Il Bari è tornato in Serie B a quattro anni dal fallimento. Nel corso della sua ultracentenaria storia, i biancorossi hanno vissuto la cadetteria per ben 50 stagioni (tre delle quali nella seconda divisione nazionale). Continua oggi il nostro racconto che vuole far rivivere questi campionati. Dopo lo scorso episodio che trattava la stagione 1923/24, facciamo un salto in avanti nel tempo, fino alla stagione 2012/13.
Sono anni difficili in casa Bari, con la squadra in gravi difficoltà economiche. In estate arriva una penalizzazione di 5 punti e un'ammenda di 80.000, con la squadra che deve ripartire dopo la travagliata annata precedente con un budget irrisorio. L'amministratore unico Vinella ha centellinato ogni spesa, lasciando tutto nelle mani del dg Garzelli e del ds Angelozzi. In una situazione complessa, il direttore sportivo sceglie per la continuità dando fiducia a Torrente in panchina, che l'anno precedente aveva svolto un ottimo lavoro.
Si punta a costruire una squadra giovane, con numerose scommesse e ragazzi talentuosi. Dalla Roma arriva in prestito Sabelli, dal Parma invece Ristovski. Viene rinnovato il prestito di Romizi dalla Fiorentina e di Polenta dal Genoa, mentre Angelozzi compra Fedato dalla Lucchese, cedendo la metà del cartellino al Catania. Tra gli over da segnalare l'arrivo di Sciaudone (svincolato dal Taranto), del brindisino Antimo Iunco, oltre che del ritorno di Ghezzal. Tra i confermati anche Ceppitelli, Defendi, Lamanna e De Falco, oltre che capitan Ciccio Caputo. I fiori all'occhiello sono i talentuosi Galano e Bellomo.
Il campionato inizia così con una spada di Damocle di 7 punti di penalità e una squadra che deve esclusivamente salvarsi. Il Bari vince le prime tre gare di campionato (Cittadella, Ascoli e Ternana) eliminando così subito la penalizzazione in classifica. Nonostante l'età media bassissima, i galletti sono una squadra che sa mettere in difficoltà chiunque, capace di alternare belle e spumeggianti vittorie a sconfitte dolorose. Esemplificativo il 3-3 al San Nicola contro la capolista Sassuolo, con il Bari passato in vantaggio e capace di farsi rimontare due volte. La squadra chiude il girone d'andata con un ottimo tredicesimo posto a 23 punti (30 sul campo).
Quando le cose sembrano mettersi bene, arriva la batosta. I biancorossi tra gennaio e febbraio accusano un drastico calo, con la squadra incapace di vincere e segnare. La gara verità arriva il 3 marzo 2013, con il Bari terzultimo in classifica di scena a Vicenza. I pugliesi sfoderano una grandissima prestazione e espugnano il Menti con un gol di Caputo. Di lì la ripresa, fino all'indimenticabile match casalingo col Lanciano. Sotto di tre reti al 45', i ragazzi di Torrente in 18' riescono a rimontare il parziale chiudendo con un 4-3 scacciapensieri. Un'estasi di gioia pervade il campo, dopo le lacrime versate per mesi interi per una situazione economica davvero difficile. Protagonisti di quell'impresa Sciaudone, Caputo, Defendi e Tallo.
Il Bari risale in classifica e si salva con due giornate d'anticipo, finendo decimo. Un campionato straordinario considerando le premesse, che ha visto Caputo arrivare a quota 17 gol e mettere in vetrina talenti purissimi come Fedato e Bellomo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Insulti shock alla famiglia di Castrovilli, la nota del Bari
- 21:00 TuttoBari - Giusto: "Servono innesti in ogni reparto. Vivarini deve fare questa cosa"
- 20:00 Giusto a TuttoBari: "Il Bari nelle ultime partite ha toccato il fondo. I galletti devono svoltare in un aspetto"
- 19:00 Cistana e la stagione difficile a La Spezia. I numeri non mentono
- 18:00 "Lo vedo presto in A". L'auspicio dell'ex allenatore di Mane
- 17:00 Cagliari, si opera un ex Bari. Un duro colpo per Pisacane
- 16:30 Giudice sportivo: Bari multato. Il motivo dell'ammenda
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Il 2025 biancorosso: da aprile a giugno. I playoff sfumano, via Longo. Inizia la 'rivoluzione Caserta'
- 14:00 "Il Biancorosso del 2025", la finale. Ultime ore per votare!
- 13:00 Serie B, il Catanzaro e la continuità che sorprende: quando il progetto batte il tempo
- 12:00 Il mercato è vicinissimo: chi resta e chi rischia
- 11:00 2025: dai riflessi di Radunović alle ombre di Sibilli, i protagonisti biancorossi dell’anno
- 10:30 Mane ha svoltato. Il fratello: "Farà anche meglio. Yamal? Non sarei stupito di una cosa"
- 10:25 Rep - Circolano i primi nomi: Cistana e due calciatori del Modena
- 10:00 Il mercato degli ex - Radunovic torna in Serie B, da Udine interesse per Cheddira. Il Bari ricerca Benedetti
- 09:55 GdS - Piace Caso. In cima alla lista di Vivarini c'è Ambrosino. Centrocampo: Lipani e Iannoni. Vicino Cistana
- 09:00 Il 2025 biancorosso: da gennaio a marzo. Tris di rinforzi in inverno, ma in campionato si zoppica
- 08:00 Gytkjaer ed un avvio di stagione da dimenticare: il "vichingo" in versione barese è irriconoscibile
- 07:00 Valori rose: Bari, sei tredicesimo in B. Primo? Il Venezia. Età media: il Palermo è la squadra più "anziana". La più giovane, invece...
- 22:00 Mane, che esordio da titolare! Vivarini scopre un’alternativa in più
- 20:00 DeLa, che bocciatura di Criscitiello! Il giudizio: "Chi guida il Napoli non può guidare il Bari"
- 19:00 Meroni, ancora un'ottima prestazione. E la difesa potrebbe ripartire da lui
- 18:00 Il Bari al bivio del mercato: modulo da scegliere e rivoluzione inevitabile, reparto per reparto
- 17:40 Giorni di pausa, arrivederci al 2026. Quando riprenderà ad allenarsi il Bari
- 16:00 Da Partipilo a Rao, passando per Antonucci: quelle "ali spezzate". E pure Burgio...
- 15:00 Il weekend degli ex - Seconda rete consecutiva per Nasti, Conte si gode la Supercoppa e vince in Serie A. Perde Mignani, un ex guida la B
- 14:00 Stankovic re dei clean sheet. Gliozzi, quanti rigori! Bari, male in trasferta
- 13:00 B in sosta. Il Frosinone domina in attacco, il Palermo in difesa. Due baresi fra gli stakanovisti del torneo
- 12:00 TuttoC - Tre squadre di Lega Pro su Colangiuli
- 11:00 Dorval o Benali? Vota la finale de "Il Biancorosso del 2025"
- 10:00 Vivarini e la stagione da invertire. Da Pescara a Bari: musi lunghi fin qui. E ora ha una missione
- 09:00 Cerri è un mistero. Col Bari? Una zuccata e nulla più
- 08:00 Roma amara. Da Pagano a Darboe: pochi sorrisi a Bari
- 07:00 Lo dice il regolamento, Bari-Avellino: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 Bari vittima delle sue paure: i troppi recuperi da situazione di vantaggio
- 20:45 Mahrez ancora decisivo: l'Algeria di Dorval vola agli ottavi in Coppa D'Africa
- 20:00 Anche un biancorosso nella top 11 di Tmw sull'ultimo turno di B
- 19:00 "Il Biancorosso del 2025", via alla FINALE! E' sfida fra Benali e Dorval
- 18:00 Pallone d'oro - Mane, che impatto! Il migliore contro l'Avellino. La classifica aggiornata
- 17:00 Bari, si chiude un 2025 nero. Avellino ultima beffa, lo score al San Nicola
- 16:00 Da Avellino - Risultato positivo che fa morale. Interrotto un tabù
- 15:00 Dal web: "2-3 calciatori tecnici e l'avremmo vinta. Perché Moncini solo alla fine?". Su Gytkjaer: "Non si può sbagliare quel gol". Critiche (tranne in un aspetto) a Vivarini
- 14:00 Serie B, ultimo turno da capogiro: spunta un interessante record
- 13:30 Insulti shock alla famiglia di Castrovilli, la moglie: "Denunceremo! Sono schifata"
- 13:00 Verso il mercato. Bari, che farai? Da Vivarini una traccia
- 12:00 Maggiore, finale di 2025 promettente. Con quelle "sirene" però da respingere
- 11:30 CdS - Bari, un pari stretto. Serviva chiudere l'anno col botto
- 11:00 Rep - Il mercato? Ultima spiaggia. Cerofolini goffo. Dickmann tra i pochi a combattere
- 10:30 Campo e non solo. Tamponamento a catena prima di Bari-Avellino
- 10:00 Vicari e le panchine amare. Anche ieri fuori, ora può lasciare per davvero
- 09:45 GdS - Il punto piace a tutti. Il migliore? A centrocampo. Ed è un moto perpetuo
- 09:30 CdM - E' stato il miglior Bari della gestione Vivarini. Convince ma non vince
- 09:15 VIDEO - Il solito, piccolo, Bari: è pari con l'Avellino. L'opinione dei tifosi...
- 09:00 Avellino, Biasci: "Andare sotto e recuperare: non era facile. Giocare la palla? Il campo non ce l'ha permesso"
- 08:00 Pallone d'oro - Bari, altra occasione sciupata. Chi il migliore ieri?
- 07:15 "Il Biancorosso del 2025", Dorval è il secondo finalista. Da stasera l'ultimo atto
- 07:00 Chi sale e chi scende - Male Cerofolini, da matita rossa Gytkjaer. Bene Dickmann e Meroni


