Non c'è dubbio che la partita di domani contro il Monza sia caratterizzata da due particolari significati. Un primo è quello riguardante l'attesa di una reazione da parte del Bari alla sconfitta di Venezia, con l'auspicio di vedere una compagine più concentrata nella fase difensiva, dimostrando i margini di miglioramento che in tanti si aspettano con prestazioni convincenti da parte di giocatori chiave che compongono la squadra. Un secondo significato è di natura ambientale. E' evidente come la particolarità di quest'anno sia più legata a vicende fuori campo che dentro il rettangolo di gioco. I tifosi biancorossi, in più circostanze, si sono espressi in maniera molto chiara. La vicenda legata alla multiproprietà e la convinzione certa che non vi siano margini per avere una squadra realmente competitiva nonchè una società che punti al massimo ha portato alla decisione da parte della stragrande maggioranza dei supporters baresi di "disertare" lo stadio, non avendo nessuna intenzione di seguire con la solita passione di sempre questa squadra.

Una sorta di campionato casalingo anonimo, dunque. Silenzioso. Freddo. D'altronde parlano chiaro i numeri della campagna abbonamenti di quest'anno che sono drasticamente scesi e che testimoniano questo distacco fortissimo tra la compagine societaria e la tifoseria. L'attesa per domani è anche questa. Verificare se davvero ci sia distanza, freddezza, quasi indifferenza verso una proprietà percepita da tanti come poco ambiziosa e legata solo ad altri interessi. Un'atmosfera, quindi, che si preannuncia glaciale e non con quella passione che ha sempre caratterizzato il San Nicola. Sarà cosi? Cosa percepiranno i giocatori? Che ambiente troveranno? Queste le grandi domande che lo spogliatoio del Bari si sta ponendo in queste ore ben consapevoli di una situazione molto difficile che c'è tra società e, potremmo dire, città.

Le previsioni sono quelle di un San Nicola con larghissimi tratti di vuoto. Un immenso impianto con pochi intimi e con molto silenzio. Sarà cosi sempre? Sarà la squadra con i risultati eventualmente positivi a trascinare maggiore pubblico? Un qualcosa che riesca ad andare oltre la contestazione alla società? Da parte della tifoseria biancorossa più calda è stato, comunque, promesso un sostegno certo alla squadra. Ma sarà cosi? Domani sera alle ore 21 ci potranno essere le risposte a tutte queste legittime domande.  

Sezione: News / Data: Sab 30 agosto 2025 alle 17:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print