Ormai non ci sono più dubbi, se mai ce ne fossero stati: il colpo top secret per la regia del Bari è pressoché concluso. Per Andrea Schiavone, protagonista di una vera e propria trattativa lampo, si attende solo l'ufficialità. Con mister Cornacchini che è pronto ad affidargli le chiavi del suo centrocampo, che dovrebbe essere in mani, anzi in piedi, davvero sicuri. Il torinese, infatti, pur essendo un classe ’93, ha già accumulato molte esperienze in serie cadetta vissute da protagonista, tanto da essere considerato un autentico lusso per la serie C. La sua visione di gioco, il suo ordine e le sue capacità balistiche, messe in mostra soprattutto sui calci piazzati, ne fanno di lui un centrocampista completo. Qualità che, però, non lo limitano nemmeno nella fase di non possesso, in cui si rivela dinamico ed aggressivo, nonostante non siano le sue armi migliori. Insomma, Schiavone incarna perfettamente le doti del regista, spesso mancato negli ultimi anni a Bari.
"Uno di quei play-maker non dico in via di estinzione, ma uno dei migliori che ci sono in circolazione", così ieri il suo ex tecnico Castori - non proprio l'ultimo arrivato - ha ritratto il profilo del neo acquisto biancorosso.
D’altronde, la carriera vissuta dal play-maker lo conferma. Schiavone, già all’età di sei anni passa nel settore giovanile della Juventus, restandoci fino al 2013. Con la Primavera della vecchia signora ha vinto anche un Torneo di Viareggio nel 2012, Coppa Italia Primavera e Supercoppa Primavera nel suo ultimo anno da bianconero. All’età di 21 anni esordisce tra i professionisti, grazie al prestito al Siena in serie B. In Toscana, alla sua prima esperienza tra i grandi, racimola 21 gare, trovando anche la gioia dei primi 2 gol. Nel 2014/15, Schiavone viene rispedito in prestito al Modena, dove con i gradi del titolare colleziona, play-out inclusi, 36 presenze ed altri 2 gol. In quell’anno riesce perfino ad entrare nella top 15 dei migliori centrocampisti di serie B, precisamente piazzandosi al 14esimo posto. L’anno successivo il regista passa poi al Livorno. In maglia amaranto, nonostante le sue 35 presenze accumulate, non riesce ad evitare l’epilogo amaro del club, concluso con la retrocessione in serie C.
Dopo ben 17 anni, Schiavone decide di lasciare definitivamente la Juventus per legarsi contrattualmente al Cesena. Nel primo anno romagnolo, Schiavone registra 30 presenze ed un gol. Nel secondo, invece, il play-maker vive la sua miglior stagione. Con l’arrivo di Castori in panchina, a seguito dell’esonero dell’ex Camplone, Schiavone realizza ben 4 gol in 34 presenze, rivelandosi fondamentale per la salvezza dei bianconeri. Nell’ultima stagione, a seguito del fallimento del Cesena, passa al Venezia, in cui non vive una felice esperienza. Con i lagunari, infatti, colleziona 25 presenze ma subisce la cocente retrocessione in serie C, dopo il noto caos sui play-out (retrocessione poi revocata in seguito alla non iscrizione del Palermo).
Dalla Juve al Bari: dopo tante esperienze in serie cadetta, Schiavone è pronto a guidare il centrocampo biancorosso nel prossimo campionato di C.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:00 Serie B, dato sui tifosi in trasferta. Bari sul podio
- 21:30 Inzaghi: "La classifica non rispecchia il valore del Bari. Caserta? Le sue squadre sanno giocare a calcio"
- 21:00 Dorval, tornano i fantasmi in fase difensiva: problema di modulo o poca spensieratezza?
- 20:30 Social - Quanto affetto per Pissardo. Antonucci e Cerri, passione anime
- 20:00 Palermo-Bari, per Nikolaou “partita del cuore” da ex
- 19:00 Palermo-Bari, Diakité non recupera per i rosanero
- 18:00 Le giovanili - Un altro ex Bari come tecnico e un bomber da 35 gol, occhio al Palermo Primavera!
- 17:00 Caserta e la costruzione dal basso, cosa serve per vederne i frutti
- 16:00 Palermo, altro grande colpo in arrivo. È fatta per Bereszynski
- 15:34 Verso Palermo: i 24 convocati del Bari. Ok Gytkjaer e Cerri, mancano Kassama e Pereiro
- 14:30 Bari-Samp, info biglietti: start domani mattina. Residenti liguri: solo nel settore ospiti
- 14:00 Gytkjaer, l'uomo più atteso del Bari: tra gol e traguardi in Serie B
- 13:00 Pohjanpalo è scatenato: "Promozione e io capocannoniere? Sarebbe un sogno"
- 11:30 Rep - Modulo, sensazione che sia oggetto di riflessione nello spogliatoio
- 10:45 CdS - Castrovilli titolare? E' arrivato il momento. A fargli spazio Partipilo
- 10:30 CdM - Undici titolare, cambierà qualcosa. Scalpita Rao, si attendono Maggiore e Darboe. Castrovilli? Complicato
- 10:00 TuttoBari - Armenise: "La proprietà non venderà prima del 2028. Così si resta sospesi"
- 09:00 Armenise a TuttoBari: "Squadra con poche idee, Dorval spaesato. Così non si cresce"
- 08:00 Storie biancorosse - Olivares e Ventola per espugnare il Barbera
- 07:00 Caserta, fiducia nel 4-3-3 e nel gruppo: blackout di Modena da archiviare. E chiede più cattiveria in fase difensiva
- 22:00 Serie B, nel prossimo turno un minuto di raccoglimento
- 21:00 "A Modena passo indietro. Serva di lezione"
- 20:00 TuttoBari - Marcolini: “Con il Palermo serve una grande prestazione. Bari è una piazza straordinaria"
- 19:00 Bari, tempo di riflessioni: al Barbera la sfida verità contro il super Palermo di Inzaghi
- 18:15 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo. Durata e comunicato
- 18:00 Marcolini a TuttoBari: “Ci si aspettava un inizio diverso, però la squadra è cambiata abbastanza. Sibilli? L'ho allenato, è un bravissimo ragazzo"
- 17:15 Bari, sfida 'totale' col Palermo. Tre match diretti pure nelle giovanili. Le gare
- 16:55 Scatta il divieto: niente stadio a Palermo per i residenti di Bari
- 15:30 Curiosità Simic: assegnato gol all'ex Bari (quattro giorni dopo il match)
- 14:22 Caserta: "Concesso tanto a squadre forti: va aumentata aggressività". Su Partipilo: "Penalizzato in un aspetto"
- 14:05 Caserta: "A Modena problema mentale, non fisico. Non cambierò modulo. Sempre in svantaggio? Ci lavoreremo"
- 13:48 Caserta: "Col Palermo partita che si prepara da sola. Gytkjaer c'è. Sibilli? Non parlo di extra calcio, lui sereno"
- 13:20 La giornata - Allenamento di mattina: video, tattica, azioni offensive. Domani partenza per la Sicilia
- 13:15 Partipilo alla Fiera: "Bello stare con la gente. Cosa mi chiedono? I gol". Ed è sfida con Dorval a calcio balilla
- 13:00 Perenzoni l'arbitro di Palermo-Bari. Sei precedenti, uno proprio contro i rosanero
- 12:00 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 11:00 CdS - Scocca l'ora di Gytkjaer. Sibilli? Frastornato, l'intenzione è chiedere il patteggiamento
- 10:30 Fontana: "Bari meno forte del Palermo, ma decide il campo. Mi aspetto tanto da un biancorosso"
- 10:00 Marcatori all time della B: c'è anche un ex Bari nella top 10
- 09:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 08:15 A Palermo con Gytkjaer? Tifosi in coro: lui l'ariete a cui affidarsi
- 07:45 Verso Palermo-Bari: il numero di biglietti venduti. Il sold out? E' vicino
- 07:30 Manzari, stop a Perugia. S'infortuna e rischia un mese
- 22:00 Bari, occhio allo scenario peggiore: quale la possibile classifica in caso di sconfitta a Palermo?
- 21:00 Bari, cercasi qualità per il riscatto: da Castrovilli a Rao, chi può illuminare
- 20:00 Bari, stesso passo dell'anno scorso. Da Longo a Caserta: il dato
- 19:00 Serie B, remuntada biancazzurra: i delfini Olzer e Di Nardo gelano il Venezia di Stroppa
- 18:00 Palermo, testa al Bari. Per un big di Inzaghi un traguardo importante
- 17:15 Pissardo, c'è il rinnovo. Ecco la nuova scadenza del contratto
- 17:00 Verso Palermo-Bari: mister Caserta in conferenza già domani
- 16:30 La giornata - Tra campo e palestra. Gruppo al completo. Il report
- 16:00 Bari, a Palermo anche contro i numeri. Il tabù contro i siciliani
- 14:30 Il Bari è tornato sulla terra
- 13:15 Palermo, Inzaghi: "Noi forti, ma non siamo i soli. Il Bari..."
- 12:00 Palermo, verso il record di tifosi contro il Bari. Lo scenario
- 10:30 CdM - Sibilli avrebbe ammesso scommesse sul calcio. Patteggiamento, parti a lavoro
- 10:00 Palermo-Bari, ci sarà grande pubblico. Il dato aggiornato
- 09:30 Rep - Sibilli, a rischio la stagione. Dalla stangata al patteggiamento: l'entità della possibile squalifica
- 09:15 Bellomo, fine di un incubo. Lui: "Si chiude definitivamente capitolo doloroso"
- 08:00 SONDAGGIO - Moncini e non solo. Quale il miglior ariete per il Bari?