Si sono concluse da poche ore i primi recuperi di Serie B. Il campionato che era cominciato con due squadre in meno, inizia a veder sparire i primi asterischi, cominciando a consegnare una classifica più definita. I risultati di ieri, sommati a quelli della decima giornata, ci parlano chiaramente di tre squadre che sembrano essere le più attrezzate per arrivare fino in fondo a giocarsi il sogno promozione. Invece, sul fondo della classifica, con la riscossa del Lecco, la graduatoria è più affollata. Di seguito il punto settimanale sul campionato di Serie B.

Partendo dalla prima della classe, continua a vincere il Parma. La squadra di Pecchia si è imposta in maniera molto convincente anche contro un buon Como. I crociati si sono subito rialzati dopo il primo – e fin qui unico – campanello d’allarme stagionale, la sconfitta contro il Venezia. Sono ora 23 i punti raccolti fin qui dal Parma, sempre al comando della classifica.

Sulle loro tracce c’è però una rivale credibile e ormai seria candidata alla promozione diretta: il Catanzaro di Vincenzo Vivarini. Lo si era detto in tempi non sospetti che i calabresi sarebbero potuti essere una mina vagante, alla luce dei risultati clamorosi ottenuti in Serie C. Troppa poca roba la Feralpisalò di mister Vecchi per la banda giallorossa. Anche se non ci si deve far ingannare dal risultato rotondo: nel primo tempo il Catanzaro aveva fatto molta fatica. Ciò nonostante, il tabellino parla di 3-0. Sono segnali importanti.

Come importanti sono i segnali che continua a lanciare il Palermo. La squadra di Eugenio Corini, dopo essere sprofondata sullo 0-2 contro un redivivo Spezia, è riuscita a ribaltare la gara con le unghie e con i denti, riacciuffando il pareggio addirittura al minuto 104. È una squadra che non muore mai e che lotterà fino all’ultimo minuto di questo campionato per tornare in Serie A. Segnali incoraggianti da parte degli aquilotti che dopo un’ora di dominio al Barbera si sono un po’ disuniti. La buona prestazione rimane e il risultato è complessivamente positivo.

Un’altra squadra che sembra essere in ripresa è invece la Sampdoria di Andrea Pirlo. Ottima la vittoria per 2-0 in casa contro un Cosenza ben messo in campo da Fabio Caserta. I blucerchiati sono stati trascinati da una doppietta di Fabio Borini che, per il momento, trascina la Doria fuori dalla zona retrocessione diretta. Si arresta, invece, di colpo il processo di ripresa della Cremonese, sconfitta in casa dal Sudtirol di Bisoli.

Da segnalare la prima sconfitta stagionale del Brescia che, dopo aver vinto nel weekend a Terni è stata fermata dal Modena nella gara di recupero. Il gruppo di Bianco, dopo il buon punto rimediato al San Nicola contro il Bari, continua la propria scalata ed occupa in questo momento il quinto posto alle spalle del Venezia.

Infine, sul fondo della classifica, riscossa per il Lecco di Emiliano Bonazzoli. L’ex bomber della Reggina dopo essere stato sconfitto all’esordio contro l’Ascoli, ha ottenuto la prima vittoria in Serie B sul campo di un Pisa scolorito.

Sezione: Serie B / Data: Mer 25 ottobre 2023 alle 10:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print