Il Bari è in piena fase di ricostruzione: dopo l’addio di Longo e l’ufficializzazione di Caserta come nuovo allenatore, abbiamo intervistato in esclusiva Corrado Urbano, ex galletto, per fare il punto sulla situazione. Urbano ha indossato la maglia biancorossa dal 1988 al 1990 e successivamente ha guidato la Primavera tra il 2014 e il 2017. Ecco le sue parole rilasciate in esclusiva a TuttoBari.com.
Sulla stagione appena trascorsa… “Sono d’accordo con i tifosi, la stagione può essere considerata deludente. È stata al di sotto delle aspettative, visto quelli che erano stati i proclami iniziali. Non dico che il Bari debba giocarsi direttamente la Serie A, ma quanto meno che se la giochi ai playoff. Visto il loro non raggiungimento può essere considerata sicuramente una stagione al di sotto di quelle che erano le aspettative.”
Sull’addio di Longo: “Gli allenatori sono tutti giudicati dai risultati. Credo che alla fine siano stati valutati quelli, e quindi, anche se aveva un altro anno di contratto la società ha deciso di non portare avanti il progetto. Chiaramente non tutte le responsabilità sono dell’allenatore, perché evidentemente quando l’annata è come questa, quindi al di sotto di ogni aspettativa, sono diverse le componenti e sicuramente le responsabilità vanno divise tra allenatore, giocatore e società. Di solito in queste situazioni c’è però una legge non scritta: paga sempre l’allenatore.”
Sul nuovo allenatore Caserta… “È un allenatore che ha fatto bene in tante piazze come Catanzaro e Perugia. Bari ha però un altro spessore, sicuramente per lui si alzerò l’asticella ancora di più, a Bari gli chiederanno quantomeno di lottare per le ambizioni della piazza e della città.”
Sull’obiettivo della prossima stagione: “È quello di lottare, di far divertire la gente. L’obiettivo principale sarà quello di riportare entusiasmo nell’ambiente. Leggo anche stando fuori da Bari, a distanza, che c’è un po’ di scetticismo e frustrazione da parte dei tifosi per quella che è stata l’annata che si è appena conclusa.”
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Ag. Caprile: "Riscatto Cagliari? Entro il 24. Vuole essere protagonista"
- 21:00 Con Caserta un Bari più competitivo? Le ragioni dell’arrivo del tecnico calabrese
- 20:00 Radunovic, futuro ancora in B? E' nel mirino del Modena
- 19:00 Caserta-Bari, un matrimonio nel segno del Sud e della passione
- 18:15 Nuovo mister Bari: Caserta 'batte' Longo di un giorno
- 18:00 Urbano a TuttoBari: “Longo? L’allenatore paga sempre, ma le responsabilità vanno divise. Caserta ha l’obiettivo di riportare entusiasmo”
- 17:10 UFFICIALE - Bari, ecco Caserta! Comunicato e durata del contratto
- 17:00 Storie biancorosse - Quando il Bari sconfisse l'Atalanta… di Fabio Caserta
- 16:00 Panchine di B: il mosaico si sta completando. Bari, Empoli, Modena: caselle sistemate. Altri matrimoni ad un passo
- 14:30 Casarano, Maiello è a un passo. Trattativa ai dettagli
- 13:15 Multiproprietà, Gravina: "Oggi c'è finalmente un limite". E ha incontrato i tifosi
- 12:30 Tifosi Bari contro Gravina. Lui a Casamassima, spuntano gli striscioni: "No alla multiproprietà, dimettiti!"
- 11:45 Di Marzio - Bari, piace un difensore del Como. Ritroverebbe Caserta
- 10:30 CdM - Caserta dovrebbe essere presentato nel weekend. Probabilmente ci sarà LDL
- 10:00 Rep - Caserta non accende la fantasia ma è pragmatico. Due moduli. E un fiore all'occhiello in carriera
- 09:00 Estate 2012: i 7 punti di penalizzazione, l’obiettivo salvezza e gli arrivi dei giovani Sabelli e Sciaudone
- 08:00 Simic, futuro ancora in B? C'è l'accordo con un club neopromosso
- 07:00 Caserta e la gestione del capitale umano: tra giovani, over e prestiti
- 20:00 Caserta ed il legame con Polito, ex ds biancorosso e suo storico mentore. Ora a Bari solo volti nuovi
- 18:30 Bari, il giorno dopo l’esonero di Longo: una fine giusta, ma pessima nei modi e nei tempi
- 18:00 Caserta già a Bari. Pranzo con la dirigenza e ultimo summit. A breve l'ufficialità
- 17:45 Primavera, lascia Catalano. E' risoluzione consensuale. Il tecnico: "Esperienza forte". E spiega i motivi dell'addio
- 16:30 Caserta e il feeling con i bomber. Al Bari, proprio in quella casella, serve una scossa
- 15:00 Longo, adesso l'addio è ufficiale: gli esoneri in carriera, da Frosinone a Bari
- 14:45 Salernitana-Samp, è ufficiale il rinvio. Ecco la nuova data dei play-out
- 14:00 Maggiore, quale futuro? Da Salerno: "Bari e altre due su di lui"
- 13:15 Palermo, è ufficiale il nuovo allenatore. Si tratta di un big della categoria
- 12:50 Avellino, occhi su due recenti ex Bari. La situazione
- 12:30 Magalini, radiografia di dodici mesi (complicati) da ds del Bari
- 11:00 GdS - Bari e Longo: niente accordo sulla risoluzione consensuale. Ora Caserta: pronto biennale
- 10:30 Quali scenari? Rep: "Si prospetta anno zero. Mercato: Bardi possibile novità. Si guarderà alle squadre Primavera, a cominciare da una"
- 10:00 CdM - Caserta dovrebbe firmare oggi: le cifre. Ha accettato senza esitazione
- 09:00 Un senatore del Bari al Casarano. Affare in chiusura
- 08:00 Perinetti infinito: nuova sfida. Ripartirà dalla Serie D
- 07:00 Da Simeri a Glik, passando per Micai e Acampora: tutti gli ex Galletti allenati da Caserta
- 21:00 Il mercato delle altre – Serie B, tra allenatori nuovi e assalti ai gioielli: Spezia e Palermo al centro della scena
- 20:00 Dal web - "Niente più abbonamenti. Faranno fallire la società. Non c'è più la politica barese''
- 19:00 UFFICIALE - Longo non confermato. Il comunicato: "Grazie mister"
- 18:00 Sodinha gioca ancora: ufficiale il club della prossima stagione
- 17:00 TuttoBari - Mercato, giorni di stallo. Da monitorare le situazioni di Lasagna e Obaretin
- 16:30 Futuro Radunovic: il serbo è nella lista (a tre) di un altro club di B
- 15:00 Caserta al Bari, cosa aspettarsi dall'ennesimo nuovo corso
- 14:30 Dorval, possibile cessione. La richiesta del Bari e le possibili destinazioni
- 13:15 Favilli aspetta, l'entourage detta le condizioni. Il punto
- 12:30 CdS - Caserta scalpita, ha preallertato lo staff: ecco chi ci si sarà con lui. Modulo? 4-3-3. Longo, no rescissione
- 12:15 Tuttosport - Aquilani a Catanzaro. Caserta, Bari in netto vantaggio su un altro club
- 12:00 Un Bari giovane o esperto? La possibile impronta di mercato dei biancorossi
- 10:30 Caos playout: dopo l'andata, ricoveri fra i calciatori della Salernitana. Chiesto il rinvio della gara di venerdì
- 09:45 Lascia Pissardo? Il portiere piace ad un club di C. E sarebbe un ritorno
- 09:30 Da Reggio Emilia - Su Bardi è il Bari la squadra maggiormente interessata
- 09:15 Spunta Pyythia. Il Bari e altri tre club di Serie B su di lui
- 09:00 Caserta, ecco cosa trovi a Bari: i calciatori di proprietà da cui il tecnico ripartirà
- 08:00 Due mesi separano da Milan-Bari. A che punto sono rossoneri e biancorossi
- 07:00 Caserta in Serie B: dal Benevento al Catanzaro, tutte le stagioni e i piazzamenti
- 22:30 Play-out serie B, la Samp stende la Salernitana e si proietta verso la salvezza
- 21:00 Caprile riscattato dal Cagliari ma può finire in una big italiana. In Sardegna c'è (anche) Radunovic
- 20:00 Da Forte a Tutino, tutti i calciatori valorizzati da Caserta in carriera
- 19:00 Due club di B su un difensore del Cittadella: c'è il Bari
- 18:15 Caserta e il Bari: biennale. Tmw: "Nesta? No. Era lui la prima scelta"
- 17:45 Tovalieri: "Sto coi tifosi. Silenzio società uno sbaglio. Caserta? Lavora coi giovani"