Il Consiglio comunale di Bari ha dato il via libera, 22 voti del centrosinistra, mentre il centrodestra ha preferito astenersi e poi uscire dall’aula non garantendo i numeri per l’immediata esecutività del provvedimento. Stiamo parlando della zona dello Stadio San Nicola, tra via Bitritto e parco Adria. Cinquanta ettari (60% ai privati, il restante 40% a cooperative e Iacp) su cui sorgeranno 1.500 appartamenti, di cui 191 di edilizia agevolata, 201 di edilizia convenzionata e 235 di edilizia sovvenzionata. Un nuovo quartiere per circa 4.600 persone.

I consorzi – spiega l’assessore all’Urbanistica Elio Sannicandro sono già pronti e potrebbero partire con i lavori entro un anno. La formula dei mix permette di sbloccare molte situazioni”.
Noi siamo favorevoli allo sviluppo urbanistico – risponde Peppino Loiacono, capogruppo della Lista Simeone – ma come sempre questa amministrazione attua due pesi e due misure nell’urbanistica. In questo provvedimento mancano numerosi elementi: lì insistono tre elettrodotti di alta tensione e nessuno li cita”.

Non più aperta campagna quindi, ma un nuovo quartiere con servizi, una scuola e una migliore viabilità nei pressi del San Nicola.



 

Sezione: Bari & Dintorni / Data: Lun 11 aprile 2011 alle 12:30
Autore: Fabio Cianciola
vedi letture
Print