Le parabole calcistiche dei calciatori sono spesso sorprendenti, e seguono traiettorie a volte insolite. Questo assunto vale anche per gli ex biancorossi che, dopo la loro esperienza in riva all’Adriatico, sono finiti altrove. Di seguito, le vicende di dieci stranieri passati da Bari ancora oggi in attività.

JOSEPH MINALA – Il talentuoso centrocampista camerunense, oggi venticinquenne, ebbe una prima esperienza in riva all’Adriatico decisamente positiva, collezionando 17 presenze e 3 gol nel 2014-’15, nonostante i risultati deludenti dei biancorossi. Da dimenticare il suo ritorno, nel mercato di gennaio del 2016, con una sola apparizione. Oggi, dopo un’esperienza in Cina, milita nella Lucchese, in Lega Pro.

KINGSLEY BOATENG – Attualmente alla Fermana, il ghanese ex Milan, arrivò nel gennaio del 2015, partendo alla grande, con 2 gol ed un assist nelle prime 7 partite con questi colori. Purtroppo, timbrò il cartellino una sola altra volta, alla penultima giornata di quella stessa annata, pur restando a Bari fino a fine 2016.

ISAAC DONKOR – Nella seconda serie turca, nell’Adanaspor, c’è un’altra vecchia conoscenza dei tifosi dei galletti. Lì è finito, dopo esperienze al Craiova ed allo Sturm Graz, il terzino scuola Inter, che in nerazzurro ha raccolto cinque apparizioni complessive, un paio delle quali in Europa League. A Bari, per lui, sei anni fa, venti volte in campo, con nessun acuto e ben 10 cartellini gialli.

ALEN STEVANOVIC – Quando arrivò a Bari, nel 2014, il curriculum del serbo prometteva bene, con le esperienze nell’Inter di Mourinho, nel Torino, nel Toronto e nel Palermo. Invece, il centrocampista non mantenne le promesse. Dopo un buon avvio, con la rete al Livorno e gli assist forniti ai compagni contro i toscani, il Catania e l’Avellino, si perse, andando via a gennaio, con il magro bottino di sole 16 presenze. Adesso milita in Bulgaria, nella massima serie, nelle file del Tsarkso Selo.

STEFAN RISTOVSKI – Nel capoluogo pugliese il terzino viene ricordato per la ventina di incontri disputati nel 2012-’13, ma soprattutto per quel gol che ammutolì il S. Nicola, nel 2-2 playoff tra Bari e Latina dell’anno seguente, quando indossava la casacca dei laziali. Oggi è nella Dinamo Zagabria, con la quale ha vinto lo scorso campionato croato e la Coppa nazionale locale. Nel suo passato anche lo Sporting Lisbona.

JURE BALKOVEC – Il promettente terzino sinistro, portato in biancorosso dal diesse Sogliano nel 2018, oggi è in Turchia, nel Fatih Karagümrük. Per il ventisettenne, in riva all’Adriatico, 12 presenze ed una segnatura, decisiva, nel match al S. Nicola contro l’Entella.

FABIO DAPRELA’ – Titolarissimo del Lugano, nella massima serie svizzera. Per lui, in Puglia, 27 presenze e 2 reti, contro Frosinone e Salernitana, nel 2016-’17, con anche un assist vincente fornito ai suoi compagni di squadra.

ATTILA FILKOR – Il centrocampista, che vanta anche 6 apparizioni ed un gol nella nazionale ungherese, oggi, a 33 anni, è tornato in patria, nel Budafok, in serie cadetta. Per lui, due presenze nell’Inter, in Coppa Italia nel 2006, e dieci a Bari, in B, ormai nove anni fa.

ANDRAS GOSZTONYI – La sgusciante ala destra ungherese fu poco più di una comparsa, con soli 2 spezzoni sul terreno di gioco, nella sua breve esperienza in Italia. Acquisito nel corso del calciomercato invernale del 2010, fece presto ritorno alla sua terra natia, dove ora indossa la maglia del Kisvarda, nel massimo campionato magiaro.

GEORGE PUSCAS - La punta rumena, ex Primavera dell’Inter, è riuscito a racimolare 7 gare in prima squadra nella suo passato nerazzurro. in Puglia non fece male, con 5 segnature in 18 gare. Da ormai tre annate è un calciatore fondamentale del Reading in Championship, ed un titolare della sua Nazionale.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 29 dicembre 2021 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print