Nosa Edward Obaretin, giovane difensore classe 2003, è arrivato quest’estate a Bari, in prestito dal Napoli. Arrivato in Puglia con le speranze di mettere in mostra le sue qualità e conquistarsi un posto da titolare, sta cercando di trovare spazio nella formazione di mister Longo per crescere e imparare ad adattarsi al calcio dei grandi. 

Alto 1,93 metri, Obaretin è un difensore centrale dotato di una prestanza fisica notevole che gli consente di dominare senza troppi problemi i duelli. L’esordio in maglia biancorossa arriva nella prima partita ufficiale dei galletti, in Coppa Italia contro la Cremonese, partita poi persa ai rigori. Tutto sommato una buona prestazione, macchiata solo dalla distrazione sul gol di De Luca. Longo lo sceglie titolare anche per le prime due partite di campionato al fianco di Vicari e Pucino, notando le sue qualità. Contro la Juve Stabia è il migliore in difesa, cerca di neutralizzare quanto può gli avversari e di rendersi pericoloso. Contro il Modena trova qualche difficoltà in più e si fa trovare impreparato sul gol del 2-1 di Pedro Mendes che porta alla sconfitta della squadra. Dalla terza partita di campionato in poi cede il posto da titolare al compagno Mantovani. Quando chiamato in causa da subentrato contro il Mantova e il Cosenza fa bene: non soffre e anzi, colleziona buone prestazioni mantenendo equilibrio fino ai minuti finali.

Complice anche l’inesperienza, essendo il suo primo anno tra i grandi, adesso sta trovano meno spazio in questa squadra che ha trovato un certo “equilibrio”, difficile da modificare. Ha finora collezionato 8 presenze in Serie B, per un totale di 226 minuti giocati. Quello che si è visto fin qui è comunque buono: non ha paura degli avversari e gestisce bene la palla anche in zona offensiva rendendosi spesso pericoloso e dando una mano anche nelle azioni d'attacco. Insomma, fino ad adesso non ha affatto sfigurato, sarà importante il suo percorso di crescita

Avrà sicuramente bisogno di tempo e di esperienza per fare il salto definitivo, ma il campionato è ancora lungo e i margini di crescita ci sono tutti, quanto mostrato non è certamente da poco. Obaretin rimane uno dei nuovi elementi importanti nella rosa a disposizione di mister Longo, uno dei giovani profili interessanti da seguire e su cui lavorare per incrementare ancora di più il livello della squadra e di una difesa già abbastanza solida. 

Sezione: News / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 18:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print