Settimana chiave per il Bari, che dopodomani contro il Brescia scoprirà il proprio destino. I biancorossi per salvare la categoria dovranno passare – quanto meno – dallo spareggio dei play-out. Intanto l’ambiente è ribollente di tensione. Abbiamo parlato di questi argomenti con Nicola Binda, noto giornalista della Gazzetta dello Sport, esperto di Serie B.

Un commento sulla stagione del Bari: “Obiettivamente il campionato del Bari ha preso una piega inaspettata. Visti i precedenti, in cui chi perde la finale dei play-off solitamente fa fatica l’anno dopo, era lecito aspettarsi delle difficoltà, ma non fino a questo punto. È paradossale quello che è successo: è normale non ripetersi dopo una finale play-off persa, ma non addirittura da arrivare a lottare per la salvezza”.

Le spiegazioni per una stagione del genere: “Con il senno di poi dico che era necessario fare una rivoluzione profonda dopo la finale persa. Bisognava cambiare l’allenatore e quanti più giocatori possibili. Non era facile farlo, naturalmente ma bisognava avere la forza di voltare pagina, anche a costo di essere impopolari vendendo alcuni beniamini. La rivoluzione è stata fatta solo in parte tra l’estate e gennaio, ma non in modo netto”.

Ancora: “Il calcio è uno sport inventato dal diavolo. Dopo tutte le scelte azzeccate dal Bari nei due anni precedenti – che sono state veramente tutte azzeccate -, quest’anno sono state tutte sbagliate. Non esiste una regola fissa nel calcio: puoi fare una scommessa su un giocatore e scoprire un campione, o puoi scoprire uno inadeguato”.

Sul Brescia, prossimo avversario in calendario: “Il Brescia non andrà a Bari in vacanza. È una squadra in forma, che atleticamente sta benissimo. Faranno di tutto per arrivare sesti, perché giocare il preliminare in casa è un vantaggio”.

Sui probabili avversari ai possibili play-out: “Tra le possibili avversarie, l’Ascoli mi sembra quella più in difficoltà, perché vive un momento di tensione e preoccupazione. Le altre due sono più competitive. Non è detto però che l’Ascoli sia un avversario facile”.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 08 maggio 2024 alle 21:00
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print