Federico Artioli è uno dei nuovi arrivi del Bari in questa sessione invernale di mercato ed è un centrocampista proveniente dal Mantova in prestito e con l'intenzione di dare maggiore qualità alla mediana biancorossa da sempre troppo carente sul piano della tecnica e della corsa. Artioli arriva al Bari essendo cresciuto nelle giovanili del Sassuolo ed essendo notato dalla dirigenza della Pergolettese per poi arrivare al Mantova. Ci sono almeno tre curiosità sul neo calciatore biancorosso che è abbastanza interessante sapere. 

La prima curiosità riguarda la sua posizione in campo. Artioli è un centrocampista che ama molto proporre gioco e cercare di far iniziare l'azione. E' un giocatore dedito alla corsa e che non fa mai mancare il suo apporto sul piano temperamentale. Si trova bene in un centrocampo a quattro ma può benissimo adattarsi anche a uno schieramento a cinque. La sua giovane età gli permette di sgusciare in mezzo al campo, amando molto dialogare con i propri compagni. Sin dai tempi delle giovanili del Sassuolo, una delle sue caratteristiche è stata proprio la voglia di coinvolgere i propri compagni nel suo modo di giocare nonchè sugli obiettivi da raggiungere. 

La seconda caratteristica interessante riguarda i suoi modelli di riferimento. Uno di questi è Salvatore Burrai, calciatore del Mantova che non ha mai smesso di stare vicino ad Artioli nei momenti più importanti della sua crescita calcistica. Lo stesso Artioli non ha mai nascosto l'ammirazione per questo giocatore essendo stato proprio lui a spingerlo per giocare in serie B. 

In ultima analisi una curiosità particolare. Artioli esordì in serie B proprio al San Nicola di Bari grazie alla fiducia riposta in lui da parte del tecnico del Mantova di allora ovvero Davide Possanzini. Artioli ricorda l'impatto con lo stadio San Nicola, definitivo enorme e molto stimolante, non nascondendo la sua emozione per aver giocato la sua prima partita in uno stadio cosi importante. La speranza è che la sua nuova casa diventi il luogo dove poter esprimere le proprie qualità al meglio ed è quello che si augurano tutti i tifosi biancorossi. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 09:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print