Tra le protagoniste più attese della prossima Serie B c’è sicuramente la Sampdoria. Dopo una stagione di assestamento – e di risoluzione di tutte le beghe societarie e contabili – la Doria è pronta a ripartire con un progetto di ampio respiro. L’obiettivo della squadra di Pirlo è quello dell’immediato ritorno ai palcoscenici propri del club blucerchiato.

LA SCORSA STAGIONE – Lo scorso campionato della Sampdoria è stato segnato, nella sua gran parte, dalle difficoltà generate dalle questioni societarie. Andrea Pirlo e i suoi ragazzi hanno potuto iniziare a lavorare con più serenità soltanto nel girone di ritorno. Ed effettivamente, nella seconda metà della stagione i blucerchiati hanno svoltato, ottenendo un piazzamento finale al settimo posto che ha garantito di disputare i play-off. Il minitorneo, però, si è concluso subito con l’eliminazione da parte del Palermo.

IL MERCATO – La rivoluzione è cominciata dalla dirigenza: via Nicola Legrottaglie, dentro Pietro Accardi. Quest’ultimo ha deciso di confermare Andrea Pirlo in panchina, per dare continuità a un progetto iniziato meno di un anno fa. Sul mercato la Samp si è mossa già molto bene con tre acquisti importanti. In difesa sono arrivati dalla Serie A gli esperti Romagnoli (dal Frosinone) e Venuti (dal Lecce); ma il colpo grosso è stato piazzato davanti con Massimo Coda. Per quest’ultimo 127 gol in carriera nel campionato cadetto. Il primato di Schwoch dista appena 8 gol. Da monitorare anche il giovane Akinsamiro, arrivato in prestito dall’Inter. Attenzione poi ai prossimi possibili colpi: Ioannou, Bellemo e Tutino sembrano essere a un passo.

L’ALLENATORE – La carriera d’allenatore di Andrea Pirlo, finora, ha incontrato parecchi alti e bassi. Nella sua prima avventura con la Juventus il Maestro è riuscito comunque a portare a casa due trofei, ma poi è stato esonerato in favore di Massimiliano Allegri. Dopo la fugace esperienza in Turchia, il ritorno in Italia alla Samp ha visto nuove difficoltà. Nella parte finale dello scorso campionato, però, le cose sono cambiate e la sua Samp ha iniziato a macinare gioco e punti. Quella di quest’anno ha tutta l’aria della sua grande opportunità per mostrare il suo vero valore.

PROBABILE FORMAZIONE - (4-3-3): Audero; Venuti, Leoni, Romagnoli, De Paoli; Kasami, Yepes, Benedetti; Borini, Pedrola, Coda. All. A. Pirlo

Sezione: Serie B / Data: Dom 28 luglio 2024 alle 15:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print