Questa settimana potrebbe essere quella giusta per i primi annunci ufficiali in ottica calciomercato. Le ultime notizie hanno, infatti, evidenziato come il ritorno in biancorosso di Cheddira e Mallamo sia ormai ad un passo. Pedine fortemente volute dal ds Polito, che già due mesi fa, aveva espresso pubblicamente la volontà di tesserarli per il prossimo campionato di Serie B, trovando però una serie di complicazioni nelle trattative con Parma e Atalanta, proprietarie dei rispettivi cartellini.

Una decisione giusta visto l'ottimo percorso di crescita e valorizzazione capitanato da mister Mignani, considerati elementi estremamente importanti nello scacchiere tecnico-tattico e soprattutto decisivi per il raggiungimento della promozione diretta. In tante partite, anche delicate, il loro contributo è stato fondamentale ai fini del risultato.

Le 32 presenze e i 2 gol realizzati nel Girone C non rendono giustizia al valore dimostrato da Mallamo, duttile elemento di gamba, qualità e sacrificio, bravissimo ad aspettare il momento giusto per ribaltare le gerarchie. Eppure il suo impatto è stato importante fin dall'esordio, quando dopo pochi secondi dal suo ingresso in campo ha regalato la palla a Simeri per il gol vittoria nella trasferta di Picerno. Benissimo anche nella fase centrale, tra il rigore guadagnato nella sofferta trasferta di Avellino e la marcatura decisiva di Pagani, ma soprattutto nelle settimane critiche di febbraio culminate dallo splendido gol del pareggio nel rocambolesco derby di Foggia (sempre a gara in corso). 

Situazione simile per Cheddira, arrivato in Puglia come un'autentica scommessa ma capace di guadagnarsi il posto da titolare al fianco di Antenucci. La prima gara di spessore è stata nello spettacolare successo interno sulla Turris, gol, assist ed espulsione procurata, subito poi seguita dal 1-3 di Campobasso (ancora a segno) che ha sancito il primo vero allungo in classifica. Il classe '98 ha poi subito un momento di flessione nella seconda parte del girone d'andata, da cui è riemerso con bravura e determinazione. Al 'San Nicola' in tre occasioni (vittorie su Potenza, Picerno e Juve Stabia) è riuscito a rompere gli equilibri in partite bloccate sullo 0-0 tra assist e rigore guadagnato; altrettanto importante nelle vittorie di misura in trasferta contro Turris (diagonale perfetto su assist di Mallamo) e Monterosi (autogol provocato da un suo movimento) mentre uno delle sue prestazioni più importanti è stata cancellata dal fallimento del Catania (sotto 1-3, guida la squadra al pareggio da subentrato). Pesantissime anche le reti realizzate nel doppio derby ravvicinato con Foggia e Virtus Francavilla prima dello scontro diretto spartiacque di Catanzaro.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 giugno 2022 alle 18:30
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print