Grandi acquisti e flop clamorosi. Queste le parole più adatte a descrivere l’ultimo decennio di innesti invernali del Bari. Esempio esemplare è l’arrivo del figliol prodigo Cianci, un anno fa, che per la squadra della sua città diede il massimo, nonostante un assillante problema al piede, ma dopo 3 reti in altrettante gare, all’inizio del suo nuovo percorso barese, non segnò più fino al termine dell’annata, conclusa dalla truppa di Auteri con l’eliminazione agli spareggi per la B, per opera della Feralpisalò.
Di seguito, dieci calciatori arrivati a Bari poco prima della fine del mercato di gennaio. C'è chi ha lasciato un ricordo positivo, e chi no.
ERIK HUSEKLEPP – Colpo dell’ultimo giorno di mercato nel 2011, insieme a Codrea e Kopunek. La punta norvegese, prelevata dal Brann e protagonista in un Bari che retrocesse da fanalino di coda in A, non si comportò male in biancorosso, mettendo a segno un paio di gol e fornendo 4 assist in 14 presenze. Non rimase, in cadetteria, trasferendosi agli inglesi del Portsmouth, per poi tornare in patria dopo un paio di annate in Inghilterra.
LUIS PEDRO CAVANDA – Il 31 gennaio 2012 viene perfezionato il passaggio in prestito al Bari, in B, del terzino della Lazio. Con i galletti, che si salveranno agevolmente con Torrente in panchina, il difensore belga deluderà le attese. Sole 8 presenze fino a fine stagione, senza acuti. Oggi è svincolato, dopo la fine del suo contratto con lo Standard Liegi.
ANDREA ROSSI – In una sessione di mercato scarna, per i galletti, con gli arrivi di soli 2 calciatori, l’ultimo in ordine di tempo ad approdare in biancorosso, il 28 gennaio 2013, fu il difensore, che fino al termine dell’annata mise insieme 16 gare, in un Bari che concluse il campionato cadetto a metà classifica.
EDGAR CANI – Ultimo giorno di mercato scoppiettante, per i galletti, nell’annata della meravigliosa stagione fallimentare. Il 31 gennaio 2014 approdarono a Bari, oltre all’attaccante albanese, anche Zanon, Varela e Nadarevic. La punta del Paese delle aquile si distinse, in quello scorcio di campionato che portò ai playoff, poi persi in semifinale con il Latina. Per lui, in 17 gare tra campionato e spareggi, 4 reti, compresa l’indimenticabile doppietta al Novara che sancì l’accesso della squadra agli spareggi per la A.
SIMONE BENEDETTI – Ultimo squillo barese nella sessione invernale 2015, il centrale difensivo, oggi all’Alessandria, mise insieme sole 3 presenze, in un Bari che, al primo anno di gestione Paparesta, fallì l’obiettivo playoff.
ANDREA LAZZARI – In chiusura della finestra di contrattazioni d’inverno 2016, il primo febbraio di quell’anno, il Bari assestò il colpo Lazzari, nel tentativo di rinforzare una compagine in piena lotta per la qualificazione agli spareggi promozione. L’esterno, con una lunga esperienza in serie A, arrivò insieme al terzino Jakimovski. Il suo rendimento a queste latitudini fu, però, abbastanza deludente, con 9 presenze ed un gol. I galletti furono eliminati ai playoff, per mano del Novara.
CRISTIAN GALANO – Il ritorno del grande ex, prelevato dal Vicenza. Fu questa la principale operazione di mercato chiusa dal Bari il 31 gennaio 2017, unitamente agli arrivi del terzo portiere Daniel Offredi, del centrocampista Leandro Greco e della punta Filip Raicevic. Ottima resa anche sul campo, per il fantasista foggiano, con 7 reti in 19 presenze fino a giugno, e la doppia cifra in fatto di gol registrata l’anno seguente. Ma il primo Bari targato Giancaspro si fermò ad un deludentissimo dodicesimo posto in classifica.
FEDERICO ANDRADA – La punta argentina fu il solo acquisto last minute del Bari, alla fine del mercato di gennaio 2018. L’attaccante giocò pochissimo (sole 3 apparizioni) ma di lui i tifosi biancorossi ricordano un fantastico gol al S. Nicola contro il Perugia. Poi, per il club, arrivò l’eliminazione ai playoff col Cittadella e, in estate, il fallimento.
CARLO SISTO – Un Bari che viaggiava a gonfie vele, in D, si mosse con largo anticipo, portandosi a casa il portiere di riserva Belussi, i difensori Edoardo Bianchi (già a novembre), il terzino Quagliata e la punta Iadaresta ben prima del gong finale del calciomercato invernale. Ultimo innesto del primo anno dei De Laurentiis in riva all’Adriatico fu il mediano Sisto, prodotto delle giovanili biancorosse, con un passato ad Andria e qualche presenza in C con il Bisceglie (una in campionato ed un paio nella Coppa Italia di categoria). Arrivò, ma il classe 2000 non giocò mai in prima squadra, finendo poi al Fasano ed oggi al Corigliano.
ROCCO COSTANTINO – L’ultimo arrivo, un paio d’anni fa, fu la punta svizzera, che non segnò mai e giocò pochissimo, in un Bari sconfitto in finale playoff per la B dalla Reggiana. Quattro, in totale, le sue presenze in Puglia, per complessivi 140’. Oggi va molto meglio, al Monterosi, dove è un titolare.
Altre notizie - Dieci...
Altre notizie
- 22:00 Bergossi: "Cistana mi piace. Gytkjaer? Sembra un altro giocatore"
- 21:00 Il "peso" del mercato sulle gambe di chi resta: chi rischia il posto con i nuovi arrivi
- 20:30 La carica di Cistana: "Non vedo l'ora di giocare con questa maglia"
- 20:00 Lella, ancora tu? Il Bari ci pensa. L’urlo sotto la Nord e non solo: il racconto dell’anno in città
- 19:00 Carrarese pronta per il Bari: ritorno importante a centrocampo
- 18:00 Dall'amore per Brescia all'amicizia con un giocatore della Premier: quattro cose da sapere su Cistana
- 17:45 La giornata - Bari di nuovo in campo: dalla palestra alla sfida finale, il report
- 17:35 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 17:27 UFFICIALE - Cistana il primo arrivo del mercato. Formula e numero di maglia
- 17:00 Bohinen, tosto e complementare con chi c'è già. Ma ha giocato pochissimo
- 16:20 Scalera promosso nello staff di Vivarini. Under 14, cambia il mister
- 16:10 Cistana è a Bari. Arrivo rimandato da ieri ad oggi: il motivo
- 16:00 Pucino, un veterano per Vivarini. Il ruolo centrale e il nodo mercato
- 15:00 Bari, bivio Gytkjaer: riscossa o definitivo addio?
- 14:30 Ambrosino e il mercato. Intanto Conte lo schiera col Napoli
- 14:00 Benali cambia maglia? Ci pensa un club di B (e sarebbe un ritorno)
- 13:00 Il gran valzer delle punte. Bari, chi prendi? Ambrosino e tutti gli altri: in B la concorrenza è agguerrita
- 12:30 Spezia, ufficiale Radunović: nuova avventura per l’ex biancorosso
- 12:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 11:00 "Abbiamo tantissime proprietà estere. Multiproprietà? Angoscia". Bari, il pensiero di Perinetti
- 10:00 Cistana, il Bari ha un nuovo baluardo. Dove giocherà. Intanto, c'è l'applauso di un ex
- 09:00 CdS - Su Cauz il Bari e altre due. Caso? Non vuole andare via da Modena
- 08:40 Tuttosport - Bohinen, pista calda: il Bari più dello Spezia. Attacco: interessa Cuni
- 08:15 Rep - Vicari, nelle prossime ore sarà definita la cessione. Mantovani, dialogo in corso
- 08:00 B in pausa. Bari e non solo: ecco come si (ri)comincerà fra sei giorni
- 07:00 TuttoBari - Cardascio: "Bisogna acquistare giocatori con carattere. De Laurentiis? Ha un merito ma non può trattare il Bari come una seconda squadra"
- 20:00 Cardascio a TuttoBari: "Il Bari non può fare campionati di questo genere. Un calciatore in particolare ha deluso"
- 19:30 TuttoBari - Mercato, dopo Cistana il centrocampo: si guarda in casa Venezia. Pagano può salutare
- 18:55 Pedro Mendes, lo Spezia spinge. Cifre e intento dei liguri
- 18:45 Da Mantova - Corsa a Cuni: virgiliani interessati, sfida col Bari
- 18:00 Il girone d'andata è (quasi) finito. I numeri? Davvero tremendi
- 17:00 Carrarese-Bari: oggi la ripresa dei toscani. Mercato? Ecco la strategia
- 16:00 Moncini: da alternativa di lusso a trascinatore di un Bari che non lo serve abbastanza
- 15:00 Verso la Carrarese. Domani la ripresa e occhio al fattore 'volti nuovi'. Che Bari sarà?
- 14:00 La Salernitana in difesa punta su due ex Bari. Operazioni ufficiali
- 13:00 Perinetti a TuttoBari: "La multiproprietà angoscia l'ambiente. Vendere unica soluzione"
- 12:00 Il 'rimpianto Sibilli': dalla centralità ritrovata al buio della squalifica
- 11:00 Perinetti a TuttoBari: "Il mercato potrà aiutare. Cistana eccezionale, è un giocatore di Serie A"
- 10:30 GdS - Bari, tanti i nomi in uscita: da Partipilo a Pagano
- 10:00 CdM - Centrocampo, pista Florenzi. Sogno Ambrosino, si candidano in tre
- 09:45 CdS - Difesa, si cambia: ecco Cistana, saluta Vicari (vicino al Mantova)
- 09:30 GdS - Subito tre rinforzi. Piace Bohinen, speranza Vergara. Si guarda in C: c'è Caiazzo
- 09:00 Rep - Centrocampo, il Bari (ri)pensa a Lella
- 08:00 Un trequartista per il Bari. Caso e il dato emblematico di quest'anno
- 07:00 Napoli, sei gli esuberi. Un paio accostati (anche) al Bari
- 22:00 Social - Dickmann, tra neve e sorrisi. Sibilli, il saluto toccante al 2025
- 21:00 Cassano sulla lotta scudetto. ADL, il Napoli e l'Inter: dice tutto
- 20:00 Castrovilli, Partipilo e mercato. I pensieri dell'ex Pino Giusto
- 19:15 Cistana al Bari? Lo Spezia ha già individuato il sostituto e gioca in A
- 19:00 Braunoder, il biondo centrocampista imprescindibile per Vivarini
- 18:00 Bari, ricordi Coli Saco? E' in cima ai pensieri di un club di B
- 17:48 Schira - Cistana al Bari, domani la firma
- 17:00 Martorelli: "Il Bari non ha mantenuto le attese. Mercato? Può sempre dare possibilità"
- 16:00 Bari, qualità cercasi. Oltre Castrovilli il vuoto. Perché "Caso può fare al caso"
- 15:00 L'ex Volpi: "Fascetti secondo padre, tatticamente era avanti. Matarrese? Non ci si annoiava"
- 14:30 La parabola discendente di Nikolaou: da solida certezza ad anello debole della difesa
- 14:00 Bari, scordiamoci il passato: ma a gennaio, chi si ferma è perduto
- 13:00 Il mercato delle altre - Si apre il mercato di gennaio. Sampdoria scatenata con Brunori e Esposito. Attive Modena e Spezia
- 12:00 Mercato, in quale ruolo la priorità? L'esito (parziale) del nostro sondaggio
- 10:35 Rep - Cistana e Caso: il Bari prepara i primi due arrivi. Nikolaou piace alla Samp. Bonfanti proposto


