Ormai non ci sono più dubbi, se mai ce ne fossero stati: il colpo top secret per la regia del Bari è pressoché concluso. Per Andrea Schiavone, protagonista di una vera e propria trattativa lampo, si attende solo l'ufficialità. Con mister Cornacchini che è pronto ad affidargli le chiavi del suo centrocampo, che dovrebbe essere in mani, anzi in piedi, davvero sicuri. Il torinese, infatti, pur essendo un classe ’93, ha già accumulato molte esperienze in serie cadetta vissute da protagonista, tanto da essere considerato un autentico lusso per la serie C. La sua visione di gioco, il suo ordine e le sue capacità balistiche, messe in mostra soprattutto sui calci piazzati, ne fanno di lui un centrocampista completo. Qualità che, però, non lo limitano nemmeno nella fase di non possesso, in cui si rivela dinamico ed aggressivo, nonostante non siano le sue armi migliori. Insomma, Schiavone incarna perfettamente le doti del regista, spesso mancato negli ultimi anni a Bari.
"Uno di quei play-maker non dico in via di estinzione, ma uno dei migliori che ci sono in circolazione", così ieri il suo ex tecnico Castori - non proprio l'ultimo arrivato - ha ritratto il profilo del neo acquisto biancorosso.
D’altronde, la carriera vissuta dal play-maker lo conferma. Schiavone, già all’età di sei anni passa nel settore giovanile della Juventus, restandoci fino al 2013. Con la Primavera della vecchia signora ha vinto anche un Torneo di Viareggio nel 2012, Coppa Italia Primavera e Supercoppa Primavera nel suo ultimo anno da bianconero. All’età di 21 anni esordisce tra i professionisti, grazie al prestito al Siena in serie B. In Toscana, alla sua prima esperienza tra i grandi, racimola 21 gare, trovando anche la gioia dei primi 2 gol. Nel 2014/15, Schiavone viene rispedito in prestito al Modena, dove con i gradi del titolare colleziona, play-out inclusi, 36 presenze ed altri 2 gol. In quell’anno riesce perfino ad entrare nella top 15 dei migliori centrocampisti di serie B, precisamente piazzandosi al 14esimo posto. L’anno successivo il regista passa poi al Livorno. In maglia amaranto, nonostante le sue 35 presenze accumulate, non riesce ad evitare l’epilogo amaro del club, concluso con la retrocessione in serie C.
Dopo ben 17 anni, Schiavone decide di lasciare definitivamente la Juventus per legarsi contrattualmente al Cesena. Nel primo anno romagnolo, Schiavone registra 30 presenze ed un gol. Nel secondo, invece, il play-maker vive la sua miglior stagione. Con l’arrivo di Castori in panchina, a seguito dell’esonero dell’ex Camplone, Schiavone realizza ben 4 gol in 34 presenze, rivelandosi fondamentale per la salvezza dei bianconeri. Nell’ultima stagione, a seguito del fallimento del Cesena, passa al Venezia, in cui non vive una felice esperienza. Con i lagunari, infatti, colleziona 25 presenze ma subisce la cocente retrocessione in serie C, dopo il noto caos sui play-out (retrocessione poi revocata in seguito alla non iscrizione del Palermo).
Dalla Juve al Bari: dopo tante esperienze in serie cadetta, Schiavone è pronto a guidare il centrocampo biancorosso nel prossimo campionato di C.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:25 Girone C, il Sorrento vince ed è primo. Casertana k.o. nel derby. Risultati e classifica
- 15:00 La “nobile decaduta” Salernitana sulla strada del Bari: in palio anche una spinta psicologica
- 14:00 Bari, su Bianchi puoi contare. A Salerno si spera nei suoi gol
- 14:00 TuttoBari anche su Threads e WhatsApp! Seguici!
- 13:00 Colavitto: "Salernitana-Bari? Si respira calcio di Serie A"
- 12:00 Salernitana-Bari in Serie C, 42 anni dopo: la sfida tra le due nobili decadute
- 11:00 Seba Esposito continua a convincere. Ieri, con la Francia, buona prova
- 10:00 L'ex Pagano: "Bari? Delusione enorme, cambiati tanti allenatori"
- 09:00 Il prossimo turno - Il Potenza all'esame Picerno, il Bari fa visita alla Salernitana. Catania in cerca di conferme
- 08:00 Da Salerno - Spettatori domani: ecco quanti. E per i tifosi del Bari c'è un invito
- 07:00 Bari, all'Arechi torna Esposito? Perchè il rientro dell'ex Sorrento sarebbe importante
- 21:00 Verso Salernitana-Bari, Sciaudone: "Ci sono tre buoni motivi per vederla". Lanzaro: "Auguro a entrambe una cosa"
- 20:00 Verso Salernitana-Bari: da Protti a Di Vaio, i calciatori che hanno fatto innamorare due tifoserie
- 19:00 L'Italia degli Esposito, non solo Pio e Sebastiano. Se fossero in undici? La ricostruzione di Tmw (c'è anche un biancorosso)
- 18:15 GdM - Vaughn sarebbe intenzionato a riprendere i dialoghi con la Filmauro. La strategia
- 18:00 Rastelli sfida la Salernitana: il bilancio sorride al tecnico del Bari
- 17:00 Italia Under 19, solo vittorie. Soddisfazione Esposito. Tutte le gare
- 16:00 Zauli: "Bari, squadra importante e ha fatto quadrato. Non era scontato"
- 15:00 Da Salerno: "Iervolino parlerà ai calciatori prima del Bari"
- 14:00 Salernitana, niente Achik. Cosmi e le opzioni per sostituirlo
- 13:00 Spettatori Salernitana-Bari: il dato sulla prevendita e l'obiettivo finale
- 12:00 CdM - Stadio, incognita club. DeLa accedono agli atti: possibile azione legale?
- 11:30 Gomez torna? Rep: "Si cerca recupero in extremis. Nella migliore delle ipotesi..."
- 11:00 Rep - Vaughn, percorso appare in discesa. C'è anche Sixth Street (fondo americano)
- 10:30 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 09:00 Social - Maggiore, tra gol e dolci scatti. Mendicino e quel commento di un grande ex
- 08:00 Salernitana-Bari, nuovo incrocio. Ecco com'è andato l'ultimo precedente in Campania
- 07:00 Da Salerno - Achik si ferma: è lesione. E D'Ursi si scatena in partitella
- 21:00 Tra 'voci' americane, 'silenzio' sugli spalti ed 'esultanze' in campo: come suona questo Bari?
- 20:00 Salernitana-Bari, l’amicizia che dura da oltre 40 anni. E attenzione a due ex
- 19:00 Giovanili - Primavera a riposo. Giocano domenica altre tre formazioni
- 18:00 Maggiore, il trascinatore del Bari con un "chiodo fisso" in testa
- 17:00 Primavera, Alonso Campagna sempre più protagonista: alla scoperta della stella italo-venezuelana
- 15:00 L’eroe di una città, il simbolo immortale di Bari. Igor Protti era lo zar del San Nicola
- 14:00 Bari, nasce ottobre. Il menù del mese: da Salerno alla Scafatese, tutti i coefficienti di difficoltà
- 13:50 Vaughn e la ristrutturazione del San Nicola. C'è il contatto con la Renzo Piano Building Workshop (con segnali d'apertura)
- 13:00 Marcatori Girone C: un trio in testa (fra cui un difensore). Maggiore re dei bomber biancorossi
- 12:00 Il Bari torna ad affrontare Serse Cosmi: i 14 precedenti contro l'allenatore perugino
- 11:00 I calciatori della Serie A per regione. I pugliesi? Sono solo in tre
- 10:00 Bari, riecco la continuità: sei risultati utili, quando l’ultima volta?
- 09:30 Verso Salernitana-Bari, CdS: "Nei granata un paio di novità. Settore ospiti? Esaurito in pochi minuti"
- 09:00 Manzari si è operato. Il Bari: "Ti aspettiamo!"
- 08:00 Euro 2032: il San Nicola prosegue la corsa, il nuovo stadio del Napoli (voluto da ADL) no. Il motivo
- 07:00 Ecco la Salernitana: dal gemellaggio pure in C agli uomini di punta delle due squadre oggi
- 22:00 Retroscena Longo: lo voleva un club di C, lui aspetta ancora la B
- 21:00 TuttoBari - Ivan Loseto: "In C serve costanza. Salernitana? Vincere sarebbe una prova di forza"
- 20:30 Bari, quale concorrenza tra i pali? Cerofolini è certezza. Ed anche gli ex lo esaltano
- 20:00 Ivan Loseto a TuttoBari: "Rastelli? Bilancio soddisfacente. Ecco chi mi ha impressionato"
- 19:15 Il San Nicola è fra gli stadi candidati ad Euro 2032. La nota Figc e le parole di Malagò
- 19:00 Da Anzolin a Maggiore, applausi Bari. Il club li celebra
- 18:20 Manzari s'è operato: svelati i tempi di recupero. Allenamento, c'è il report
- 18:00 Ibrahimović e Barella, “Occhi color mare” e l’incontro con Papa Francesco. #InstagramMaggiore e ‘lo scatto da 10’
- 17:00 Sassanelli (comitato garanti) sull'incontro con Marino: "Ecco la priorità. Vaughn? Serve volontà di cedere"
- 15:00 Marchese: "San Nicola, stadio meraviglioso. Purtroppo ora vuoto, ma coi risultati..."
- 14:00 Questione stadio e un campionato da vincere. Il Bari impegnato su due versanti
- 13:00 Serie C, porte girevoli in panchina. Due club cambiano
- 12:00 Verso Salerno: Rastelli conferma (quasi) tutti. Ok Anzolin, due ali sono avanti a tutti
- 11:00 Verso Euro 2032, Tmw: "Bari ha guadagnato terreno"
- 10:00 Rep - Fallimento scongiurato. Euro 2032? Oggi la candidatura. Ma è percorso in salita
- 09:00 Cronache di un Girone - Tutto nel segno del 7. La Scafatese torna a vincere in casa dopo 16 anni


