La sfida tra Reggiana e Bari di mercoledì prossimo decreterà la quarta promossa in Serie B in una finale che sarà la settima della storia della famiglia De Laurentiis nel mondo del calcio.

La prima finale per la proprietà romana ci fu il primissimo anno nel mondo del calcio: dopo una partenza a rilento in Serie C con Ventura in panchina, il Napoli rimontò in campionato con Reja e raggiunse la finale playoff per andare in B. Era il 2005 ed in quell’occasione ci fu un’amara sconfitta contro l’Avellino che tardò di un anno l’esplosione del progetto partenopeo. Sette anni e centinaia di milioni spesi dopo, i De Laurentiis affrontarono la seconda finale della loro storia in un contesto ben diverso: lo stadio era l’Olimpico ed in palio c’era la Coppa Italia contro l’invincibile Juventus di Conte. 2-0 per i partenopei e primo trofeo per ADL e famiglia.

In totale, come detto, sono sei le finali fin qui disputate con un computo molto positivo: 4 vittorie (3 Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana), e due sconfitte in Serie C e nella finale di Supercoppa di Pechino nel 2012 ricordata amaramente da tutti i tifosi del Napoli per l’andamento dell’arbitraggio ritenuto insufficiente.

La finale di Reggio Emilia arriverà poco meno di un mese dopo l’ultima finale della famiglia De Laurentiis: alla ripresa del calcio, infatti, i partenopei hanno conquistato la Coppa Italia contro la Juventus regalandosi anche l’accesso alla Supercoppa Italiana della prossima stagione che sarà l’ottava finale per la proprietà di Napoli e Bari.

Dopo la vittoria del campionato di Serie D la scorsa stagione, Reggiana-Bari sarà la prima finalissima della storia biancorossa targata Luigi De Laurentiis che vorrà continuare anche in Puglia la tradizione positiva nelle sfide finali portata avanti dal padre in Campania e mettere in bacheca la seconda promozione in due anni.

2005 - Avellino-Napoli 2-1 (Playoff Serie C)

2012 - Juventus-Napoli 0-2 (Coppa Italia); Juventus-Napoli 4-2 (Supercoppa Italiana)

2014 - Napoli-Fiorentina 3-1 (Coppa Italia); Juventus-Napoli 5-6 d.c.r. (Supercoppa Italiana)

2020 - Napoli-Juventus 4-2 d.c.r. (Coppa Italia)

Sezione: Focus / Data: Dom 19 luglio 2020 alle 13:00
Autore: Alessio D'Errico
vedi letture
Print