Le carriere di Elia Caprile e Walid Cheddira sembrano ormai prossime a spiccare il volo. I due wonderkids del Bari hanno appena iniziato a sfoggiare il proprio bagliore e l’impressione è che questo sia solo il preludio a una carriera ricca di soddisfazioni. Per la tifoseria biancorossa qualcosa di cui essere certamente fieri. Non sarebbe tuttavia la prima volta che ciò accade, in più occasioni nel passato il Bari è stato il trampolino di lancio per giocatori rivelatisi poi importantissimi anche a livello internazionale.

L’esempio più famoso e iconico è rappresentato sicuramente da Antonio Cassano. Il talento di Bari Vecchia salì per la prima volta alla ribalta grazie all’indimenticabile e spettacolare gol segnato al San Nicola nella vittoriosa sfida tra i galletti e l’Inter di Ronaldo, terminata poi con il risultato di 2-1. Di lì a poco giunse l’approdo alla Roma e in seguito al Real Madrid, proseguendo lungo una carriera colma di rimpianti ma anche di momenti importanti come lo Scudetto con il Milan e il grande percorso di Euro 2012.

Andando più indietro nel tempo saltano di certo all’occhio le figure di due campioni del Mondo come Gianluca Zambrotta e Simone Perrotta, entrambi affacciatisi al grande calcio con la maglia biancorossa. Il terzino ex Milan e Juventus ha militato nel Bari tra il 1997 e il 1999, disputando due ottime stagioni sulla fascia per un totale di 66 presenze e 8 gol. Il centrocampista, poi bandiera della Roma, ha invece giocato per la squadra del capoluogo pugliese tra il 1999 e il 2001, scendendo in campo per 57 volte e segnando un gol.

Esperienza giovanile in maglia biancorossa anche per Zvonimir Boban, il Milan scelse nel 1991 Bari come meta per l’allora giovane talento in arrivo dalla Dinamo Zagabria affinché si adattasse al calcio italiano. Diciassette presenze e due gol per il fuoriclasse croato prima del definitivo approdo in rossonero, il resto della carriera di Zorro è già un pezzo di storia calcistica. Bari trampolino di lancio anche per la carriera di Leonardo Bonucci, in biancorosso nella stagione 2009/10. Dopo quella grande stagione giunse la chiamata della Juventus, innumerevoli i successi in maglia bianconera fino alla corona di campione d'Europa conquistata da protagonista assoluto lo scorso anno.

Non solo calciatori, ma anche molti allenatori hanno trovato a Bari lo slancio decisivo per le proprie carriere. Basti pensare ad Antonio Conte, tecnico più volte campione d’Italia attualmente al Tottenham e già CT della Nazionale Italiana, e a Gian Piero Ventura, anch’esso guida degli azzurri seppur con minori fortune.

Chissà che Cheddira e Caprile non possano seguire l’importante percorso compiuto dai loro illustri predecessori, comunque vada il tifo barese avrà certamente speciale cura per i suoi giovani campioni.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 22 settembre 2022 alle 23:00
Autore: Gerardo D’Agostino
vedi letture
Print