Era nell’aria ed è arrivato, forse un po’ in ritardo e a sorpresa, considerando il weekend a disposizione: Giuseppe Iachini non è più l’allenatore del Bari, al suo posto la mossa della disperazione Federico Giampaolo, fratello di Marco, promosso dalla Primavera in prima squadra. Per lui, forse, l’occasione della vita, quella che il club di Strada Torrebella si giocherà nei restanti cinque incontri di campionato con la speranza di evitare la retrocessione in C.

Ma la stagione corrente, oltre a passare alla storia come una delle più negative in assoluto nonché la peggiore in cadetteria dal 2004, verrà ricordata anche come quella dei 4 allenatori ingaggiati dal presidente De Laurentiis, un record per la proprietà che mai si era spinta a questo punto in sei stagioni di presidenza. Prima di questa annata, solo nella stagione 2020/2021 in C si vide qualcosa di questo genere con prima Gaetano Auteri, poi Massimo Carrera ed infine nuovamente Auteri a guidare i biancorossi per quella che fu un’avventura che si concluse amaramente nel primo turno play-off contro la FeralpiSalò. Di esoneri, uno, vi fu anche nella stagione 2019/2020 quando fu invece Vivarini a rilevare Cornacchini in corsa, sfiorando la B come tutti ricordano.

In sei anni di presidenza, i tecnici che si sono seduti sulla panchina biancorossa sono stati quindi otto con il solo Mignani capace di resistere al timone con risultati egregi per più di due annate. Ora, avanti un altro! Tocca a Giampaolo, barese d’adozione che nei galletti ha militato anche come giocatore. Difficile prevedere cosa possa succedere, di certo il match contro il Pisa diventa un crocevia stagionale…

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 09:00
Autore: Sabino Del Latte
vedi letture
Print