E' ormai conclusa la telenovela Gabriele Moncini. In questi giorni l'attaccante è stato al centro del calciomercato di Serie B tra una serie di colpi di scena e novità. Il classe '96 ha, infine, scelto di approdare alla Spal quando ormai sembrava fatto il suo passaggio al Perugia. Una situazione particolare che abbiamo cercato di ricostruire, anche per via della posizione del Bari nella corsa al ragazzo.

Stando a quanto appreso dalla nostra redazione, il matrimonio con i biancorossi è stato veramente ad un passo per poi sfumare a causa dell'indecisione dello stesso Moncini. Ma come sono andate le cose? Il ds Polito lo aveva individuato come il giocatore giusto ed ideale per l'attacco biancorosso, un interesse che nasceva da lontano (c'era già stato un tentativo a gennaio) e che vi avevamo anticipato fin dallo scorso 25 maggio. Dopo i primi contatti, dove si era anche registrato un ok alla destinazione, si era così entrati nel vivo della trattativa. Una lunga negoziazione del direttore che aveva portato ad un'intesa totale sul piano economico sia a livello di ingaggio con l'entourage che con il Benevento (inclusa formula), proprietario del cartellino.

Il clou raggiunto da un incontro fiume relativo a circa 20 giorni fa, di più di due ore, tra Polito e lo stesso Moncini, dove oltre a presentare il progetto e l'offerta, si è ribadita l'importanza del ragazzo all'interno di esso. Il calciatore, a sorpresa, è entrato così in una fase di riflessione che ha scombinato le carte in tavola. Dopo le stagioni di Benevento, l'attaccante avrebbe voluto ulteriori rassicurazioni su titolarità ed impiego, che comunque in linea di massima il Bari aveva anche garantito. La pista è andata così raffreddandosi ed il calciatore ha iniziato a prendere in considerazione altre offerte.

La prima è stata quella del Perugia, che negli ultimi giorni ha sopravanzato il Bari. Una trattativa alle battute finali, ribaltata però dall'inserimento della Spal. La figura chiave è stata quella di mister Venturato, che forte del rapporto consolidato con il ragazzo dopo i 6 mesi insieme al Cittadella nel 2019 (dove Moncini brillò con 22 presenze e 15 gol), ha fornito tutte le rassicurazioni necessarie, portando il club di Ferrara a chiudere definitivamente per il trasferimento. 

Sezione: Esclusive / Data: Sab 16 luglio 2022 alle 17:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print