Mancano poche ore ormai al ritorno della Serie B. Questa sera, infatti, avremo il primo antipasto della stagione 2024-25 con un Brescia-Palermo che promette spettacolo. Tra le protagoniste del campionato ormai imminente ci sarà anche lo Spezia di Luca D’Angelo che, dopo le difficoltà della scorsa stagione, cercherà il riscatto.

LA SCORSA STAGIONE – Complice l’amarissima retrocessione allo spareggio nel campionato di Serie A precedente, lo Spezia ha approcciato la scorsa stagione con parecchi strascichi. Ciò ha inficiato pesantemente sulla squadra allenata da Massimiliano Alvini che, per gran parte del campionato, si è trascinata nelle posizioni più basse della graduatoria. Il cambio in panchina con Luca D’Angelo, però, è riuscito a dare nuova linfa agli aquilotti che hanno agganciato una salvezza (senza play-out) che è sembrata fuori portata per gran parte del torneo.

IL CALCIOMERCATO – La squadra risente ancora di alcune lacune che si sono viste con forza nella passata stagione. Fin qui gli interventi della società ci sono stati, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosa. Importante la conferma dei fratelli Esposito: a Salvatore (già in rosa) è stato aggiunto nuovamente Francesco Pio dall’Inter. Il classe 2005 già nella passata stagione ha lanciato alcuni segnali molto importanti e questa potrà essere la stagione del suo exploit. Bene anche l’arrivo tra i pali di Sarr dalla Cremonese. L’acquisto più importante però è sicuramente rappresentato da Edoardo Soleri dal Palermo. L’esterno scuola Roma ci ha messo pochissimo a mettersi in mostra, trovando una splendida doppietta contro la Salernitana in Coppa Italia.

L’ALLENATORE – Con ben 175 panchine in Serie B, Luca D’Angelo è il quarto allenatore più esperto del campionato cadetto che si appresta a iniziare. La sua carriera è quasi totalmente legata al suo passato in nerazzurro con il Pisa, con cui ha sfiorato una promozione in Serie A perdendo una finale play-off ai supplementari con il Monza. Anche nei suoi mesi a La Spezia ha trovato un risultato importante con una promozione che, fino al suo arrivo, sembrava essere totalmente fuori portata.

PROABILE FORMAZIONE (4-2-3-1): Sarr; Mateju, Degli Innocenti, Hristov, Reca; Esposito, Bandinelli; Vignali, Kouda, Soleri; Pio Esposito

Sezione: Serie B / Data: Ven 16 agosto 2024 alle 11:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print