Buon pomeriggio Redazione. Sono un tifosissimo del Bari, ormai da tanti anni trapiantato a Roma. Provo a sintetizzare al massimo alcuni concetti.

I De Laurentiis? Vanno rispettati e ringraziati, perché ci hanno riportato, relativamente in poco tempo, nel calcio professionistico, togliendoci dalle paludi in cui Paparesta e Giancaspro ci hanno fatto nuotare. Non dimentichiamo che abbiamo sfiorato la serie A che, per inciso, per la Filmauro vorrebbe dire plusvalenze, tante plusvalenze! Fatta questa premessa, è chiaro che la SSC Bari della Filmauro non stia investendo in alcun reale piano di rilancio calcistico della Bari calcistica. I De Laurentiis, uomini di spettacolo, sanno bene che se un film è scadente, prodotto con poche risorse e con attori di seconda o terza scelta, il botteghino piangerà!

Ebbene, se Bari vuole tornare ad essere una grande piazza calcistica, i suoi Tifosi devono comportarsi come Tifosi di una grande Squadra, non indulgendo sullo spettacolo calcistico scadente che gli viene offerto da un po' di anni a questa parte: è giusto non seguire assolutamente una Squadra scadente, che non è in grado di offrire alcuno spettacolo. I De Laurentiis - e chi verrà dopo di loro - dovranno farsene una ragione: Spettacolo scadente? Pubblico zero. Grande spettacolo? Stadio pieno, in casa ed in trasferta.

Del resto, è la legge dello spettacolo ed è l'unico, reale, incisivo, pacifico strumento di dissenso consentito. La scelta di non assistere a spettacoli pietosi, peraltro, avrà effetti anche sulla futura Proprietà, che sarà messa subito di fronte al fatto che una grande Squadra deve avere una Tifoseria
esigente! Un caro saluto e Forza Bari!

Alessandro Salvemini

Sezione: Lettera del Tifoso / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 22:15
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print