Sono parecchi i giocatori, con un passato a Bari, che oggi militano all'estero, con alterne fortune. Di seguito, dieci ex biancorossi che attualmente proseguono la loro avventura professionale e calcistica fuori dall'Italia. Vediamo come è iniziata la loro stagione. 

FEDERICO ANDRADA – A giugno scorso il ventottenne argentino è passato dall’Aldosivi al Deportes La Serena, nella massima serie cilena. Fin qui, per lui, 8 presenze ed un paio di gol con la nuova maglia.  Per lui, nel Bari, ormai 4 anni fa, ci furono solo 3 apparizioni, con una splendida rete al Perugia, al S. Nicola.

JURE BALKOVEC – Lo sloveno è ormai da anni in Turchia, ed in estate è passato all’Alanyaspor, nella locale massima serie. Con il suo attuale club ha messo insieme finora 5 presenze. Con i biancorossi in Puglia, nei 12 incontri giocati a queste latitudini nel 2018, sfoderò buone prestazioni ed una esultanza personale, decisiva per battere l’Entella.

FABIO DAPRELA’ – L’anno scorso ha vinto la Coppa di Svizzera con il suo Lugano. A livello individuale, in campionato ha collezionato fin qui 4 match. Nella  sua esperienza barese, nel 2016-’17, mise insieme 27 gare ed un paio di gol.

SOULEYMANE COULIBALY – Tornato in Europa quest’estate dopo una lunga militanza nei tunisini dell’Etoile Sportive du Sahel, ha firmato per i ciprioti del Karmiotissa. La punta, a Bari solo di passaggio nel 2014, senza mai scendere in campo, vanta per ora un ruolino di un paio di presenze con i ciprioti. 

STEFAN RISTOVSKI – Protagonista nella Dinamo Zagabria, l’anno scorso vincitore dello scudetto croato ed in settimana capace di battere di misura il Chelsea nella prima gara in Champions League. Nel capoluogo pugliese, invece, il terzino è ricordato per la ventina di incontri disputati nel 2012-’13, ma soprattutto per quel gol che ammutolì il S. Nicola, nel 2-2 playoff tra Bari e Latina dell’anno seguente, quando indossava la casacca dei laziali.

JUNIOR TALLO – Il centravanti scuola Roma, in Puglia, nel 2013,  mise insieme 17 apparizioni e 3 reti, compreso quella che suggellò la rimonta biancorossa in uno storico Bari-Lanciano 4-3. Ora è all’Ujpest FC in Ungheria.

STEFANO BELTRAME – Da un paio di annata è al Maritimo protagonista nella massima serie portoghese. Quattro i suoi gettoni in quest’annata. Dei suoi trascorsi baresi, nella meravigliosa stagione fallimentare, si ricorda quasi soltanto la bellissima rete al Novara.

MARIOS OIKONOMOU – Il difensore è oggi in forza ai danesi del Copenhagen. Con i galletti, collezionò solo 3 presenze, nei primi mesi del 2018, sparendo poi dai radar. Eppure, la sua carriera si è sviluppata poi tra Aek Atene e Danimarca.

RAFAL WOLSKI – Deludente a Bari, dove racimolò solo 7 apparizioni nel 2014. Il polacco, all'epoca promessa della Fiorentina, ora, è tornato in Patria da ormai tre stagioni. Oggi gioca nel Wisla Ploch, nella massima serie locale.

MARCO FOSSATI –  Il centrocampista, nel capoluogo pugliese nella splendida annata 2013-’14, ha scelto di vivere un’esperienza all’estero, firmando per l’Hajduk Spalato. Con i croati, in questo campionato finora 3 presenze.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 09 settembre 2022 alle 16:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print