Il campionato di Serie C si è da poco affacciato al girone di ritorno, con il Bari che ha sconfitto 2-0 in casa il Potenza. Per i biancorossi si è trattata dell’ottava vittoria al San Nicola. Nelle 10 gare disputate tra le mura amiche, il Bari non ha mai perso e ha pareggiato solo due volte.

Nella speciale classifica dei match giocati in casa, i galletti sono al primo posto con 26 punti (più della metà dei 44 totali). Anche Palermo, Taranto e Avellino non hanno mai perso in casa, e non è un caso, dato che si tratta delle squadre con la media spettatori più alta del Girone C. La spinta del pubblico è certamente un valore in più che rende questi stadi un vero e proprio fortino.

L’effetto casa, invece, non è percepito da tutte le squadre in maniera positiva. La Turris, ad esempio, ottiene risultati migliori in trasferta. Dei 33 punti totali, la compagine campana ne ha totalizzati 15 al “Liguori” e ben 18 lontano da Torre del Greco. Infatti, nella speciale classifica dei match in trasferta, la Turris è prima a pari punti con il Bari. Le due squadre hanno totalizzato 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte in trasferta.

C’è chi invece, lontano da casa, non riesce proprio a vincere. È il caso di Vibonese, Paganese, Potenza e Latina. Soprattutto quest’ultima, ha uno score ottimo in casa (23 punti guadagnati, solo 3 in meno del Bari capolista) ma pessimo in trasferta: 0 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Singolare anche il caso del Palermo, che ha conquistato 24 punti al “Barbera” (due punti in meno del Bari al San Nicola) e solamente 9 in trasferta.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 30 dicembre 2021 alle 16:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print