Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Una categoria che meglio si addice alla piazza barese, che nel corso della sua ultracentenaria storia ha vissuto per ben 50 stagioni. Continua oggi il nostro viaggio nella storia che proverà a far rivivere questi campionati, segnati dalla gioia di una promozione alla tristezza di una retrocessione, ma anche dalla felicità di una salvezza raggiunta miracolosamente alla rabbia per un sogno svanito sul più bello. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 2001/02, facciamo un salto indietro nel tempo fino alla stagione 1972/73.
Il Bari di De Palo è reduce da un anonimo undicesimo posto in classifica, nonostante l'obiettivo fosse la promozione. In un ambiente depresso e esigente come quello biancorosso, la società deve fare di necessità virtù e opera una politica di "svecchiamento", decidendo di puntare su giovani scommesse. Si parte dalla panchina, dove viene scelto Carlo Regalia per tirare le redini della squadra al posto di Toneatto. Quello che poi diventerà uno dei più grandi diesse della storia del Bari, fino ad allora era il vice di Gigi Radice a Cesena, con un'esperienza in panchina quasi nulla.
Regalia, insieme a De Palo, opera una politica di spending review. Salutano il capoluogo pugliese tre pilastri della squadra: il bomber Mujesan (che va alla Roma), il grande Mario Fara e il numero uno Spalazzi. I biancorossi prelevano dalla Fiorentina il giovanissimo Italo Florio e dal Trento arriva Dino Sigarini. Altri acquisti degni di nota Gianfranco Casarsa dal Bellaria Igea Marina e Pierluigi Consonni dal Derthona. In una squadra piena zeppa di ragazzi dal futuro avvenire, il Bari riparte cercando di puntare alle zone alte della classifica. Gianni Antonucci, storico del Bari, ribattezza in seguito quella squadra il Bari dell'onda verde.
Il campionato inizia bene, con la squadra imbattuta dopo sei giornate, con quattro vittorie e due pari. Dalla settima giornata la squadra comincia a balbettare e chiude il girone d'andata al quinto posto, ex aequo con Foggia e Varese. Nel girone di ritorno, però, le cose si mettono male, con i ragazzi di Regalia che alternano sconfitte e pareggi. La squadra per dodici turni manca il successo, che arriva solo alla 31a giornata con la Reggina. Con la promozione ormai definitivamente sfumata, i galletti chiudono l'anno con un mesto undicesimo posto.
I baresi, però, sono dal palato fine e riconoscono il valore dell'impegno. L'annata, infatti, al netto della posizione finale è ritenuta più che soddisfacente e lo dimostrano le presenze al Della Vittoria. In particolare, oltre alle reti di Casarsa e Sigarini il pubblico è estasiato dalle giocate di Florio. Il funambolo silano era solito compiere numeri da categoria superiore, deliziando la platea con giocate da circo. Nonostante le marcature a uomo, Florio sgusciava via come se nulla fosse, con estro e classe. Il top si raggiunse in un Bari-Arezzo, quando dopo l'ennesimo intervento rude dei difensori aretini, Florio sfuggì via con un tunnel e per "protesta" si fermò e si sedette sul pallone. Altro calcio, altri tempi.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 L'ex Bari Kallon e il saluto intenso alla Casertana
- 18:15 Sibilli e la squalifica terminata. Matino e non solo: l'appoggio di alcuni ex Bari
- 18:00 Sibilli, termina la squalifica. Lui su Instagram: "Grazie a chi mi è stato vicino. E' un giorno bello"
- 17:00 Lella, futuro ancora in B? Ci pensa un club campano
- 16:00 Prossimo ct della Nazionale, l'ex Bari Mutti dice la sua
- 15:00 Bari? Tutto tace. DeLa, a Napoli pronti invece i grandi colpi per Allegri
- 14:00 Conte all'estero? Per l'ex Bari arriva una maxi offerta
- 13:00 De Laurentiis, ci sei? Il continuo tergiversare può compromettere (nuovamente) la stagione
- 12:00 Caserta-Empoli, arriva la conferma? Ai toscani piace un big del Bari. E Nasti è in uscita
- 10:45 Perinetti pubblica una poesia. Parla dei suoi presidenti (e c'è anche Matarrese)
- 10:15 CdM - Chiesto rilascio San Nicola. Staff Leccese: "Non è una minaccia". Vertice? Tra domani e venerdì
- 10:00 Da leader in campo a dirigente in difficoltà: Di Cesare e la prima esperienza da DS
- 09:30 Il San Nicola è un rebus. Spunta lo striscione dei tifosi davanti all'impianto
- 09:00 Oikonomou commuove. Il ricordo della Uefa: "Profondamente addolorati"
- 08:00 Ufficiali di gara, FVS e campi caldi: cosa aspetta il Bari nell’inferno della Serie C
- 07:00 Bari, sarà rivoluzione: ma quando si inizia? L'assurda incertezza che accompagna i biancorossi
- 22:30 RadioBari - Stop alla concessione del San Nicola ai De Laurentiis. Incontro con Leccese? Tutto tace
- 22:00 Morte Oikonomou, i messaggi di Spal, Bologna e Sampdoria
- 21:00 Giovanili, le ragazze U12 perdono l'accesso alle Fasi Nazionali. Ora altri due tornei
- 20:00 Bari, lo svecchiamento della rosa ha tradito le aspettative: i giovani che più hanno deluso
- 19:00 Il Catanzaro e la sconfitta playoff: le lacrime di Aquilani valgono quasi una promozione
- 17:45 Morte Oikonomou, la nota di cordoglio del Bari
- 17:00 TuttoBari - Bonanni: “In C serve un blocco che conosca la categoria. Stadio? Situazione che non fa bene a nessuno"
- 16:30 Bonanni a TuttoBari: "Questa piazza non merita questo palcoscenico. Sono stati comessi molti errori"
- 16:00 Tragedia in Grecia, muore Marios Oikonomou. Ex Bari, aveva 33 anni
- 15:00 Moncini, tra doppia cifra e clausola. E quella stagione in C "da urlo"
- 14:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 13:00 Bari in Serie C. Quali squadre potrebbe riaffrontare nel girone dopo cinque anni?
- 12:00 Bari, tra qualche mese sarà (nuovamente) girone C. Ecco l'albo d'oro della competizione
- 11:00 Prossima C, quadro (quasi) completo. Ne mancano solo due
- 10:00 Dal web - “Ripescaggio? Un disonore. Con Ferrero dalla pentola alla brace. Manzari va reintegrato”
- 09:30 CdS - Ai piani alti la vera sfida. In settimana l'incontro con Leccese
- 09:00 "Futuro preoccupante"
- 08:00 Giugno caldo: dal nodo San Nicola a una programmazione tutta da costruire
- 07:00 Polito e il futuro: spunta la clamorosa ipotesi
- 22:00 Il Lecce e la successione a Corvino. Contattato un ex Bari (che ha detto no)
- 21:00 "E' il momento di osare: imitiamo il Bayern Monaco"
- 20:00 L'ex Florio: "Bari, ho il cuore che piange. Ecco cosa bisognerebbe fare nella prossima stagione"
- 18:40 Dorval, niente Mondiali! Il biancorosso non è nella lista definitiva di Petkovic
- 18:15 Il Catanzaro perde la A per un soffio. Il Bari, quella sensazione, la conosce bene
- 17:30 VIDEO - Questione stadio, è scontro Leccese-De Laurentiis. L'opinione dei tifosi...
- 17:00 FOTO - Tifo, la protesta prosegue. "DeLa vattene" e quella pagina sul giornale
- 16:00 Ferrero pensa al Bari: il precedente Sampdoria fa discutere
- 15:30 Rep - Stadio, prossima settimana decisiva. Da domani chiavi al Comune
- 15:15 CdM - Incontro LDL-Leccese: ci sono degli spifferi. Nuovo direttore tecnico: Angelozzi e altri due
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:00 Petrone: "Ci vorrebbero due Serie B. Peccato rivedere il Bari in C"
- 13:00 De Laurentiis e il Bari: dal 2018 al 2026, tutti i piazzamenti
- 12:00 Gautieri: "Bari, ci si aspettava qualcosa in più. Ma la B è imprevedibile"
- 11:00 Tra prestiti scaduti e giocatori fuori dal progetto: sarà rivoluzione totale?
- 10:00 Foresti: "Bari, retrocessione sanguinosa. DeLa? Grande imprenditore"
- 09:00 Pronta risalita o attesa più lunga? Sondaggio TuttoBari: una corrente di pensiero per ora è netta
- 08:00 Scatta la "Petizione popolare per la tutela del Bari". Il fondatore: "Vogliamo dare voce ai tanti tifosi ormai stufi"
- 07:00 Bari, "l'estate sta iniziando". Dal ritiro al nodo stadio: le sei date da cerchiare in rosso
- 21:00 Prossima C, occhio ai derby. Bari, ecco le sfide "Made in Puglia"
- 20:00 Di Bari in Serie B? L'ex tecnico biancorosso può fare il salto
- 19:00 Cerofolini, il futuro è un rebus: tra C col Bari e ambizioni di categorie superiori
- 18:00 Da Koutsoupias a Maita: gli ex che sorridono
- 17:00 Bari, da Partipilo a Bellomo, quei "baresi" che hanno deluso
- 16:00 La Serie B 26/27... senza il Bari. Diciannove squadre sono già sicure di esserci
