L'ultimo arrivo, in ordine cronologico, in casa Bari è Leonardo Cerri, poderoso attaccante della Juventus, alla Carrarese nella scorsa stagione. Andiamo a scoprire gli aspetti meno conosciuti del gigante romano.

IL TORELLO CON RONALDO - Se si va a guardare il profilo di Cerri la prima foto caricata risale al novembre 2019. Nella prima foto si vede Cerri alle prese con un torello, circondato da vere e proprie leggende come Buffon, Cristiano Ronaldo e Bonucci. Nella seconda foto sì vedono gli stessi Ronaldo e Bonucci scherzare con Cerri. "Quella fotografia ce l’hanno scattata nel primo vero allenamento con la prima squadra. Era ai tempi dell’U17: a volte capitava ti chiamassero per fare qualche pressione, ma non una seduta vera e propria. Quel giorno eravamo 7-8 ragazzi, ma poi io e un altro compagno siamo stati chiamati: ‘Venite, oggi vi allenate con la prima squadra’. Sono sincero: quando mi sono ritrovato nel torello o fare qualche azione d’attacco con lui, le gambe mi tremavano. Ritrovarsi a quell’età ad allenarsi e scambiarsi il pallone con uno dei più forti della storia è una bella botta emotiva", il suo racconto di qualche tempo fa a Cronache di Spogliatoio.

L'OPERAZIONE AL CUORE - Nel 2021, in allenamento, Cerri avverte poca lucidità e vista offuscata durante gli allenamenti. Qualche tempo dopo contrae il Covid: superate le visite i dottori gli trovano un problema al cuore e gli dicono di operarsi, a soli 18 anni. È un colpo duro, ma dopo un paio di mesi di stop Cerri torna in campo.

LA PASSIONE PER IL BASKET - Tra le grandi passioni di Cerri c'è il basket. Il suo idolo, in particolare, è James Harden, ex stella dei Rockets, attualmente ai Clippers: "Il mio giocatore preferito è James Harden. Lo seguo tuttora. Tifo la squadra in cui va lui, quindi per il momento: Forza Clippers!", spiegava qualche tempo fa ai microfoni di Cronache di Spogliatoio.

L'ESORDIO IN A - Nel febbraio 2024, dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili della Juve, riesce ad esordire in A. Il match è Juve-Udinese. I bianconeri vanno subito sotto e non riescono a rimontare. La Juve ha fuori Vlahovic e Kean è l'unico attaccante in panca è proprio Cerri. Il classe 2003 subentra nel finale al posto di Cambiaso ma nei pochi minuti a disposizione non riesce a incidere.

GLI ARTISTI PREFERITI - Oltre alla passione per il basket c'è da annoverare quella per la musica. Cerri, quando può, cerca sempre di avere un accompagnamento musicale. In particolare, i suoi cantanti preferiti sono Salmo e Lazza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 29 agosto 2025 alle 16:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture
Print