuttosport - Il Bari sogna Lapadula. Difesa, nel mirino un difensore della Fiorentina
- 10:25 CdS - Antonucci più di Lapadula. Incontro con lo Spezia: si tratta la formula. Lella bis? Altri sei colpi
- 10:15 GdS - Obaretin, l'Empoli conta di chiudere a breve. Avellino: trattativa viva per Insigne. E spunta pure Tutino
- 09:00 Dal web: "Favilli? Ha fatto bene a salutare, qui non c'è futuro. Diserzione? Atto di fede da parte dei tifosi"
- 08:00 Milan, scatta il raduno: ecco i convocati di Max Allegri
- 07:30 Maita e i rumor in uscita. Dalla Campania: piace ad Auteri
- 07:00 Verso Milan-Bari: gli ex che hanno vestito entrambe le maglie
- 22:00 Il raduno, le amichevoli, la Coppa: le date dell'estate biancorossa
- 20:30 Quanto affetto per Igor! Da Mancini a Casiraghi, tutti i commenti social per l'ex bomber
- 19:00 Atmosfera tesa in casa Milan. I tifosi su Instagram: "Domani la Sud non sarà presente al ritiro"
- 18:00 Mercato, arriva Rao? Bari, quegli affari col Napoli nell'era DeLa, da Obaretin a Folorunsho
- 17:00 TuttoBari - Totò Lopez: "Bari stanca. La diserzione? Uno smacco per i DeLa"
- 16:00 Bari, senti Sforzini: "Con Caserta la squadra può centrare i playoff"
- 14:30 La battaglia di Igor Protti. La partita più difficile nella speranza di vincerla
- 13:15 Faggi ancora via? TuttoC svela: "E' valutato da un club"
- 12:30 Il Palermo e gli esuberi. Niente ritiro? Il CdS: "Timido interessamento Bari"