E' giunto al quarto anno di attività il Liceo Scientifico Sportivo "Cittadella della Formazione" presso il prestigioso ex Istituto Di Cagno Abbrescia. Quale occasione migliore, per intervistare il Dott. Fabio Sperduti, ideatore e fondatore dell'Istituto, che nel tempo ha saputo raccogliere e ospitare numerosi giovani atleti provenienti da differenti discipline sportive, offrendo loro la possibilità di frequentare un Liceo Scientifico con offerta formativa nel settore sportivo: "Partiamo dal presupposto che praticare sport a livello agonistico richiede un notevole dispendio di energie psicofisiche da parte di un ragazzo in età adolescenziale e che coniugare questo impegno con i doveri scolastici non sempre può essere facile o possibile. La recessione che stiamo vivendo a livello economico in Italia, ci porta inoltre a pensare che, a parte sporadici casi, per un atleta sarà difficile poter vivere di rendita al termine della propria carriera sportiva, indipendentemente dai risultati che riuscirà a raggiungere" le parole del Dott. Sperduti, che ha poi aggiunto: "Risulta pertanto sempre più evidente la necessità di terminare il percorso di studi con il conseguimento di un diploma o di un titolo universitario. In quest’ottica, il liceo scientifico rimane indubbiamente un percorso scolastico fondamentale per poter ampliare le proprie conoscenze culturali a 360° ma la scelta di aggiungere delle materie quali diritto sportivo, marketing, educazione all'alimentazione, comunicazione ed altre, nasce dall’intento di garantire un valore aggiunto a chi un domani vorrà sfruttare le proprie conoscenze acquisite attraverso l'esperienza pratica per poi ampliarle con quelle teoriche studiate tra i banchi di scuola e garantire così un inserimento positivo in un contesto professionale magari inerente l'ambito sportivo, che, come è noto, rimane, a livello mondiale, una delle più importanti fonti di business. L'arma vincente con i nostri studenti è stata proprio questa : portarli all'autoconsapevolezza che venire a scuola è importante per il proprio futuro, che non si tratta di un dovere verso i propri genitori bensì di un piacere in vista di una realizzazione umana e professionale. Ogni mattina al suono della campanella, sui volti dei nostri ragazzi, si vedono tanti sorrisi"
Il calcio è l'attività sportiva principalmente svolta dai vostri studenti/atleti? "Certamente il calcio è lo sport nazional popolare e un gran numero dei nostri studenti gioca a calcio, a partire da quelli delle giovanili del Bari, senza trascurare i ragazzi che frequentano la stessa scuola calcio del Di Cagno Abbrescia, affiliata all' AC Milan. Purtroppo qualcuno l'abbiamo perso; penso a Nicola Dellino, bravissimo a scuola e sui campi di calcio, che quest'anno è stato preso dal Varese, dove gioca negli allievi nazionali tanto da trasferirsi nella città lombarda così come penso ad Alessandro Vogliacco, (nazionale under 15)che dopo aver frequentato il primo anno scolastico con noi è approdato direttamente nelle giovanili della Roma. Tuttavia, nonostante queste perdite di cui andiamo fieri, nella nostra scuola i campionicini non mancano: Rossella Rogondino è già stata campionessa italiana under 15 di pallanuoto ed ha giocato quest'anno i campionati europei con la nazionale italiana così come Francesca Pannarale ,una giovane tennista di cui si parla un gran bene a livello nazionale dove e' posizionata ai primissimi posti delle graduatorie. Inoltre tra i ragazzi che praticano sport e frequentano il Liceo Scientifico Sportivo, annoveriamo anche talenti nel basket, nel rugby, nella pallanuoto maschile,pallamano , nel pattinaggio, nello sci e addirittura chi corre sui kart".
Quindi, un Liceo degli sportivi? "Si, il nostro slogan è proprio questo, ma ci tengo a sottolineare che la parola "sportivo" non deve significare necessariamente fare sport al fine di accedere al nostro liceo (infatti, sono altrettanto numerosi i ragazzi e le ragazze che coltivano altri hobby non prettamente sportivi). La parola "sportivo" rimanda ad un modo di pensare che vale per tutti, dallo studente al professore così come per il genitore stesso con cui noi abbiamo sempre voluto realizzare una squadra vincente per la crescita dei nostri ragazzi. Dunque, sempre nel rispetto delle regole, tutti insieme e uniti per accettare una sconfitta con dignità o un cattivo voto a scuola, così come anche per gioire di una vittoria o di una interrogazione positiva. Questa è la filosofia del nostro Istituto : alunni, genitori e docenti tutti alleati e uniti per un unico obiettivo: il benessere psicofisico a scuola (mens sana in corpore sano)".
Sono previste iniziative per il prossimo anno scolastico? "Aspettiamo innanzitutto che il Ministero della Pubblica Istruzione ci dia il benestare per la fine della sperimentazione e l'inizio del nuovo ciclo che prevederà l'abolizione dello studio della lingua latina e della storia dell'arte. Inoltre per il prossimo anno scolastico abbiamo pensato di istituire delle borse di studio a copertura totale della retta del primo anno scolastico (per un importo complessivo pari a 1500 euro) e le stiamo già consegnando ad alcuni Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di primo grado della nostra città affinchè siano premiati quei giovani atleti che, nel corso del 2013, si sono distinti sia nell'ambito sportivo che in quello scolastico. Questo sacrificio (purtroppo il nostro liceo non riceve nessun contributo dallo Stato) darà infatti la possibilità anche a chi ha qualche difficoltà economica di accedere alla nostra realtà scolastica".
Autore: Redazione TuttoBari / Twitter: @TuttoBariCalcio
Altre notizie - Bari & Dintorni
Altre notizie
- 23:05 Moncini, prima perla in biancorosso. Attento Vicari, non incide Partipilo. Le pagelle dei biancorossi
- 23:02 Bari, solo un punto contro il Monza. A Mota risponde Moncini. Rivivi il LIVE
- 23:01 Serie B, primo punto per il Bari. Pareggiano anche Modena e Avellino. Risultati e classifica della seconda giornata
- 21:30 Bari-Monza, buona cornice di pubblico. Il dato spettatori
- 19:00 Bari, con un risultato positivo scacci i fantasmi dello scorso anno. Col Monza statistiche opposte in un fondamentale
- 18:00 Bianco vs Caserta, atto terzo. Dorval, che numeri in attacco!
- 17:00 Bari, quanti successi col Monza! Impressionante anche un altro dato
- 16:30 Under 17, De Ruvo è scatenato. Contro la Lazio è blitz vincente
- 16:15 TuttoB - Arriva Burgio. Scambio di documenti in corso
- 16:00 I temi di Bari-Monza: dalla spinta del San Nicola al peso dei singoli
- 15:00 Tripaldelli in Emilia. Bari? Poche presenze, mai decollato. E col Monza oggi non ci sarà
- 14:00 Occhio a Matteo Pessina: il capitano campione d’Europa che guida il Monza. Per lui derby particolare con Castrovilli
- 12:30 Bari-Monza, i precedenti. Da Maiellaro a Bivi: quanti sorrisi pugliesi in passato!
- 11:45 Abbonamenti, c'è il dato. La campagna non si ferma e continua
- 11:00 Venezia e Monza, le (non) partite da ex di Gytkjaer. Ma c'è l'indicazione sul rientro
- 10:00 Verso Bari, nel Monza un caso. Il difensore Izzo tuona
- 09:00 Bari, equilibrio e identità: la missione di Caserta contro il Monza
- 08:00 Monza, c'è la vendita. In Lombardia sì al passaggio di consegne: la data
- 07:00 Bari-Monza, le probabili: chance Castrovilli? Attacco, c'è Moncini
- 22:00 Caserta, voglia di imporre il proprio gioco (anche con le big). E sale la candidatura di Rao
- 21:08 Serie B, pioggia di pari. Vittoria per il Mantova. Risultati e classifica
- 20:00 Bari e Monza, mercati a confronto: i principali colpi delle due squadre
- 19:40 Darboe è a Bari! Le sue prime parole sono per i tifosi
- 19:15 Bari-Monza, sono 23 i convocati biancorossi: ok Colangiuli
- 19:00 Non solo Darboe: i protagonisti africani nella storia del Bari
- 18:00 Giovanili, si parte! Battesimo di fuoco per l'Under 17
- 17:45 Da Antonucci a Catalano. Emozioni al San Nicola. Le parole di LDL e del sindaco Leccese
- 17:00 Bari, con il Monza la prima casalinga. Rebus San Nicola. Sarà davvero più "freddo"?
- 16:15 Bari, senti DeLa: "Abbonamenti, credo nei 5000. Mercato, altre due sorprese. Dorval? Dispiace"
- 16:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:30 RadioBari - Idea Burgio del Potenza come vice-Dorval
- 13:45 TuttoBari – Darboe e Meroni, doppio colpo in arrivo. Tripaldelli va alla Reggiana, si muove ancora l’attacco
- 13:30 Caserta: "Va dato tempo ai ragazzi. Mercato? Monza più importante. Dorval ha fatto grande partita"
- 13:15 Caserta: "A Venezia meritavamo di più: vi spiego gli errori. Castrovilli? Qualità superiori". E su Rao dal 1': "Possibile"
- 13:00 Caserta: "Giocare in casa? Non vediamo l'ora. Gytkjaer torna col Modena. Cerri da valutare"
- 12:30 Per l'ex Nicola un inizio show, la vetta in serie A per il momento è sua
- 12:00 RadioBari - Scambio fatto: Meroni al Bari, Tripaldelli alla Reggiana
- 11:45 Mavraj, gioia Nazionale. E' stato convocato dal Kosovo
- 11:30 Bari, ricordi Barba? Svolta sul suo futuro. E non sarà in Italia
- 10:00 Darboe, grinta per il Bari. Ritrova Partipilo e ha un passato in Europa
- 09:30 Meroni al Bari? La Reggiana ha già ufficializzato il sostituto
- 09:00 Il Monza è vicino. A mezzogiorno in conferenza Caserta. Poi una cerimonia attesa
- 08:30 CdM - Meroni e Tripaldelli, ore decisive. Il centrale ha corteggiatori
- 08:20 Meroni, c'è l'indizio. In uscita dalla Reggiana, solo panchina ieri
- 08:15 Lops lascia. E' ufficiale il nuovo prestito in Serie C
- 07:55 RadioBari - Ecco Darboe: accelerata Bari. Oggi firma triennale
- 07:00 Tra mercato e Monza. Bari, ore calde. La pista Meroni, l'ingorgo centrocampo: verdetti vicini
- 22:50 Anticipo serie B, succede di tutto tra Reggiana ed Empoli. Espulso un ex Bari
- 21:00 Cerri e non solo. Da Bonucci a Perrotta: quando tra Bari e Juventus si accende il mercato
- 20:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 19:00 Serie B, nella seconda giornata subito confronti che pesano
- 18:30 La giornata - Sala video, tattica, piazzati. Domani la rifinitura
- 18:00 Maiellaro a TuttoBari: "Col Monza bisogna fare risultato, è una partita che può essere già determinante. Caserta? Gli auguro di fare un buon campionato"
- 17:45 Bianco: "Il Bari sta investendo tanto. Contestazione? Non credo ci sarà. In quattro sono out"
- 17:00 Social - Cerri, primi sorrisi in biancorosso. Bellomo omaggia un campione azzurro
- 16:00 Dall'operazione al cuore al torello con Ronaldo: cinque cose da sapere su Cerri
- 15:00 Il mercato degli ex - Cheddira tra Cagliari e Udinese, Vogliacco parte in Grecia. Caturano al Catania
- 14:00 Con il Monza servono punti: in cosa (e da chi) ci aspettiamo il salto di qualità
- 13:00 Verso Bari-Monza: la previsione sul numero di spettatori domenica
- 12:00 CdM - Darboe non semplice. Si cerca di chiudere per uno fra Maggiore e Gelli. Ma il tempo stringe