Al termine della partita sventurata di Bolzano contro il Sudtirol, abbiamo visto in Moreno Longo un mix di arrampicate sugli specchi, alibi, quasi fastidio nel parlare del fallimento di questa stagione. E, se è consentito dirlo, anche una buona dose di narcisimo e di egoismo. Un'annata che ha portato il Bari alla retrocessione in serie C. L'ex tecnico del Frosinone è rientrato a Bari con l'aura del salvatore della patria, dell'uomo che, con il suo lavoro e con il suo impegno, avrebbe portato la nave in porto, che sarebbe riuscito nell'impresa di riportare serenità e risultati in una fase difficilissima della stagione. Cosi non è stato. Il patatrac è stato compiuto come nelle migliori trame di un film horror dove ognuno ha cercato di portare acqua al proprio mulino per cercare disperatamente di crearsi delle giustificazioni.
Moreno Longo è tornato a Bari evidentemente convinto di farcela. Era sicuro che, con qualche aggiustamento e con il mercato ancora aperto, avrebbe potuto lavorare con le sue caratteristiche e con le sue metodologie, fissando alcuni concetti e creando subito una certa indentità. Sin dalle prime battute, ha cercato di compiere certe scelte ma il campo è stato giudice supremo di un Bari senza quell'identità ricercata, con continui cambi di formazione e con l'incapacità di tenere unito uno spogliatoio. Ancora una volta Longo non è riuscito a tenere compatto il gruppo, si è imbattuto in contrasti con alcuni senatori dello spogliatoio, ha messo da parte giocatori che potevano essere utili alla causa. Il tutto per far emergere un proprio ego. Una sorta di cinismo senza mezzi termini. E, poi, l'apoteosi. Le ultime dichiarazioni post Sudtirol dopo un incomprensibile silenzio.
Già, quel silenzio che, spesso, alimenta sospetti, problemi mal celati, mal di pancia vari e scarsa serenità. Un silenzio, poi, rotto dalle ultime parole pronunciate dopo il disastro di Bolzano. Un'autentica marmellata fatta di alibi senza fine con la sensazione di una persona spalle al muro, incapace, in realtà, di assumersi una vera responsabilità. Singolare è stata la chiara volontà di scaricare le vere colpe su chi stava prima di lui, evidenziando con presunzione ( parole sue) e con orgoglio il fatto che, se fosse tornato ancora prima, avrebbe compiuto la "grande impresa". E, dunque, scarso stile, scarso garbo nei confronti di colleghi che avevano lavorato prima e una buona dose di "arroganza egoica". Diciamolo pure. Longo ha svalvolato, completamente in balia del suo narcisismo, e, invece, inconsapevole protagonista di una delle pagine più nere della storia del Bari. Non si sa se, passate quarantotto ore, Longo si sia reso conto di cosa ha combinato, di cosa è stato capace di fare insieme ai suoi giocatori. Certo, conta poco ai fini del risultato finale ma, forse, un esame di coscienza più approfondito speriamo lo possa davvero fare nelle prossime giorni a bocce ferme e con maggiore razionalità.
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:00 Bari, domani in campo un grande ex. Colangiuli e quella stagione al Sorrento
- 15:40 UFFICIALE - Nicolas è un nuovo giocatore del Bari: ecco durata del contratto (e numero di maglia)
- 15:10 UFFICIALE - Pissardo, c'è il rinnovo! La nota del club sul prolungamento
- 15:00 Parravicini: "Bari? Giocare in realtà così importanti diventa a volte difficile"
- 14:00 Roselli: "Mi ha sorpreso il Bari. Martedì prestazione poco convincente"
- 13:00 Bari a caccia d'identità. Un reparto sta deludendo di più. L'esito (parziale) del sondaggio
- 12:00 Gli altri gironi - Cittadella e Spezia prendono il largo: cinque vittorie su cinque per i veneti, gli aquilotti volano anche a Perugia
- 11:15 GdM - La Procura insiste: "Il Bari deve fallire. Un curatore per terminare il campionato"
- 10:30 Sorrento-Bari, c'è l'arbitro. Quest'anno, nel girone C, ha diretto un match pirotecnico
- 10:00 Primavera, il talento di Scarano e la prima perla in biancorosso
- 09:00 Nicolas e il Bari: quel 'matrimonio' a sorpresa. Per la C un colpo (ma in un reparto già nutrito). Lo scorso anno...
- 08:30 Esposito, gioia Nazionale. Il biancorosso è fra i convocati dell'Under 19
- 08:00 Verso Sorrento-Bari: oggi alle 17 la conferenza di mister Rastelli
- 07:00 Bari, arriva Anzolin: chi è il terzino cresciuto nella Juventus
- 06:00 Schira - Nicolas al Bari: oggi le visite. Ecco la durata del contratto
- 23:00 L'evoluzione tattica del calcio moderno: come i dati e l'analisi avanzata incidono
- 22:30 Bari ai raggi 'x'. Quelle quattro cose che ancora non stanno funzionando
- 21:00 Evoluzione Maggiore : da “giocatore in uscita” ai due gol
- 20:00 Candela: "Bari piazza storica, deve tornare ad alti livelli"
- 19:30 Totti: "Ho ricordi speciali al San Nicola. Amici baresi? Non c'è solo Cassano"
- 19:00 RadioBari - Arriva anche Nicolas, ex portiere del Pisa
- 18:00 Zichella avverte: "Il Sorrento fa sul serio, sabato la prova del nove. Bari? Conosco Rastelli e sono sicuro di una cosa"
- 17:00 Iachini, nuova panchina? L'ex Bari è cercato da un club straniero
- 16:45 GdM - Circola l'ipotesi Pereyra. Marino lo portò a Udine: per ora solo suggestione
- 16:30 Bari, c'è anche Prisco. Oggi (parzialmente) in gruppo
- 16:20 Sorrento-Bari: partita questo pomeriggio la vendita dei biglietti. Le info
- 16:15 Bari, c'è un nuovo terzino sinistro. Burgio e Celli: ecco i tempi di recupero
- 16:00 L'ex Parker (Sorrento) a TuttoBari: "Questo inizio è merito di tutti. Bari? Sarà match tirato, ho bei ricordi della Primavera"
- 15:00 L'avversario - Sabato visita alla capolista. Sorrento, la squadra rivelazione col difensore goleador
- 14:00 Storie biancorosse - L'ultimo match col Sorrento all'insegna del gol
- 13:30 GdM - Inchiesta DeLa, attese nuove contestazioni. C'è la rinuncia al Riesame contro i sequestri
- 13:00 Bari, poche reti subite ma quanti rischi! E tutta la squadra è chiamata a un cambiamento
- 12:00 L’Angelo della porta biancorossa e un vuoto mai colmato. Franco Mancini era l’estremo difensore più amato del Bari
- 11:00 Bari, c'è il Sorrento: partita speciale per Esposito. Dai numeri in Campania all'inizio in Puglia
- 10:00 Giovanili, le prossime sfide: Primavera a Palermo; U17 e U15, c'è la Salernitana
- 09:00 Cronache di un Girone - Tre minuti per salvare una panchina: il Catania risorge a Picerno
- 08:00 SONDAGGIO - Bari, alti e bassi. Quale il reparto che più sta deludendo?
- 07:00 Pallone d'oro - Sempre Cerofolini! Lui il migliore col Potenza. Sul podio anche...
- 22:00 Caputo torna all'Empoli: ecco il suo nuovo ruolo nel club toscano
- 21:00 L'evento in ricordo di Protti: presentata ufficialmente la partita benefica tra Livorno e Bari
- 20:30 Dal web - "Il Bari meritava di perdere. Cerofolini ha salvato la squadra"
- 20:00 Favasuli protagonista a Napoli. Anche Longo (con lui a Bari) lo applaude
- 19:00 La vacanza ai Caraibi, gli sfottò con Favasuli e l’amore per Kuma. #InstagramMantovani e “lo scatto da 10”
- 18:00 Figc, è ancora caos. Chiesto di votare il commissariamento
- 17:00 Ginestra: "Il Bari sta facendo molto bene. Rastelli? Vanno fatti i complimenti per un motivo. Sorrento, progetto serio"
- 16:00 Leccese: "Stadio vuoto? Fa impressione. Non incontrerò LDL fino a quando..."
- 15:00 Lo dice il regolamento, Bari-Potenza: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 14:00 Bari, l'attacco arranca: cronaca (e motivi) di un reparto in difficoltà
- 13:00 TuttoC - Cerofolini top. Petrungaro? Illuminante. E un biancorosso va giù
- 12:00 Bari-Potenza per pochi 'intimi'. Il dato spettatori e l'ennesima conferma ieri
- 11:00 GdS: "Bel Potenza, risultato stretto". CdS: "Il Bari frena". Tuttosport: "Ospiti avrebbero meritato la vittoria"
- 10:30 Rep - Il Potenza ridimensiona il Bari. Mogos distratto, Butic sfortunato
- 10:00 VIDEO - Il Bari frena in casa col Potenza. L'opinione dei tifosi
- 09:00 Esterni d'attacco poco ispirati. Rastelli indica la motivazione
- 08:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini salva il Bari, l'attacco resta a secco
- 07:00 Pallone d'oro - Bari al palo: col Potenza un deludente pareggio. Chi il migliore?
- 23:55 Rastelli: "Siamo stati poco lucidi, molti giocatori non hanno una condizione ottimale. Mancato ingresso di Gomez? Vi spiego"
- 23:50 Bari, domani la ripresa degli allenamenti
- 23:35 Elia: "Partita equilibrata, importante non aver subito gol. Con Mantovani c'è intesa"
- 23:25 Tisci (All.Potenza): "C'è rammarico per non aver vinto"


