Simone Galipò dirigerà stasera Bari-Monza. Altra sfida difficile per la squadra di Caserta, che ospita un'altra retrocessa dalla Serie A dopo il Venezia. Quella odierna sarà la 22esima sfida tra le due compagini in Puglia , e vediamo quindi alcune delle precedenti.

La più "recente" è datata 5 settembre 1993, e finì 0-0. Lo stesso anno, ma nella stagione precedente, vinse il Galletto 1-0 grazie a Capocchiano. Un gol di scarto anche nel 1989, ma con un ben più roboante 3-2 laddove Monelli, Scarafoni e Terracenere decisero l'incontro. Pietro Maiellaro fu decisivo nel match di Coppa Italia del 1987, Edi Bivi in quello del 1984 in Serie B. La vittoria brianzola più vicina risale al 1983, quando Marronaro segnò la rete dei due punti. Gli anni '80 si chiudono col secco 3-0 giallorosso firmato Bacchin, Gaudino e Iorio

Nelle restanti sfide, si annota un altro solo pari nel '79 ed un 0-1 degli ospiti con rete di Borri nel 1956. Le altre sono solo vittorie pugliesi e, a compendio di questa rendicontazione, ecco la classifica marcatori barese contro gli avversari odierni, alla luce dei match visti e quelli ormai parte di una remota storia:

4 gol - Cicogna

2 gol - Bacchin, Galletti

1 gol - Capocchiano, Monelli, Scarafoni, Terracenere, Maiellaro, Bivi, Gaudino, Iorio, Belluzzi, Pellegrini, Dalle Vedove, Butti, Lopez, Curatoli, Tonoli, De Nardi, Buccione, Carrano, Catalano, Rebizzi, Farinelli

Oggi sono favoriti i ragazzi di Paolo Bianco, ma l'almanacco dà un motivo per sorridere. Bando alle ciance, si comincia!

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 12:30
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print