E' giunto al quarto anno di attività il Liceo Scientifico Sportivo "Cittadella della Formazione" presso il prestigioso ex Istituto Di Cagno Abbrescia. Quale occasione migliore, per intervistare il Dott. Fabio Sperduti, ideatore e fondatore dell'Istituto, che nel tempo ha saputo raccogliere e ospitare numerosi giovani atleti provenienti da differenti discipline sportive, offrendo loro la possibilità di frequentare un Liceo Scientifico con offerta formativa nel settore sportivo: "Partiamo dal presupposto che praticare sport a livello agonistico richiede un notevole dispendio di energie psicofisiche da parte di un ragazzo in età adolescenziale e che coniugare questo impegno con i doveri scolastici non sempre può essere facile o possibile. La recessione che stiamo vivendo a livello economico in Italia, ci porta inoltre a pensare che, a parte sporadici casi, per un atleta sarà difficile poter vivere di rendita al termine della propria carriera sportiva, indipendentemente dai risultati che riuscirà a raggiungere" le parole del Dott. Sperduti, che ha poi aggiunto: "Risulta pertanto sempre più evidente la necessità di terminare il percorso di studi con il conseguimento di un diploma o di un titolo universitario. In quest’ottica, il liceo scientifico rimane indubbiamente un percorso scolastico fondamentale per poter ampliare le proprie conoscenze culturali a 360° ma la scelta di aggiungere delle materie quali diritto sportivo, marketing, educazione all'alimentazione, comunicazione ed altre, nasce dall’intento di garantire un valore aggiunto a chi un domani vorrà sfruttare le proprie conoscenze acquisite attraverso l'esperienza pratica per poi ampliarle con quelle teoriche studiate tra i banchi di scuola e garantire così un inserimento positivo in un contesto professionale magari inerente l'ambito sportivo, che, come è noto, rimane, a livello mondiale, una delle più importanti fonti di business. L'arma vincente con i nostri studenti è stata proprio questa : portarli all'autoconsapevolezza che venire a scuola è importante per il proprio futuro, che non si tratta di un dovere verso i propri genitori bensì di un piacere in vista di una realizzazione umana e professionale. Ogni mattina al suono della campanella, sui volti dei nostri ragazzi, si vedono tanti sorrisi"
Il calcio è l'attività sportiva principalmente svolta dai vostri studenti/atleti? "Certamente il calcio è lo sport nazional popolare e un gran numero dei nostri studenti gioca a calcio, a partire da quelli delle giovanili del Bari, senza trascurare i ragazzi che frequentano la stessa scuola calcio del Di Cagno Abbrescia, affiliata all' AC Milan. Purtroppo qualcuno l'abbiamo perso; penso a Nicola Dellino, bravissimo a scuola e sui campi di calcio, che quest'anno è stato preso dal Varese, dove gioca negli allievi nazionali tanto da trasferirsi nella città lombarda così come penso ad Alessandro Vogliacco, (nazionale under 15)che dopo aver frequentato il primo anno scolastico con noi è approdato direttamente nelle giovanili della Roma. Tuttavia, nonostante queste perdite di cui andiamo fieri, nella nostra scuola i campionicini non mancano: Rossella Rogondino è già stata campionessa italiana under 15 di pallanuoto ed ha giocato quest'anno i campionati europei con la nazionale italiana così come Francesca Pannarale ,una giovane tennista di cui si parla un gran bene a livello nazionale dove e' posizionata ai primissimi posti delle graduatorie. Inoltre tra i ragazzi che praticano sport e frequentano il Liceo Scientifico Sportivo, annoveriamo anche talenti nel basket, nel rugby, nella pallanuoto maschile,pallamano , nel pattinaggio, nello sci e addirittura chi corre sui kart".
Quindi, un Liceo degli sportivi? "Si, il nostro slogan è proprio questo, ma ci tengo a sottolineare che la parola "sportivo" non deve significare necessariamente fare sport al fine di accedere al nostro liceo (infatti, sono altrettanto numerosi i ragazzi e le ragazze che coltivano altri hobby non prettamente sportivi). La parola "sportivo" rimanda ad un modo di pensare che vale per tutti, dallo studente al professore così come per il genitore stesso con cui noi abbiamo sempre voluto realizzare una squadra vincente per la crescita dei nostri ragazzi. Dunque, sempre nel rispetto delle regole, tutti insieme e uniti per accettare una sconfitta con dignità o un cattivo voto a scuola, così come anche per gioire di una vittoria o di una interrogazione positiva. Questa è la filosofia del nostro Istituto : alunni, genitori e docenti tutti alleati e uniti per un unico obiettivo: il benessere psicofisico a scuola (mens sana in corpore sano)".
Sono previste iniziative per il prossimo anno scolastico? "Aspettiamo innanzitutto che il Ministero della Pubblica Istruzione ci dia il benestare per la fine della sperimentazione e l'inizio del nuovo ciclo che prevederà l'abolizione dello studio della lingua latina e della storia dell'arte. Inoltre per il prossimo anno scolastico abbiamo pensato di istituire delle borse di studio a copertura totale della retta del primo anno scolastico (per un importo complessivo pari a 1500 euro) e le stiamo già consegnando ad alcuni Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di primo grado della nostra città affinchè siano premiati quei giovani atleti che, nel corso del 2013, si sono distinti sia nell'ambito sportivo che in quello scolastico. Questo sacrificio (purtroppo il nostro liceo non riceve nessun contributo dallo Stato) darà infatti la possibilità anche a chi ha qualche difficoltà economica di accedere alla nostra realtà scolastica".
Autore: Redazione TuttoBari / Twitter: @TuttoBariCalcio
Altre notizie - Bari & Dintorni
Altre notizie
- 22:00 Bari, problema nuovi innesti. Da Lella a Pereiro: gli affanni investono due mercati
- 21:00 Maxi rotazioni Bari: a 4 calciatori però Longo non rinuncia (quasi) mai
- 20:30 Fascetti a TuttoBari: "De Laurentiis? Meglio cedere, non sembrano intenzionati a riportare il Bari in A"
- 20:00 Bari, attacco troppo sterile! A Cosenza l’ennesimo flop, solo sedici gol dagli attaccanti in stagione
- 19:00 Un cane che si morde la coda
- 18:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 17:00 Pereiro, da colpo di mercato a oggetto misterioso: quale futuro per l’uruguaiano?
- 16:30 Verso Bari-Pisa: la lista dei convocati del club nerazzurro
- 16:15 Bari-Pisa, i convocati biancorossi: non c'è Simic! Il croato non al meglio
- 16:00 Bari, Maita e Benali fuori è sacrilego! È successo già una volta e non andò per niente bene
- 15:00 Tmw - Mercato Bari, occhi su un esterno sinistro del Lecco
- 14:00 Inzaghi e quell'accostamento al Bari. Ora può centrare la A proprio al San Nicola
- 12:30 Pisa, si freme per la A. Il sindaco: "Domenica potrebbe essere la partita decisiva. Settore ospiti esaurito e autorizzazioni per vedere la partita all'Arena". Inzaghi, niente conferenza
- 12:00 GdM - Tracollo vero e proprio. Tifo col Pisa? Protesta o diserzione
- 11:55 CdS - Longo, dov'è finito il Bari? Niente ritiro. Ieri mattinata per capirsi
- 11:45 GdS - Bari, aria pesante. Futuro in discussione: dal tecnico al diesse
- 11:00 SONDAGGIO - Bari, c'è l'ostacolo Pisa. Come finirà domani?
- 10:00 Bari, numeri da retrocessione in attacco. E col Pisa mancherà anche Favilli
- 09:00 Pisa, pericolo promozione al San Nicola: non sarebbe la prima volta per un'avversaria
- 08:00 Pallone d'oro - Debacle Bari, il migliore resta Radunovic
- 07:00 Bari, quanta fame hai ancora? Dai ritorni a centrocampo al nodo attacco. Longo studia la formazione anti-Pisa
- 22:00 Mignani non ci sta: "Non mi chiedete più delle motivazioni"
- 21:00 TuttoBari - De Rosa: "Dal campetto alla prima squadra: Bari è la mia città ed eravamo rivoluzionari. Ora cerco nuovi stimoli"
- 20:00 Modena ko, Santoro avvisa: "Ci giochiamo tanto. Tornare subito in campo è un bene"
- 19:00 Longo, poche idee ma confuse
- 18:00 Gigi De Rosa a TuttoBari: "Col Cosenza battuta d'arresto inattesa. Longo? È bravo, ma serve una mano dalla società"
- 17:00 Pisa, che entusiasmo! A Bari il settore ospiti è già tutto esaurito
- 16:30 Dal web - “Diserzione totale. Longo da esonero. La squadra? A Di Cesare”
- 16:15 Bari-Pisa, la designazione arbitrale. Precedenti negativi con i galletti
- 16:00 Bari, una partitaccia. Ma anche le altre non corrono. Pregi, difetti e calendari
- 15:30 Lo dice il regolamento, Cosenza-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 15:00 I numeri del Bari spaventano: solo due vittorie nelle ultime nove. E Bonfanti è a digiuno da tre mesi!
- 14:50 Giudice sportivo: multa al Bari e un turno a Favilli. Sei i diffidati
- 14:45 La giornata - Ritorno in campo dopo la disfatta. Allenamento di mattina: il report
- 14:00 Marcatori: in testa Laurienté. Ma a tre turni dalla fine può succedere di tutto
- 13:00 "Diserzione! Diamo un segnale forte"
- 12:00 Da Lasagna a Falletti: dentro la figuraccia di Cosenza. Tutto ciò che non ha funzionato
- 11:00 Verso Bari, la mobilitazione del Pisa. Inzaghi: "Ci siamo vicini". E spunta il maxischermo
- 10:00 Manca il cuore. Il post-Cosenza è una drammatica presa di coscienza
- 09:00 Così è durissima. Beffa Bari: al San Nicola un Pisa non rilassato (e che può festeggiare la A)
- 08:00 Pereiro, altro flop. Ingresso opaco, la pagella è inequivocabile
- 07:30 Gautieri: "Non mi aspettavo la sconfitta del Bari: brutta battuta d'arresto"
- 07:00 Da Cosenza - Rossoblu vittoriosi dopo tanto. Alvini premiato
- 21:40 Bari fantasma a Cosenza, perdono anche Modena e Cesena. Vincono Brescia e Sassuolo. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Chi sale e chi scende - Radunovic tiene a galla la barca. Bocciati tutti gli altri
- 19:30 Pallone d'oro biancorosso - Batosta Bari col Cosenza. Chi il migliore?
- 18:15 Bari, altra figuraccia a Cosenza. Così si manca di rispetto a tifoseria e città
- 18:00 Alvini (all. Cosenza): "Abbiamo vinto sprecando una marea di palle gol"
- 17:45 Longo: "Sconfitta meritata, è mancato il cuore. Le altre perdono? Pensiamo a noi. Ritiro potrebbe aiutarci"
- 17:30 Radunovic monumentale, Lasagna e Pereiro da horror. Favilli l'ultimo ad arrendersi. Le pagelle
- 17:10 Cosenza-Bari, il tabellino del match
- 15:00 Cosenza-Bari 1-0, fischio finale. Biancorossi sconfitti dall'ultima in classifica. Rivivi il live
- 13:00 Occhio a Gabriele Artistico, il giovane bomber che ha già colpito il Bari all’andata
- 12:30 Alvini vs Longo, perfetta parità. Cosenza, numeri horror nel secondo tempo
- 12:00 Cosenza-Bari, i precedenti. Da Zaniolo a Cheddira: Calabria terra difficile per il Galletto
- 11:45 Lasagna, serve un gol per sfatare un piccolo tabù. Le due squadre soffrono su palla inattiva
- 11:30 Cosenza-Bari, precedenti in equilibrio. I lupi hanno un dato inquietante negli ultimi match
- 11:00 L'andata - Bari, col Cosenza non basta Pucino: rosso e beffa nel finale
- 10:30 I temi di Cosenza-Bari: Imperativo vincere, Cosenza senza tifo. Falletti rischia e la reazione alle parole di Longo
- 10:00 Il Bari affronta l’ultima, uno scontro salvezza ed il derby emiliano. La presentazione della giornata