Tra le note liete di venerdì sera c'è sicuramente, ancora una volta, da sottolineare l'affinità tra Rao e Moncini. In occasione del primo gol, infatti, è stato proprio il classe 2006 a pescare al centro dell'area Moncini, che non ha fallito. L'ex Brescia è arrivato a quota undici reti in campionato in una squadra che ha segnato poco meno di quaranta gol. A questo numero di gol si aggiungono, inoltre due assist.Rao, invece, ha cominciato a diventare protagonista a Bari dall'inizio del girone di ritorno, più precisamente dall'arrivo di Longo. Caserta e soprattutto Vivarini non lo vedevano praticamente mai, soprattutto dal primo minuto. L'ex Como, invece, lo ha inserito sin da subito tra i titolari. Rao l'ha ripagato con sei reti e tre assist, molti dei quali decisivi.

Facendo un rapido conto ben 17 gol su 38, la metà circa, arrivano dalla coppia Moncini-Rao, la coppia d'oro del Bari. Inevitabile, dunque, che il popolo biancorosso si aspetti qualcosa da loro per provare a salvare la stagione ed evitare una retrocessione che sarebbe drammatica. Nei play-out sarà decisivo il loro apporto ed è scontata la loro presenza dal primo minuto.

A fine stagione, poi, andranno tirate le somme: Moncini ha un contratto sino al 2027 e la sua permanenza a Bari sarebbe, quantomeno, auspicabile. Rao è in prestito dal Napoli ed è facile ipotizzare un nuovo prestito per lui, ma per lidi, a meno di clamorosi cambiamenti, ben lontani da Bari.Nel frattempo non resta che godersi quelle che potrebbero essere le ultime due partite di un tandem che, seppur in una stagione ai limiti dell'indecente, sta provando a trascinare il Bari verso una vitale salvezza.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 11 maggio 2026 alle 10:00
Autore: Armando Ruggiero
vedi letture