La partita di oggi esula da questioni tattiche o tecniche. Padova-Bari è una sfida che va presentata in una maniera decisamente diversa dalle altre partite. Oggi i biancorossi si giocano davvero quasi tutto sul piano del senso di appartenenza e della voglia di rimanere in questa categoria. I calciatori sono e saranno ancora di più i protagonisti della partita di oggi pomeriggio. Davanti ad oltre 600 supporters biancorossi che interverranno oggi all'Euganeo, la squadra avrà il dovere morale di provarci, di giocare al massimo delle proprie possibilità, andando anche oltre i propri limiti.

Sul piano squisitamente tecnico e tattico, difficile pensare a stravolgimenti clamorosi, considerando che la rosa rimane sempre la stessa e i correttivi oramai sono difficili da mettere in campo. Mancano tredici partite alla conclusione del campionato e, di fatto, parlare di tatticismi è perfettamente inutile. I biancorossi dovranno scendere in campo per l'amor proprio e per la propria professionalità che da oggi in poi verranno sempre messe sotto la lente di ingrandimento dei tifosi e dei critici. I punti conteranno ancora di più dalla partita di oggi sino al termine della stagione.

Il Bari ha il dovere di provarci sino alla fine. La salvezza è troppo importante per il futuro di questo club. Occorrerà trovare quel carattere e quella personalità necessarie per vincere la partita. Il Bari dovrà davvero comportarsi da provinciale con quella mentalità che va acquisita già da oggi di squadra che si deve salvare, che deve mantenere la categoria ad ogni costo. Le polemiche vanno messe da parte, gli alibi non possono essere più tollerati. Al di là dell'avversario di turno, il Bari e Moreno Longo, in qualità di responsabile tecnico della squadra, dovranno essere i protagonisti dell'uscita di questo club dal pantano in cui si è ritrovato. Temperamento, carattere, personalità e amor proprio. Ecco i temi caldi e, soprattutto, le ricette per poter uscire dallo stadio Euganeo di Padova con un risultato positivo.  

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 21 febbraio 2026 alle 10:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print