Tante maglie vestite in carriera, tra Sampdoria, Trapani, Foggia e, ovviamente, Bari. 50 presenze e 9 reti in biancorosso tra il 2012 e il 2014 e il 2016/17. La prossima stagione, invece, la disputerà col Treviso. Ai nostri microfoni, Francesco Fedato ha rilasciato svariate dichiarazioni. In apertura, un pensiero a Verreth e ciò che gli è terribilmente successo: "Sono rimasto molto colpito. Avendo anche io un figlio, quando senti di questa tragedia pensi alla tua famiglia e ai tuoi valori. Penso sia un dolore difficilissimo da affrontare. È talmente ingiusto che non ci sono parole né per descriverlo né per commentarlo".

Tornando al calcio giocato, questo il suo parere su Caserta: "Caserta è un allenatore che vuole fare qualcosa di importante. Ha idee giuste, è giovane, ha sempre fatto giocare bene le sue squadre quindi penso che abbinerà la voglia di vincere col proporre un buon calcio".

Sui nomi offensivi sinora acquistati dal Bari, si esprime così: "Avendoci giocato contro lo scorso anno (in Spal-Lucchese, ndr) confermo che Rao ha molta qualità e forza. È completo, nonostante la giovane età. Ha ottimi colpi e con le giuste persone potrà fare molto bene a Bari. Gytkjaer e Moncini sono nomi di categoria. Nel complesso, vedo una buona costruzione di rosa".

Sui possibili obiettivi e la difficoltà del campionato: "Spero sia l'anno giusto per provare qualcosa di più dei playoff, anche se la Serie B è il campionato più equilibrato che esista e per questo molto difficile. Non c'è molta differenza tra le squadre, l'incastro di molte situazioni fa (e farà) la differenza. Fare un pronostico è sempre molto complesso".

Gli addii di Dorval e Maita? Per Francesco, avranno impatto minimo: "Non credo incideranno molto. Le scelte di chi se n'è andato per migliorare vanno rispettate, e credo che la presenza di nomi che conoscano la piazza aiuteranno i loro sostituiti a integrarsi bene, come già sta avvenendo con chi è arrivato sinora. In tal senso, il mio amico Bellomo farà capire loro il valore della maglia. Sarà punto di riferimento nello spogliatoio. Le prospettive sono ottime, il campo darà le sue risposte".

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 29 luglio 2025 alle 15:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print