La Puglia è terra di passione e di tifo. Sono tante le tifoserie calorose che sostengono e difendono i propri colori nel bene e nel male. Nella storia ultracentenaria del Bari ci sono stati tanti derby con le altre cugine pugliesi. Ripercorriamo questi magici duelli interregionali, dalle blasonate rivali alle piccole cenerentole. Dopo la precedente puntata che trattava le sfide con il Bitonto, ci spostiamo in Capitanata a Foggia.
La rivalità con i dauni è una delle più accese della Regione, tanto che la sfida tra le due compagini è denotata con il termine derby d'Apulia. Il primo storico precedente tra le due città risale nel girone pugliese di prima divisione del 25 novembre 1923 e fu un Liberty Bari-Foggia, giocato a Bari e finito 2-0 per il Liberty (la denominazione della società dell'epoca). In totale si contano 46 precedenti, con un bilancio abbastanza in equilibrio, ma che vede sorridere il Bari: 17 vittorie biancorosse, 14 pareggi e 15 sconfitte.
Le gare sono andate in scena in tutte le categorie, dalla Serie D alla Serie A. Memorabili sono quelle in massima serie, entrambe risalenti agli anni novanta in cui i satanelli scrivevano pagine di storia calcistica italiana nel mito di Zemanlandia. Il primo derby d'Apulia in Serie A fu disputato il 3 novembre 1991 allo Stadio Pino Zaccheria di Foggia e vide i rossoneri imporsi sul Bari per 4-1, con tripletta di Ciccio Baiano e Signori, mentre per i galletti segnò Giampaolo. Al ritorno al San Nicola il Bari di Zibì Boniek niente poté contro la squadra allenata da Zeman, che si impose nuovamente, questa volta 3-1, con reti di Baiano, Shalimov e e Kolyianov, mentre per i locali segnò Platt. Nella stagione 1994-95, il Bari vinse il derby al San Nicola il 4 dicembre 1994 per 2-1, con gol di Tovalieri e Amoruso, con Di Biagio che andò a segno per gli ospiti, mentre la sfida del girone di ritorno a Foggia si chiuse con un pareggio per 2-2, con doppietta di Pedone per i biancorossi e gol di Di Biagio ed autorete per i dauni.
Capocannoniere del derby d'Apulia è Paolo Erba del Bari, che con 5 reti comanda la classifica marcatori seguito a quota quattro da Maurizio Iorio (sempre per il Bari), Ciccio Baiano e Benedetto Benedetti per il Foggia. La vittoria più larga per il Bari risale al match di Coppa Italia 1958/59, con i galletti che si imposero al Della Vittoria per 5-1. La sconfitta più larga biancorossa è un 4-0 inflitto a domicilio dai cugini rossoneri, risalente alla Serie B 1968/69.
Tra le partite più memorabili da ricordare c'è il pareggio per 1-1 allo Zaccheria del 9 giugno 1997, in cui al gol di Ventola (che si arrampicò sull'inferriata sotto il settore stracolmo di tifosi arrivati da Bari) rispose Colacone. A restare negli annali fu però l'arbitro Collina, che ad inizio secondo tempo, causa una bottiglietta lanciata dalla curva Sud foggiana all'indirizzo del portiere barese Jimmy Fontana, decise di invertire le squadre in campo. Anche l'ultimo derby d'Apulia a Bari tra le due squadre è da ricordare. I ragazzi di Grosso affrontarono da capolista i cugini in un match davanti a 35.000 spettatori ed una coreografia passata alla storia. A decidere la gara fu il figlioccio di Bari, ma foggiano di nascita, Galano che all'ultimo minuto decise la contesa.
Il derby manca da due anni, ma chissà che non possa ripetersi nella prossima stagione. Il Bari, impegnato per i playoff promozione, si sta giocando la Serie B, ma in caso di malaugurata permanenza in Serie C potrebbe ritrovarsi i satanelli, che presenteranno domanda di ripescaggio in terza serie, con buone chance di risalita. Inutile dire che tra le due tifoserie non ci sono buoni rapporti, seppur non ci siano mai stati scontri o rappresaglie tra le due fazioni.
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 17:18 TeleBari - Sibilli, la Procura federale valuta deferimento. Indagini anche su altri calciatori del Bari: su di loro non emerso nulla
- 17:00 Verso Palermo-Bari: un difensore dei rosonero ricoverato, il motivo
- 16:00 Il weekend degli ex - Primo lampo di capitan Maita al Benevento, Cheddira vince in A. Esordio sfortunato per Coli Saco, un gol dall’estero
- 15:00 Donati, inizio flop. L'ex Bari e la crisi Samp. La decisione dei blucerchiati è a tempo
- 14:00 L'avversario - Venerdì il test Palermo al Barbera. Pohjanpalo è già caldo, Inzaghi vuole riprovarci
- 13:00 Caserta e il copione che si ripete: partenze lente, finali in crescendo
- 12:00 Marcatori in B: un duo in testa. Per il Bari presto una 'minaccia'
- 10:30 Sibilli, il CdS: "Il periodo più duro da quando gioca a calcio. Spaesato col Modena"
- 10:15 Attacco, Moncini da solo non basta: il recupero di Gytkjaer e Cerri ora è fondamentale
- 10:00 CdS - Caso Sibilli: le scommesse anche da calciatore del Bari. Tennis e calcio, possibile il patteggiamento
- 09:00 Pallone d'oro - Castrovilli l'unico a salvarsi: il 4 biancorosso il migliore col Modena. La classifica aggiornata
- 08:00 Lo dice il regolamento, Modena-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 07:00 C'è un Bari da rialzare. Modena un incubo. Da Gytkjaer a Castrovilli: la prova del campo, con qualche ingrediente in più
- 21:45 Serie B, pari e patta tra Empoli e Spezia. Colpaccio del Palermo a Bolzano. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Dall'imprecisione di Pagano alla mollezza del secondo tempo: Bari, cosa non ha funzionato al Braglia
- 20:00 Giovanili, sorrisi a metà. Under 15, Under 16 e Under 17: due vittorie e una sconfitta
- 19:00 Dal web: “Bari in gita, non si salva nessuno: il Modena poteva vincere 8-0. Protti, farai un goal contro il male e quel giorno il trenino coi dottori”
- 18:00 Qualcuno ancora non convince. Da Partipilo a Pagano: quelli che continuano a steccare
- 16:30 La giornata - Ripresa immediata, mirino verso il Palermo: squadra in due gruppi
- 16:00 Bari, è un inizio lento. Perché la formazione di Caserta non sta (ancora) decollando
- 15:00 VIDEO - Bari, a Modena sconfitta pesante. L'opinione dei tifosi...
- 13:30 Il Bari e la disfatta di Modena. Anche Dorval male. Il giudizio è inequivocabile
- 12:15 Come si riparte? Castrovilli e non solo. Le soluzioni
- 11:30 CdS - Il Bari paga il prezzo della rivoluzione. Caserta? Occorre tempo
- 11:00 GdS - Modena di rigore, Bari travolto. Risultato severo ma giusto
- 10:45 Bari giù a Modena. Tuttosport: "E' un tonfo che fa male"
- 10:30 Rep - Dorval confuso. Tiri in porta? Solo due. In difficoltà anche Nikolaou
- 10:15 CdM - Il Bari mette tristezza. Male soprattutto due attaccanti
- 10:00 Bari, un ko inaspettato. L'inizio lento e i "passi indietro". Ora la corazzata Palermo
- 09:00 A Modena si esulta. Gliozzi: "Premio al lavoro. Mentalità vincente"
- 08:00 Marino: "Bari non partito bene. Ma Caserta è bravo"
- 07:00 Primavera, è beffa. L'esordio in campionato è un ko in extremis
- 21:40 Serie B, Bari sconfitto. Vincono Frosinone e Cesena, tre i pareggi. Risultati e classifica della terza giornata
- 21:30 Bari, subito a lavoro per il Palermo
- 21:00 Chi sale e chi scende - Castrovilli unico lampo, male Dorval. Sibilli e Partipilo spenti
- 19:30 Pallone d'oro - Bari, il rientro è amaro. Col Modena sconfitta netta. Chi il migliore?
- 18:08 Caserta: "Sono arrabbiato: abbiamo fatto molti passi indietro. Dopo il 2-0 abbiamo smesso di giocare"
- 18:05 Caserta: "Dopo il secondo gol siamo usciti dalla gara. Ora bisogna stare in silenzio e pedalare"
- 17:55 Pagano: "Il secondo gol ci ha demoralizzato. Errore davanti alla porta? Ha condizionato la partita"
- 17:51 Sottil: "Vittoria meritata contro una squadra importante. Abbiamo margini importanti"
- 17:30 Modena-Bari, il tabellino della gara del Braglia
- 17:29 Sibilli e Partipilo poco ispirati, Castrovilli porta qualità. Dorval, giornata no. Le pagelle dei biancorossi
- 17:18 Prestazione (ed episodi) discutibili: Bari, così non va. Sconfitta pesante al Braglia
- 17:08 Bari, colloquio tra squadra e tifosi dopo la sconfitta di Modena
- 15:01 Modena-Bari 3-0, notte fonda per la squadra di Caserta. Decidono due rigori e Mendes. Rivivi il live
- 13:00 I temi di Modena-Bari: sfida sugli esterni e peso dei singoli
- 12:00 Bari, a Modena numeri da incubo. E Defrel quando vede i galletti si accende...
- 11:30 Sottil vs Caserta, perfetta parità. I canarini, però, sono la bestia nera dell'ex Catanzaro
- 11:00 Modena e Bari, veterane della B. Precedenti a favore dei biancorossi, ma in Emilia...
- 10:30 Verso Modena-Bari: le info utili per chi andrà allo stadio
- 09:00 Modena-Bari, i precedenti. Da Novakovich a De Falco: che fatica in Emilia!
- 08:00 Occhio a... Alessandro Sersanti: il rinforzo mancato ora insidia il Bari
- 07:00 Modena-Bari, le probabili: c'è Moncini. Bagarre a centrocampo
- 23:00 Caputo: "Castrovilli e Partipilo devono trascinare la squadra. Doppia trasferta? Può scattare la scintilla"
- 22:32 Serie B, che sorpresa nell’anticipo: vittoria dell’Avellino contro il Monza
- 22:00 Caserta, voglia di imporre il proprio gioco ma senza dimenticarsi del risultato. E tiene tutti sulla corda
- 21:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 20:00 TuttoBari - Breda: "Io al Bari? Paparesta mi chiamò! Peccato per i playout, biancorossi superiori"
- 19:00 Bordata Cassano: "Questo allenatore ha santi in paradiso"
- 18:00 Favilli e Tutino, che guai. I due ex ai box: la situazione sugli infortuni