E’ Abdoul Razack Guiebre l’ultimo acquisto del Bari, l’unico arrivato nella giornata di chiusura del mercato. Sarà lui il 'flash' dei 'fantastici 4 nuovi arrivi', che avranno il compito di salvare i biancorossi, nonché la risposta trovata da Polito per colmare il vuoto sulla corsia sinistra. L’ex Modena è pronto a fare da concorrente a Ricci, emulandone la velocità e l’efficacia in fase di spinta. Corsa, muscoli e cuore: sono questi gli ingredienti che il nuovo terzino biancorosso utilizzerà per conquistare il capoluogo pugliese. Ecco quindi 7 curiosità da sapere assolutamente su Guiebre.

LA FUGA DALL’AFRICA – Come molti altri ragazzi, Abdoul si è ritrovato giovanissimo a fuggire dal suo paese d’origine (Burkina Faso), con la sua famiglia. La speranza è l’Europa -precisamente l’Italia- il sogno è il calcio. Nonostante lo scetticismo del padre che, per esigenze, è meno sognatore, Guiebre inizia dal fondo per conquistarsi una nuova vita.

LA GAVETTA – Prima l’Eccellenza al Meldola, poi la Serie D vinta con la maglia del Rimini nel 2018 (3 gol e 2 assist da esterno di centrocampo). Quindi la C conquistata sul campo. Un altro anno al Rimini e poi uno al Chieti. Con gli abruzzesi una stagione sfortunata: solo 10 presenze di cui 6 da titolare. A dicembre 2019 lo svincolo e uno stop dal calcio lungo quasi un anno.

IL CROLLO E IL PENSIERO DEL RITIRO – Un vero e proprio crollo verticale avvertito dopo il trasferimento da Rimini. La scheggia sulla fascia sembra perdere i propri colpi, con il Rieti gioca pochissimo e rimane fermo da dicembre a settembre. Un 2020 difficilissimo, che lo ha portato anche al pensiero del ritiro, poi scongiurato.

LA PUGLIA NEL DESTINO – A salvarlo, come un incrocio con il destino, ci ha pensato la Puglia, più precisamente il Monopoli. Rilevato a settembre, con i biancoverdi gioca 68 partite in due anni, trovando la via del gol per due volte e servendo 11 assist. A Monopoli stravedono per lui, ragazzo umile e devoto, si riappropria della corsia sinistra del campo.

LA PROMOZIONE IN SERIE B – Un’altra promozione nella carriera del burkinabè. La sua Reggiana domina il girone B di Serie C e ritorna in cadetteria, nella stagione 2022-2023. Guiebre vive la stagione da protagonista, 33 gare da titolare condite da 2 gol e 6 assist. A fine stagione il ritorno dal prestito al Modena, proprietaria del cartellino.

LA NAZIONALE – Nel 2021 arriva anche la convocazione in nazionale, nella sua Burkina Faso. Gioca due amichevoli a marzo contro Kosovo e Belgio. Nel 2023, poi, la convocazione per la Coppa d’Africa. Guiebre gioca la terza partita del girone e i suoi vengono eliminati ai 16esimi dal Mali.

UN FISICO INVIDIABILE - Tanta corsa condita da una prestanza fisica importante. Non è un gigante (1,78m), ma la forma fisica è invidiabile. Asciutto e pulito, sui social sfoggia gli addominali senza strafare. Il primo pensiero è sempre il pallone.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 02 febbraio 2024 alle 11:00
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print