Si avvicina sempre più il primo match ufficiale della stagione del Bari, che lo vedrà impegnato contro il Milan nel primo turno di Coppa Italia a San Siro. Una sfida affascinante, in uno stadio storico del calcio italiano e mondiale, contro una squadra che, proprio come i biancorossi, dovrà ripartire dopo una stagione negativa. Dopo Fonseca e Coinceicao, i rossoneri si sono affidati a Massimiliano Allegri, tecnico tra i più vincenti della storia della Serie A che ha già allenato il Diavolo in carriera.

Dopo le illustri cessioni di Tijjani Reijnders al Manchester City e Theo Hernandez all'Al-Hilal, il ds Igli Tare ha chiuso i primi acquisti per sostituirli: come terzino sinistro è stato acquistato dal Brighton l'ecuadoregno Pervis Estupinan, mentre a centrocampo sono arrivati il giovane talento Samuele Ricci dal Torino e il leggendario ex Pallone d'Oro Luka Modric, che porterà a Milano tutta la sua esperienza dopo una vita passata al Real Madrid.

In attesa di conoscere i nuovi acquisti, Allegri ha già avuto modo di testare un po' di soluzioni nelle amichevoli che la squadra sta svolgendo in Asia e Australia. Il primo test, giocato contro l'Arsenal, è terminato 1-0 per i Gunners, mentre il secondo, giocato contro il Liverpool, è stato vinto dai rossoneri con il risultato di 4-2. In queste gare, il tecnico livornese ha usato principalmente il 3-5-2: ciò che è subito saltato all'occhio è stata la fase difensiva, attenta ed efficace, e la grande capacità di ripartire in contropiede grazie a giocatori come Pulisic e Leao, delle vere e proprie frecce per Allegri.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 29 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print